mercoledì, Ottobre 9, 2024
HomeAZIENDENXP abbatte le barriere di integrazione per lo sviluppo di veicoli definiti...

NXP abbatte le barriere di integrazione per lo sviluppo di veicoli definiti dal software con la piattaforma aperta S32 CoreRide

La prima piattaforma del settore combina elaborazione, rete dei veicoli e gestione dell’alimentazione del sistema con un software integrato per affrontare la complessità, la scalabilità, l’efficienza in termini di costi e gli sforzi di sviluppo richiesti per i veicoli di prossima generazione.

NXP Semiconductors annuncia la piattaforma S32 CoreRide per lo sviluppo di veicoli definiti dal software (SDV) di prossima generazione. La nuova piattaforma software per veicoli, prima nel settore, semplifica notevolmente lo sviluppo di architetture complesse e riduce i costi per le case automobilistiche e i fornitori di primo livello.

La piattaforma S32 CoreRide riunisce le funzionalità consolidate di elaborazione S32 con reti, gestione dell’alimentazione del sistema e software pronto per l’implementazione, provenienti dall’ampio ecosistema di partner software dell’azienda. L’azienda presenta inoltre la sua prima soluzione S32 CoreRide per l’elaborazione centrale basata sulla nuova famiglia di processori S32N ad elevata integrazione offrendo combinazioni sicure e scalabili di elaborazione in tempo reale e di applicazioni, nonché di networking per veicoli.

L’ascesa degli SDV introduce percorsi promettenti ma impegnativi. Un nuovo approccio definito dal software è imminente poiché funzionalità aggiornabili e nuovi flussi di entrate sono richiesti nelle flotte di veicoli. La proliferazione di varianti definite dall’hardware tra diverse classi di veicoli è diventata poco pratica da mantenere nel flusso di sviluppo dell’architettura dei veicoli moderni. 

Piattaforma S32 CoreRide: integrazione e consolidamento

La piattaforma S32 CoreRide di NXP rappresenta la prossima pietra miliare nel superare le sfide dell’integrazione di software e hardware che bloccano la rapida adozione degli SDV. Le case automobilistiche hanno faticato a spostare le funzioni dal tradizionale multi-ECU all’elaborazione a zone o centralizzata a causa di incoerenze software e architetturali. La nuova piattaforma integra l’ampio portafoglio hardware di NXP con il software dei principali esperti automobilistici mondiali attraverso un ecosistema completo che include Accenture ESR Labs, ArcherMind, Blackberry QNX, Elektrobit, ETAS, Green Hills Software, Sonatus, Synopsys, TTTech Auto, Vector Informatik GmbH, e Wind River, nonché fornitori di primo livello come Valeo.

Sfruttando il calcolo scalabile S32 nella piattaforma S32 CoreRide, gli OEM possono consolidare le ECU e sviluppare architetture flessibili, dal dominio al zonale, al centralizzato, che si adattano a classi e generazioni di veicoli differenti. La piattaforma offre la possibilità di isolare le funzioni del veicolo, contribuendo a garantire l’assenza di interferenze tra ciascuna applicazione e a riallocare dinamicamente le risorse in modo che le prestazioni delle applicazioni non diminuiscano man mano che si evolvono nel tempo. Questo livello di integrazione e flessibilità porta le case automobilistiche e i fornitori di Tier 1 al livello successivo del loro sviluppo poiché possono utilizzare la piattaforma S32 CoreRide per concentrarsi maggiormente sulla differenziazione e sulla creazione di software applicativo per nuovi modelli di business.

“Il passaggio dell’industria automobilistica ai veicoli definiti dal software presenta livelli di disruption senza precedenti“, ha affermato Henri Ardevol, vicepresidente esecutivo e direttore generale, sistemi embedded automobilistici presso NXP. “Nell’ultimo decennio, molti settori hanno adottato con successo cicli di innovazione più rapidi e hanno effettivamente ottenuto prestazioni più elevate a costi inferiori attraverso una stretta integrazione di silicio e software. Con la piattaforma S32 CoreRide di NXP, le case automobilistiche possono trasformare ora radicalmente il loro approccio allo sviluppo SDV adottando un percorso di sviluppo molto più rapido e aperto”.

Prime soluzioni S32 CoreRide per elaborazione centrale basate sulla nuova famiglia S32N

NXP annuncia l’introduzione delle prime soluzioni nella piattaforma S32 CoreRide: la soluzione di elaborazione centrale basata sulla nuova famiglia S32N di processori ad elevata integrazione per veicoli, reti avanzate di veicoli, gestione dell’alimentazione del sistema e software preintegrato dall’ecosistema di partner aperti S32 CoreRide.

La soluzione di elaborazione centrale consente alle case automobilistiche di integrare in modo semplice e sicuro molte funzioni tra veicoli in esecuzione in ambienti predisposti per l’isolamento, abilitati dalle funzionalità di isolamento hardware di livello automobilistico della famiglia S32N.

