martedì, Aprile 30, 2024
HomeAZIENDEAttualitàHailo chiude un nuovo round di finanziamento da 120 milioni di dollari...

Hailo chiude un nuovo round di finanziamento da 120 milioni di dollari e presenta il nuovo acceleratore AI Hailo-10

Hailo presenta il nuovo acceleratore AI Hailo-10

Il finanziamento di Hailo supera ora i 340 milioni di dollari dopo l’introduzione del suo nuovissimo acceleratore di intelligenza artificiale appositamente progettato per elaborare LLM a basso consumo energetico per l’industria dei personal computer e automobilistica, portando l’intelligenza artificiale generativa sui dispositivi edge.

Hailo, azienda israeliana all’avanguardia nei processori di intelligenza artificiale, ha annunciato oggi di aver esteso il suo round di raccolta fondi di serie C con un ulteriore investimento di 120 milioni di dollari. Allo stesso tempo, la società ha annunciato l’introduzione dei suoi innovativi acceleratori di intelligenza artificiale generativa (GenAI) ad alte prestazioni Hailo-10 che inaugurano un’era in cui gli utenti possono possedere ed eseguire applicazioni GenAI localmente senza registrarsi ai servizi GenAI basati su cloud.

Il nuovo round di finanziamento è stato guidato da investitori consolidati e nuovi, tra cui la famiglia Zisapel, Gil Agmon, Delek Motors, Alfred Akirov, DCLBA, Vasuki, OurCrowd, Talcar, Comasco, Automotive Equipment (AEV) e Poalim Equity. Ad oggi la società ha raccolto più di 340 milioni di dollari.

“La chiusura del nostro nuovo round di finanziamento ci consente di sfruttare tutte le interessanti opportunità nella nostra pipeline, ponendo al contempo le basi per la nostra crescita futura. Insieme all’introduzione del nostro acceleratore Hailo-10 GenAI, ci posiziona strategicamente per portare l’intelligenza artificiale classica e generativa sui dispositivi edge in modi che amplieranno significativamente la portata e l’impatto di questa straordinaria nuova tecnologia”, ha affermato Orr Danon, CEO e co-fondatore di Hailo. “Abbiamo progettato Hailo-10 per integrare perfettamente le funzionalità GenAI nella vita quotidiana degli utenti, liberandoli dai vincoli della rete cloud. Ciò consente loro di utilizzare chatbot, copiloti e altri strumenti emergenti di generazione di contenuti con flessibilità e immediatezza senza precedenti, migliorando la produttività e arricchendo la vita”, ha sottolineato.

Hailo-10: AI generativa all’edge 

Il nuovo acceleratore Hailo-10 GenAI consente un intero spettro di applicazioni che mantengono la leadership di Hailo sia nel rapporto prestazioni/costi che nel rapporto prestazioni/consumo energetico. Hailo-10 sfrutta la stessa suite software completa utilizzata negli acceleratori AI Hailo-8 e nei processori di visione AI Hailo-15, consentendo una perfetta integrazione delle funzionalità AI su più dispositivi e piattaforme edge.

Evoluzione dell’intelligenza artificiale edge da intelligenza artificiale discriminativa a intelligenza artificiale generativa.

L’abilitazione di GenAI all’edge garantisce l’accesso continuo ai servizi GenAI, indipendentemente dalla connettività di rete; elimina i problemi di latenza della rete, che potrebbero altrimenti influire sulle prestazioni di GenAI; promuove la privacy mantenendo le informazioni personali rese anonime e migliora la sostenibilità riducendo la dipendenza dalla sostanziale potenza di elaborazione dei data center cloud.

Sfruttando la potenza della GenAI sui dispositivi edge, come personal computer, veicoli intelligenti e robot commerciali, Hailo-10 consente agli utenti di possedere completamente le proprie esperienze GenAI, rendendole parte integrante della loro routine quotidiana. Hailo realizza questa coinvolgente esperienza GenAI attraverso un’architettura Hailo-10 che supporta le massime prestazioni GenAI con la minima potenza richiesta.

“Man mano che la GenAI sull’edge diventa coinvolgente, l’attenzione si sposta sulla gestione di LLM di grandi dimensioni con il minor consumo di potenza possibile, essenzialmente meno di cinque watt”, ha continuato Danon.

Tra le popolari piattaforme GenAI, Hailo-10 può eseguire Llama2-7B con un massimo di 10 token al secondo (TPS) con una potenza inferiore a 5 W. Nell’elaborazione di Stable Diffusion 2.1, un modello popolare che produce immagini da istruzioni di testo, Hailo-10 ha una durata nominale inferiore a 5 secondi per immagine con lo stesso consumo a bassissima potenza.

Hailo-10 è in grado di raggiungere fino a 40 TOPS (tera operazioni al secondo), un nuovo standard prestazionale per gli acceleratori AI edge. Secondo i benchmark pubblicati di recente, Hailo-10 è più veloce ed efficiente dal punto di vista energetico rispetto alle soluzioni con unità di elaborazione neurale (NPU) integrate e offre prestazioni almeno 2 volte superiori con la metà della potenza della Core Ultra NPU di Intel.

Le prime applicazioni degli acceleratori Hailo-10 GenAI saranno rivolte a PC e sistemi di infotainment automobilistici, potenziando le CPU attuali e future che non possono alimentare da sole chatbot, copiloti, assistenti personali e sistemi operativi a comando vocale che sono diventati standard oggi. Hailo inizierà a spedire campioni dell’acceleratore Hailo-10 GenAI nel secondo trimestre del 2024.

“Sia che gli utenti utilizzino GenAI per automatizzare servizi di traduzione o riepilogo in tempo reale, generare codice software o immagini e video da istruzioni di testo, Hailo-10 consente loro di farlo direttamente sui propri PC o altri sistemi edge, senza sovraccaricare la CPU o consumare risorse batteria”, ha concluso Danon.

Dalla sua fondazione in Israele nel 2017, Hailo è diventato un fornitore leader a livello mondiale di chip AI intelligenti che serve più di 300 clienti in tutto il mondo. L’azienda ha uffici negli Stati Uniti, Europa, Giappone, Corea del Sud, Cina e Taiwan.

Ulteriori informazioni sui processori AI di Hailo per dispositivi edge sono disponibili alla pagina www.hailo.ai.

A proposito di Hailo

Hailo, un produttore di chip focalizzato sull’intelligenza artificiale edge, sta sviluppando processori AI specializzati che consentono prestazioni di classe data center sui dispositivi edge. I processori Hailo sono il prodotto di un ripensamento dell’architettura informatica tradizionale, consentendo ai dispositivi intelligenti di eseguire sofisticate attività di deep learning come il rilevamento e la segmentazione di oggetti in tempo reale, con consumo energetico, dimensioni e costi minimi. I processori sono progettati per adattarsi a una moltitudine di macchine e dispositivi intelligenti, con un impatto su una varietà di settori tra cui personal computerautomotivesicurezzaindustria 4.0 e vendita al dettaglio.

Hailo sarà presente alla manifestazione embedded world 2024 dal 9 all’11 aprile, pad.1 stand 126.