domenica, Luglio 13, 2025
HomeAZIENDENXP e Rimac Technology sviluppano congiuntamente un'architettura centralizzata per il controllo avanzato...

NXP e Rimac Technology sviluppano congiuntamente un’architettura centralizzata per il controllo avanzato di dominio e zona

NXP e Rimac

Rimac Technology è la prima a implementare la serie di processori in tempo reale S32E2 di NXP nella sua piattaforma ECU di nuova generazione per veicoli definiti dal software (SDV).

NXP Semiconductors ha annunciato oggi la sua collaborazione con Rimac Technology, fornitore leader nel settore automobilistico specializzato in sistemi di controllo ad alte prestazioni, per sviluppare architetture centralizzate per veicoli a guida autonoma (SDV). La soluzione sviluppata congiuntamente include i processori S32E2 di NXP, parte della piattaforma completa di elaborazione dati per il settore automobilistico S32 di NXP, progettata per le attuali e future sfide di connettività, sicurezza e protezione nel settore automobilistico. L’S32E risponde all’esigenza del veicolo di un controllo deterministico in tempo reale ad alte prestazioni e a livello di dominio e zona in un ambiente multi-applicazione.
La rapida evoluzione delle nuove architetture centralizzate dei veicoli e il consolidamento delle centraline elettroniche (ECU) richiedono un elevato livello di integrazione sicura delle applicazioni.

Una piattaforma di facile utilizzo

L’architettura sviluppata congiuntamente da NXP e Rimac Technology fornisce una piattaforma di facile utilizzo che consente lo sviluppo e l’integrazione efficiente di numerose applicazioni veicolari, come la dinamica del veicolo e il controllo della ricarica, la gestione energetica e termica e l’elettronica di bordo.



Il cuore di tutto, l’S32E2, consente il consolidamento di oltre 20 ECU in sole tre unità centralizzate. L’S32E fa parte della gamma di processori multi-applicazione ad alte prestazioni di NXP e integra 8 core Arm Cortex-R52 con frequenze fino a 1 GHz, convertitori analogico-digitali ad alta risoluzione e la capacità di supportare grandi quantità di memoria non volatile, fino a 64 MB.

I commenti

“OEM e Tier 1 hanno dovuto affrontare la sfida di consolidare più applicazioni all’interno di microcontrollori legacy o di implementare una potenza di calcolo ridondante eccessiva per raggiungere l’indipendenza delle applicazioni. La piattaforma NXP consente agli sviluppatori di implementare rapidamente le funzionalità SDV per applicazioni avanzate in tempo reale. L’S32E2 consente l’integrazione efficiente di numerose applicazioni in un ambiente di facile debug, in cui l’isolamento delle attività e il determinismo sono intrinseci alla progettazione”, ha dichiarato Ray Cornyn, SVP and General Manager, Automotive Processors, NXP Semiconductors.

“La crescente complessità dei veicoli con numerose centraline richiede una soluzione che riduca il peso, gestisca il consumo energetico e semplifichi l’integrazione software. Con i processori in tempo reale S32E2 di NXP, abbiamo trovato la soluzione ideale ad alte prestazioni e di livello automotive che ci consente di integrare diverse unità in un unico controller di dominio, riducendo la complessità e i costi dei materiali per gli OEM del settore automotive e aumentando significativamente la potenza di calcolo”, ha dichiarato Ana Martinčić Špoljarić, Business Unit Director for Powertrain and Electronics presso Rimac Technology.



Una completa offerta di sicurezza

La serie S32E2, conforme allo standard ISO 26262 ASIL D, soddisfa le diverse esigenze degli OEM del settore automobilistico offrendo un’elaborazione sicura e ad alte prestazioni, essenziale per gli SDV. La sua completa offerta di sicurezza, con meccanismo di isolamento core-pin, garantisce la massima eliminazione delle interferenze e il ripristino degli errori a livello di task in tutto il dispositivo. Il potente Hardware Security Engine integrato fornisce servizi di avvio sicuro, gestione delle chiavi e sicurezza.

Rimac Technology sfrutterà principalmente la nuova piattaforma ECU in un programma di hypercar, con l’obiettivo di espandersi in diversi segmenti di mercato e nei settori della mobilità alternativa. Ulteriori informazioni sulla collaborazione tra NXP e Rimac Technology sono disponibili qui.

Soluzioni di sistema

L’S32E2 amplia la piattaforma completa di elaborazione automobilistica S32 di NXP e si inserisce tra la famiglia di microcontrollori S32K5 recentemente introdotta e i processori ad elevata integrazione real-time S32N con processo da 5 nm.

In combinazione con le soluzioni di gestione dell’alimentazione di rete, di sistema e middleware di NXP,  i sistemi operativi e altri software dei principali fornitori globali di software per automotive nell’ambito della piattaforma NXP CoreRide aiutano le case automobilistiche a superare le barriere all’integrazione di software e hardware, ampliando al contempo gli sforzi di sviluppo per nuove architetture SDV.

Supporto del sistema S32E2

NXP offre supporto di sistema per i processori S32E2 per accelerare i progetti dei clienti, tra cui il chip di base del sistema di sicurezza (SBC) F86 ASIL e il circuito integrato di gestione dell’alimentazione (PMIC) PF5030 con funzionalità di sicurezza avanzate e supporto di rete nel veicolo con switch Ethernet e transceiver CAN, insieme ad altri chip analogici di accompagnamento come il gate driver dell’inverter ad alta tensione IGBT/SiC GD3160 e i controller delle celle della batteria MC3377x.