mercoledì, Maggio 8, 2024
HomeAZIENDEToshiba estende la collaborazione con MikroElektronika con l’introduzione della scheda di sviluppo...

Toshiba estende la collaborazione con MikroElektronika con l’introduzione della scheda di sviluppo Clicker 4 per moduli controllo motore TMPM4K

La scheda di sviluppo consente una valutazione completa dei principali parametri funzionali, a fronte di un investimento minimo.

Toshiba Electronics Europe annuncia che Toshiba Electronic Devices & Storage Corporation sta rafforzando ulteriormente il supporto che è in grado di offrire ai progetti di controllo motori attraverso il proprio ecosistema di partner tecnologici. Grazie all’estensione della collaborazione con MikroElektronika (MIKROE), i clienti possono ora utilizzare una nuova piattaforma di valutazione.

La scheda di sviluppo Clicker 4 di MIKROE per MCU M4K di Toshiba, combinata con il modulo Clicker 4 Inverter Shield, è una soluzione semplice ed economica per esplorare scenari di controllo motore BLDC. La scheda Clicker 4 per moduli TMPM4K è dotata di un debugger integrato, che evita la necessità di un debugger esterno. Essa include quattro prese mikroBUS per collegare una vasta gamma di schede Click diverse di MIKROE, consentendo l’aggiunta di ulteriori funzionalità. Sono anche presenti connettori di estensione, porte di debug JTAG/SWD, indicatori LED e pulsanti. Questa scheda è accompagnata dal modulo Clicker 4 Inverter Shield, che dispone di sei MOSFET per il pilotaggio del motore e di un alimentatore a commutazione che viene utilizzato per regolare la tensione di alimentazione del motore fino a 48V, con una fonte di alimentazione regolata a 5V, la quale può essere utilizzata per alimentare la scheda di controllo esterna. La sua interfaccia flessibile consente di ottenere una risposta di posizionamento dai sensori ad effetto Hall e dagli encoder incrementali. È stata incorporata la protezione dalle sovracorrenti per garantire l’affidabilità.

Le MCU M4K sono già ampiamente utilizzate in tutto il settore, e si sono rivelate popolari nelle applicazioni di controllo motori di nuova generazione. Ciascuno di questi dispositivi è basato su un core di processore Arm Cortex -M4 con unità a virgola mobile (FPU), e dispone inoltre di unità di protezione della memoria (MPU). Essi assicurano il funzionamento a 160 MHz e dispongono di funzionalità A-PMD (Advanced Programmable Motor Driver), insieme a caratteristiche avanzate del motore vettoriale (AVE+) ai fini del controllo vettoriale. Le loro risorse di memoria comprendono 256 Kbyte di flash codice e 32 KByte di flash dati.

I moduli Clicker 4 per TMPM4K e Clicker 4 Inverter Shield sono supportati dal software MCU Motor Studio disponibile sul sito Web Toshiba. Si tratta di un software semplice, ben strutturato e versatile con due componenti principali: un PC Tool di controllo motore che consente la configurazione dei parametri, il controllo dell’azionamento, la connessione e la diagnostica in tempo reale tramite interfaccia UART ad alta velocità, e inoltre il firmware di controllo motori scalabile e completamente configurabile per la MCU M4K.

Maggiori informazioni sulle nuove schede MIKROE Clicker 4 sono disponibili all’indirizzo:

https://www.mikroe.com/clicker-4-for-tmpm4k
https://www.mikroe.com/clicker-4-inverter-shield

Ulteriori dettagli sulle MCU M4K di Toshiba per il controllo motori sono disponibili al seguente link.