giovedì, Maggio 2, 2024
HomeAZIENDENXP Semiconductors introduce il processore S32N55, il primo dispositivo della nuova famiglia...

NXP Semiconductors introduce il processore S32N55, il primo dispositivo della nuova famiglia S32N

NXP Semiconductors introduce il processore S32N55

È il primo membro della famiglia S32N di processori ad elevata integrazione per veicoli che mira al controllo centralizzato, sicuro e in tempo reale dei veicoli definiti dal software (SDV).

NXP Semiconductors ha annunciato oggi il processore S32N55, il primo dispositivo della nuova famiglia S32N di processori ad elevata integrazione per veicoli. Integrando la soluzione di elaborazione centrale S32 CoreRide recentemente annunciata, il nuovo dispositivo offre combinazioni scalabili di elaborazione sicura in tempo reale nelle applicazioni pensate per soddisfare le diverse esigenze di elaborazione centrale delle case automobilistiche.

Il processore S32N55 eccelle nel controllo sicuro, centralizzato e in tempo reale, che richiede un calcolo deterministico ad alte prestazioni che supporti il ​​massimo livello di sicurezza funzionale. Attraverso l’isolamento definito dal software e applicato dall’hardware, può ospitare dozzine di funzioni del veicolo con diversi livelli di criticità, garantendo allo stesso tempo la libertà da interferenze tra di loro.

S32N55: più ambienti isolati di esecuzione

Solitamente la propulsione del veicolo, la dinamica, il controllo del telaio, la carrozzeria e altre funzioni principali del veicolo vengono implementate in unità di controllo elettroniche discrete (ECU), ciascuna con il proprio microcontrollore e cablaggio.

Tutte queste funzioni possono ora essere consolidate in modo sicuro in un processore S32N55 con più ambienti di esecuzione isolate, in grado di superare le barriere di integrazione SDV.

Questa capacità di “superintegrazione” consente alle case automobilistiche di ridurre significativamente i costi dell’hardware della ECU. La riduzione del materiale e del peso contribuiscono anche alla sostenibilità e all’autonomia del veicolo. In definitiva, un minor numero di ECU e un numero significativamente inferiore di cablaggi si traducono in una minore complessità di produzione e in minori tempi per le case automobilistiche.

Con le tecnologie di virtualizzazione e isolamento hardware “core-to-pin” dell’S32N55, le sue risorse possono essere partizionate dinamicamente per adattarsi nel tempo ed essere utilizzate in modo ottimale per soddisfare le esigenze in evoluzione delle funzioni del veicolo. L’isolamento forzato dall’hardware delle funzioni del veicolo consente alle case automobilistiche di consolidare in modo sicuro le centraline elettroniche, semplificare lo sviluppo del software e supportare miglioramenti e aggiornamenti successivi. Le funzioni del veicolo possono essere gestite in modo indipendente, inclusa la gestione dei guasti e il ripristino. Possono ricevere aggiornamenti software indipendenti con l’aggiornabilità sicura e granulare Over-the-Air (OTA) dell’S32N55, che rappresenta una capacità cruciale per gli SDV per migliorare la propria funzionalità nel tempo.

“Il processore S32N55 è il cervello centrale per il controllo del veicolo in tempo reale nella nostra nuova piattaforma S32 CoreRide. Con una potente combinazione di prestazioni in tempo reale senza eguali, isolamento critico imposto dall’hardware e capacità di rete dei veicoli, può fornire più funzionalità con meno dispositivi, riducendo al contempo i costi e offrendo possibilità di aggiornamento per contribuire a migliorare e rendere i veicoli a prova di futuro”, ha dichiarato Ray Cornyn, senior vice president and general manager of automotive processors presso NXP.

Caratteristiche e prestazioni

Il processore S32N55 di livello automobilistico integra 16 core del processore Arm Cortex-R52 split-lock funzionanti a 1,2 GHz per l’elaborazione in tempo reale. I core possono funzionare in modalità split o lockstep per supportare diversi livelli di sicurezza funzionale fino a ISO 26262 ASIL D. Due coppie ausiliarie di core Cortex-M7 lockstep supportano il sistema e la gestione delle comunicazioni. La memoria integrata strettamente accoppiata e 48 MB di SRAM di sistema consentono un’esecuzione rapida con accessi a bassa latenza. Un motore di sicurezza hardware protetto da firewall fornisce una root of trust per l’avvio sicuro, i servizi di sicurezza e la gestione delle chiavi.

La memoria può essere espansa con interfacce DRAM LPDDR4X/5/5X, flash LPDDR4X e flash NAND/NOR. I requisiti di sicurezza e protezione funzionale sono supportati dalla correzione degli errori di memoria e dalla crittografia in linea.

Uno switch Ethernet da 2,5 Gbit/s Time-Sensitive Networking (TSN) integrato, un hub CAN per un routing interno efficiente di 24 bus CAN FD, quattro interfacce CAN XL e un’interfaccia PCI Express Gen 4 aiutano a ridurre i costi di cablaggio e di sistema.

L’S32N55 è integrato con i dispositivi NXP di gestione dell’alimentazione di sistema e di rete dei veicoli per accelerare i progetti dei clienti. Il circuito di gestione dell’alimentazione del sistema sicuro FS04, che è stato co-progettato per supportare la sicurezza funzionale ASIL D, combinato con l’alimentatore core scalabile PF53 per la progettazione della piattaforma, fornisce una conversione di potenza ad alta efficienza, supporta le modalità a basso consumo e gestisce il sequenziamento dell’alimentazione.

Disponibilità

L’S32N55 è in fase di campionamento. Il supporto da parte di NXP e un forte ecosistema di partner, incluso l’ecosistema di partner software S32 CoreRide, include scheda completa, software di abilitazione, strumenti e supporto di sistema per accelerare i progetti dei clienti.

Ulteriori informazioni sono disponibili alla sezione S32N Vehicle Super-Integration Processors.