giovedì, Maggio 2, 2024
HomeAZIENDELa piattaforma Truesense con hardware NXP per il rilevamento delle apnee notturne...

La piattaforma Truesense con hardware NXP per il rilevamento delle apnee notturne in mostra a embedded world 2024

Truesense, azienda milanese leader negli algoritmi Edge AI e SW combinati con sensori radar e di rilevamento UWB, ha annunciato di aver rilasciato una prima implementazione dei suoi ultimi algoritmi Tiny-ML che implementano un rilevamento dello stato di apnea di una persona. 

In occasione di Embedded World 2024, in programma dal 9 all’11 aprile a Norimberga, Germania, presso lo stand di NXP Semiconductors (4A-222) Truesense, azienda italiana attiva negli algoritmi Edge AI, presenterà la piattaforma basata su tecnologia UWB di NXP in grado di rilevare la presenza di situazioni di apnea generando un allarme in caso di respirazione anomala della persona.

Gli algoritmi di Truesense consentono anche il rilevamento di presenza/assenza e il monitoraggio dell’analisi dei comportamenti di routine per casi d’uso mirati: monitoraggio sanitario, sicurezza e applicazioni industriali e domestiche intelligenti e altro ancora.

La nuova applicazione rappresenta un primo passo verso la prossima famiglia di moduli di Truesense che eseguirà applicazioni software, algoritmi e set di dati per applicazioni radar e di rilevamento.

Le nuove soluzioni si aggiungeranno all’attuale gamma di prodotti che include già un kit di sviluppo UWB dotato di un MCU wireless NXP QN9090 con BLE5.0, un elemento sicuro NXP EdgeLock SE051 e che utilizza i moduli UWB DCU150/040.

I moduli DCU040 e DCU150 si basano sui dispositivi radar e di rilevamento Trimension UWB di NXP e comprendono tutti gli altri elementi necessari (PCB, antenna, timer, filtri, ecc.).

Truesense offre anche un kit di sviluppo programmabile T-TAG autonomo basato sui dispositivi Trimension UWB di NXP e che integra altri sensori. Il tutto abbinato all’SDK software principale con caso d’uso implementato, oltre al codice sorgente dell’APP iOS e Android.

Il CEO di Truesense, Dr. Armando Caltabiano, ha dichiarato: “Siamo estremamente orgogliosi di rivelare il fantastico risultato del nostro team Software, in collaborazione con il Politecnico di Milano, lanciando questa nuova serie di applicazioni che avranno un grande impatto positivo nella vita delle persone, in particolare di quelli che vivono soli”.

Olivier Belicourt, Direttore senior delle vendite di NXP, ha affermato: “Questa collaborazione consentirà a Truesense di usufruire delle funzionalità UWB avanzate del portafoglio di prodotti Trimension Ultra-Wideband di NXP. Tali funzionalità sono fondamentali, insieme agli algoritmi Tiny-ML NN sviluppati da Truesense, per affrontare casi d’uso come il rilevamento della presenza, il monitoraggio dei segni vitali e l’analisi dei comportamenti di routine.”

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link: https://ultrawideband.truesense.it