domenica, Maggio 5, 2024
HomeAZIENDERohde & Schwarz presenta il nuovo generatore di segnali a microonde SMB100B...

Rohde & Schwarz presenta il nuovo generatore di segnali a microonde SMB100B per segnali analogici fino a 40 GHz

Nuovo generatore SMB100B Rohde & Schwarz

Disponibile con quattro opzioni di frequenza, ciascuna delle quali copre da 8 kHz a 12,75 GHz, a 20 GHz, 31,8 GHz o 40 GHz, il nuovo generatore di segnali a microonde R&S SMB100B offre un’eccellente potenza di uscita, purezza spettrale, rumore di fase ravvicinato molto basso, e praticamente nessun rumore a banda larga nella generazione del segnale analogico a microonde.

Il nuovo generatore di segnali analogici a microonde R&S SMB100B di Rohde & Schwarz offre prestazioni eccezionali e leader di mercato per la generazione di segnali analogici fino a 40 GHz nella categoria midrange. Grazie alla facilità d’uso e alla funzionalità completa, il versatile R&S SMB100B è ora la prima scelta per tutte le applicazioni che richiedono segnali analogici puliti o elevata potenza di uscita da 8 kHz a 40 GHz. Le applicazioni tipiche includono il test di ricevitori radar, semiconduttori, upconverter, downconverter o amplificatori. L’elevata potenza di uscita e il basso rumore di fase lo rendono ideale come sorgente per la simulazione di interferenti per test di blocco.

Il generatore di segnali a microonde R&S SMB100B presenta una purezza del segnale che combina un rumore di fase a banda laterale singola (SSB) molto basso, un’eccellente soppressione delle non armoniche e un basso rumore a banda larga per tutte le frequenze portanti.

Per gli utenti che cercano un rumore di fase ravvicinato e una stabilità di frequenza ancora migliori e una minore variazione delle prestazioni basata sulla temperatura, oltre all’oscillatore di riferimento OXCO standard, è disponibile una versione con prestazioni più elevate per tutte le gamme di frequenza. Oltre alla frequenza di riferimento convenzionale di 10 MHz, gli utenti possono scegliere opzionalmente segnali di frequenza di riferimento da 1 MHz a 100 MHz e 1 GHz.

L’elevata potenza di uscita offerta in opzione, 25 dBm a 20 GHz e 19,5 dBm a 40 GHz, viene attivata tramite codice chiave, quindi gli utenti possono installarla in qualsiasi momento. Considerando la gamma di frequenze delle microonde coperta dallo strumento, il generatore di segnali a microonde R&S SMB100B è particolarmente leggero (10,7 kg) e compatto e può essere inserito in un rack da 19″ nello spazio di due sole unità rack in altezza.

La precisione del livello d’uscita è eccellente. Con ogni aumento della frequenza del segnale richiesto, aumenta la sfida per ottenere il corretto livello di ingresso in un dispositivo: l’R&S SMB100B supporta due funzionalità aggiuntive per compensare le perdite di percorso e le variazioni del segnale causate da configurazioni con dispositivi di test aggiuntivi, cavi o amplificatori. Queste caratteristiche aiutano a fornire il livello di potenza desiderato sul piano di riferimento, ovvero all’ingresso del dispositivo in prova. Una di queste, la funzione di correzione utente (UCOR), effettua la compensazione se la risposta in frequenza dell’impianto è nota e stabile.

Tuttavia, ci sono sempre fattori sconosciuti, soprattutto se la configurazione include dispositivi attivi come un amplificatore. Quindi la risposta in frequenza del sistema con un amplificatore aggiuntivo esterno può variare in base al livello o alla temperatura. Il controllo di potenza a circuito chiuso può compensare tutte queste variazioni misurando continuamente il livello di ingresso sul DUT, ovvero sul piano di riferimento desiderato, con un sensore di potenza R&S NRP adatto che restituisce il livello misurato al generatore per regolare di conseguenza la potenza di uscita. Maggiori dettagli su questo caso d’uso possono sono descritti nella nota applicativa 1GP141.

L’R&S SMB100B è facile da usare in ogni situazione. Gli utenti possono creare i propri menu personalizzati, in modo che i parametri che utilizzano maggiormente siano sempre facilmente disponibili. Possono generare codice per automatizzare le misurazioni effettuate prima manualmente con il registratore macro SCPI mentre le misurazioni vengono impostate ed eseguite, quindi utilizzare il generatore di codice per esportare le istruzioni in linguaggi come MATLAB. Grazie a R&S Legacy Pro, l’R&S SMB100B (e altre apparecchiature di test Rohde & Schwarz) possono essere utilizzati per emulare direttamente altri strumenti come R&S SMB100A o strumenti della concorrenza, come sostituzione immediata utilizzando il codice esistente.

Il nuovo generatore di segnali a microonde R&S SMB100B fino a 40 GHz già disponibile presso Rohde & Schwarz e amplia la famiglia di generatori di segnali analogici R&S SMB100B con i suoi affermati modelli RF fino a 6 GHz.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.