La famiglia scalabile S32N, creata appositamente per il massimo livello di sicurezza funzionale automobilistica, offre molteplici combinazioni di core di elaborazione delle applicazioni e in tempo reale, per soddisfare un’ampia gamma di esigenze di elaborazione centrale delle case automobilistiche. Tutti i dispositivi S32N integrano un motore di sicurezza hardware avanzato, uno switch Ethernet TSN multiporta e un hub CAN, mentre alcuni supportano anche l’accelerazione dei pacchetti Ethernet, l’accelerazione AI/ML e convenienti servizi PCI Express inter-computer.

La soluzione di elaborazione centrale S32 CoreRide è ottimizzata per soddisfare i requisiti di larghezza di banda della rete e di fornitura di energia e soddisfa i requisiti di sicurezza funzionale ISO 26262 ASIL D. Può sfruttare i vantaggi degli SDV fornendo informazioni sui dati del veicolo per semplificare l’implementazione e la monetizzazione di funzionalità avanzate e nuovi servizi durante la vita del veicolo.

Ulteriori informazioni sulla soluzione di elaborazione centrale e sulla nuova famiglia S32N sono disponibili al seguente link.



Voci dell’ecosistema

“Accenture ESR Labs e NXP hanno una lunga storia di stretta collaborazione. Utilizziamo le tecnologie di NXP da un lungo periodo e la nostra partnership ci garantisce di ottenere le migliori prestazioni possibili richieste affinché i nostri progetti software embedded abbiano successo. Non vediamo l’ora di esplorare le ampie possibilità della nuova piattaforma S32 CoreRide e di facilitare in modo significativo lo sviluppo SDV, insieme”, ha dichiarato Gerd Schäfer, CTO di Accenture ESR Labs.

Per Xiaodong Zou, EVP dell’ingegneria presso ArcherMind “ArcherMind accoglie calorosamente l’arrivo della piattaforma S32 CoreRide di NXP. Una base comune per la creazione di veicoli definiti dal software semplifica radicalmente l’integrazione e ci consente di concentrarci sulla risoluzione dei punti critici degli sviluppatori software con la nostra soluzione software middleware FusionWise, aggiungendo valore per i nostri clienti e i loro clienti finali”.

“Mentre l’industria automobilistica si sposta verso veicoli completamente definiti dal software, l’importanza di una stretta collaborazione tra i fornitori di software e silicio diventa ancora più critica. Siamo entusiasti di approfondire la nostra partnership con NXP e la piattaforma aperta S32 CoreRide per affrontare questa evoluzione e fornire soluzioni hardware e software integrate che soddisfino le esigenze attuali e future del settore”, ha dichiarato Grant Courville, vicepresidente prodotto e strategia di BlackBerry QNX

“Questa è un’ottima notizia per gli OEM e i fornitori di primo livello che stanno effettuando la transizione verso la mobilità definita dal software. La stretta integrazione del portafoglio di prodotti sicuri e protetti di Elektrobit, tra cui EB tresos, EB corbos ed EB zoneo, nella piattaforma scalabile e aperta S32 CoreRide di NXP accelera lo sviluppo in quanto consente la prototipazione anticipata fino alla disponibilità della produzione. L’offerta congiunta di NXP ed Elektrobit si traduce in un time-to-market più rapido e in una riduzione della complessità e dei costi di integrazione”, ha dichiarato Mike Robertson, amministratore delegato di Elektrobit.

“I clienti del settore automobilistico hanno bisogno di una solida base hardware e software che consenta loro di immettere sul mercato innovazioni software-defined per i veicoli. ETAS è lieta di essere partner dell’ecosistema della piattaforma aperta S32 CoreRide di NXP, che riunisce tecnologie leader per fornire questa base. La combinazione dell’ampia gamma di dispositivi offerti dal portafoglio hardware e driver di dispositivo S32 di NXP con il software AUTOSAR Classic, Adaptive e hypervisor ad alte prestazioni, a basso costo, sicuro e protetto di ETAS, fornisce una soluzione altamente scalabile per l’utilizzo in un’ampia varietà di Classi ECU che forniscono le funzioni principali del veicolo. Con molti anni di lavoro di squadra di successo tra NXP ed ETAS, non vediamo l’ora di intraprendere viaggi futuri con clienti esistenti e nuovi sulla piattaforma S32 CoreRide”, ha dichiarato Nigel Tracey, VP RTA Solutions presso ETAS.



