domenica, Maggio 19, 2024
HomeAZIENDESTMicroelectronics presenta il modulo accelerometro e giroscopio a 6 assi ASM330LHBG1 per...

STMicroelectronics presenta il modulo accelerometro e giroscopio a 6 assi ASM330LHBG1 per applicazioni automobilistiche

Modulo ASM330LHBG1 da STMicroelectronics

Fornisce elevata precisione e affidabilità nella navigazione del veicolo, nell’elettronica della carrozzeria e nei sistemi di guida automatizzata per vantaggiose applicazioni di sicurezza funzionale fino ad ASIL B.

STMicroelectronics ha introdotto il modulo accelerometro e giroscopio a 3 + 3 assi per autoveicoli ASM330LHBG1 unitamente ad una libreria software di sicurezza che consente una soluzione vantaggiosa per le applicazioni di sicurezza funzionale.

L’ASM330LHBG1 è qualificato AEC-Q100 Grado 1 per l’intervallo di temperature operative ambientali da -40°C a 125°C, che ne consente l’impiego, ad esempio, accanto al vano motore e in aree esposte alla luce solare. I moduli integrati garantiscono elevata precisione e affidabilità per sistemi quali la navigazione del veicolo, l’elettronica della carrozzeria, il supporto al conducente e i sistemi di guida altamente automatizzati. Gli usi tipici includono il supporto per il posizionamento preciso nei sistemi di navigazione, telecamere con stabilizzazione digitale, lidar e radar, nonché nelle sospensioni attive, nei moduli delle porte, nelle applicazioni Vehicle-to-Everything (V2X), nell’illuminazione adattiva e nelle funzioni attivate dal movimento.

Dotato del core di apprendimento automatico (MLC) e della macchina a stati finiti programmabili (FSM) di ST, l’ASM330LHBG1 può eseguire algoritmi di intelligenza artificiale (AI) nel sensore per fornire funzionalità intelligenti a un consumo molto basso. Questa IMU è compatibile pin-to-pin e condivide la stessa configurazione di registri delle IMU automobilistiche di ST con un intervallo di temperature operative inferiore, consentendo un aggiornamento senza interruzioni.

Inoltre, i moduli contengono una compensazione della temperatura incorporata, che garantisce stabilità in un’ampia gamma di condizioni operative, e forniscono un’uscita sincronizzata a sei canali per migliorare la precisione degli algoritmi di navigazione stimata. Sono inoltre disponibili interfacce seriali I²C, MIPI I3C e SPI, interrupt programmabili intelligenti e un FIFO da 3 KB che facilita la gestione dei dati del sensore per ridurre al minimo il carico sul processore host.

Il software testato e certificato in modo indipendente è conforme alla norma ISO26262 e consente una ridondanza conforme alla sicurezza con due moduli ASM330LHBG1. Soddisfacendo l’elemento di sicurezza fuori contesto (SEooC), questa combinazione basata su hardware generico supporta la certificazione del sistema fino al livello di integrità della sicurezza automobilistica B (ASIL B). Questa libreria fornisce il software per configurare il modulo di rilevamento, verificarne il corretto funzionamento prima di iniziare ad acquisire i dati e gestire l’acquisizione dei dati provenienti dal modulo di rilevamento. A ciascuno di questi passaggi è associato un codice di errore che fornisce conferma nel caso venga rilevato un guasto. Questa soluzione composta da due sensori identici fornisce ridondanza, verificando che i dati provenienti da due diverse fonti di rilevamento siano coerenti.

L’ASM330LHBG1 è attualmente in produzione ed è disponibile in un contenitore Land Grid Array in plastica VFLGA da 2,5 x 3 mm a 14 conduttori. Il prezzo unitario è di 9,40 per ordini di 1000 pezzi.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.