“Green Hills è lieta di essere un partner di integrazione essenziale con NXP, offrendo agli OEM automobilistici e ai fornitori di primo livello il più ampio portafoglio di soluzioni software certificate per la sicurezza del settore, integrate e ottimizzate per la piattaforma S32 CoreRide di NXP. I nostri RTOS comprovati in produzione, i servizi di virtualizzazione e gli strumenti di sviluppo avanzati consentono ai clienti di migliorare l’utilizzo della piattaforma S32 CoreRide consentendo il consolidamento dell’ECU, accelerando lo sviluppo di sistemi complessi e riducendo i costi e i tempi di commercializzazione per le funzioni principali del veicolo di sistemi multi-modalità a criticità mista.”, ha dichiarato Dan Mender, VP business development presso Green Hills Software

“Sonatus è pienamente impegnata nella piattaforma S32 CoreRide, basandosi sulla nostra comprovata storia di fornitura di una stretta integrazione con soluzioni di silicio NXP nella produzione di massa per il settore automobilistico. La piattaforma per veicoli Sonatus, che accelera il passaggio ai veicoli definiti dal software, è ottimizzata in termini di prestazioni per una gamma di soluzioni NXP per offrire scalabilità, flessibilità e accelerare il time-to-market. Siamo orgogliosi di essere in produzione con i principali OEM con il processore per veicoli S32G e ci stiamo integrando attivamente con la nuova famiglia S32N per consentire il futuro delle architetture automobilistiche”, ha dichiarato Jeffrey Chou, co-fondatore e CEO di Sonatus.

“Per 10 anni Synopsys e NXP hanno collaborato attraverso un centro di eccellenza congiunto, fornendo prototipi virtuali convalidati da NXP. Il nostro supporto di lunga data per la piattaforma di elaborazione automobilistica NXP S32 include ora la piattaforma S32 CoreRide appena annunciata. Questa collaborazione consente alle aziende automobilistiche con il nostro kit di sviluppo Synopsys Virtualizer per NXP S32N di accelerare lo sviluppo e i test del software attraverso l’implementazione di ECU e gemelli digitali dell’elettronica del veicolo”, ha dichiarato Tom De Schutter, vicepresidente dell’ingegneria, gruppo di progettazione di sistema presso Synopsys.

“Le prossime generazioni di SoC ad altissime prestazioni con la piattaforma aperta S32 CoreRide di NXP alimenteranno e guideranno la transizione SDV. Forniremo la nostra piattaforma Modular MotionWise per consentire un’integrazione molto più rapida e solida del sempre più complesso software SDV. Ciò include software QM standard e software critici per la sicurezza fino ad ASIL D. Questa semplificazione dell’integrazione del software a criticità mista consentirà agli sviluppatori di fornire funzioni rilevanti per i clienti molto più rapidamente”, ha dichiarato il Dr. Stefan Poledna, CTO e co-fondatore di TTTech Auto.

“I 30 anni di Valeo nello sviluppo di software per veicoli ci hanno portato ad essere un partner chiave per l’innovazione per gli OEM automobilistici globali e ci permettono di spingere l’eccellenza verso una mobilità più sicura, intelligente e sostenibile a prezzi accessibili. La collaborazione con NXP e l’adesione alla piattaforma S32 CoreRide rafforza la posizione di Valeo nell’ecosistema globale dei veicoli definiti dal software. Siamo orgogliosi di far parte di questo viaggio e siamo entusiasti di lavorare insieme per fornire le migliori soluzioni della categoria e un software premium”, ha dichiarato Geoffrey Bouquot, CTO e vicepresidente senior strategia del Gruppo Valeo.

“Un veicolo definito dal software si basa su un’efficiente costruzione di piattaforme e una rapida integrazione. Questi possono essere raggiunti attraverso la pre-configurazione e flussi di lavoro automatizzati in una fabbrica di software personalizzata. Noi di Vector disponiamo degli strumenti necessari, del software integrato e del know-how per supportare pienamente l’iniziativa di NXP. Questa stretta collaborazione garantirà la perfetta pre-integrazione del nostro Base Layer sulla piattaforma S32 CoreRide di NXP per semplificare il processo di sviluppo lato cliente. Spostando il processo di integrazione, gli OEM e i fornitori di primo livello possono concentrarsi sulla loro applicazione specifica, risparmiando tempo e risorse”, ha dichiarato il Dr. Matthias Traub, direttore della linea di prodotti software e sistemi embedded presso Vector Informatik GmbH.

“Wind River è stato un innovatore di software e pioniere nei sistemi mission-critical che richiedono i più alti livelli di sicurezza, protezione e affidabilità. Con la piattaforma S32 CoreRide di NXP, porteremo la nostra esperienza in strumenti, servizi e produzione, nonché la nostra esperienza nel consolidamento di più carichi di lavoro a criticità mista su SoC multi-core, alla piattaforma automobilistica espandibile di NXP. Insieme a NXP, non vediamo l’ora di far avanzare ulteriormente lo sviluppo di veicoli definiti dal software al fine di garantire efficienza in termini di costi e ridurre drasticamente il time to market per i nostri clienti”, ha dichiarato Amit Ronen, Chief Customer Officer di Wind River.

Disponibilità

NXP è impegnata oggi con le case automobilistiche e i Tier 1 con le offerte iniziali della piattaforma S32 CoreRide. I veicoli di produzione che sfruttano le funzionalità dell’S32 CoreRide sono oggi in fase di sviluppo. Si prevede che i primi veicoli di produzione saranno disponibili nel 2027.

Ulteriori risorse: