mercoledì, Ottobre 9, 2024
HomeAZIENDEInfineon espande l'ecosistema Rust per AURIX con il compilatore Rust qualificato ISO...

Infineon espande l’ecosistema Rust per AURIX con il compilatore Rust qualificato ISO 26262 ASIL D di HighTec e altre soluzioni

Infineon Technologies ​​insieme a partner come HighTec EDV-Systeme espande ulteriormente l’ecosistema Rust per i suoi microcontrollori AURIX.

Il linguaggio di programmazione Rust, con le sue esclusive funzionalità di sicurezza della memoria, è emerso come un valido complemento o potenziale sostituto di C/C++ nello sviluppo di software automobilistico.

HighTec ha appena rilasciato il primo compilatore Rust qualificato ISO 26262 ASIL D per AURIX TC3x e TC4x che garantisce l’affidabilità e le prestazioni del software necessarie per soddisfare i rigorosi requisiti dell’industria automobilistica. L’ecosistema Rust complessivo per AURIX include anche i Periferic Access Crates (PAC) di Infineon per il TC37x, un set di driver periferici dell’italiana Bluewind, il NOS runtime Rust di Veecle nonché strumenti di Lauterbach e PLS che consentono ai clienti di valutare e sviluppare sistemi sicuri e protetti con Rust.

Il compilatore Rust certificato ISO 26262 ASIL D di HighTec viene fornito con un sistema di costruzione del carico preconfigurato per un accesso senza interruzioni all’ecosistema Rust per AURIX, inclusi contenitori I/O, driver, un runtime Rust, progetti di esempio inclusi casi d’uso con un’integrazione mista di Rust con C /C++ e un’integrazione Rust di PXROS-HR, il sistema operativo in tempo reale certificato per la sicurezza di HighTec. Il compilatore di HighTec integra il suo collaudato compilatore C/C++ per AURIX, anch’esso basato sulla avanzata tecnologia di compilazione LLVM open source. Insieme garantiscono una perfetta integrazione del codice Rust con il codice C/C++ legacy per la migliore interoperabilità possibile tra entrambi i linguaggi.

I commenti

“Questo approccio ibrido è probabilmente il più interessante, poiché ci si aspetta che molti progetti che utilizzano Rust riutilizzino il codice legacy e preservino l’investimento in C/C++”, ha affermato Mario Cupelli, CTO di HighTec. “Siamo orgogliosi di contribuire all’ecosistema Rust di Infineon con il primo compilatore Rust qualificato per la sicurezza, supportando i clienti AURIX nello sviluppo di applicazioni più sicure e più efficienti”.

“Rust consente agli sviluppatori di sfruttare i vantaggi dei nostri MCU per ridurre al minimo i rischi per la sicurezza, abbreviare i cicli di sviluppo e ridurre i costi. Nel settore automobilistico, l’integrazione di un robusto ecosistema software è fondamentale poiché sono necessari strumenti per soddisfare gli standard di livello automobilistico”, ha affermato Thomas Schneid, Senior Director Software, Partnership and Ecosystem Management presso Infineon. “Non vediamo l’ora di collaborare con i nostri partner Rust come HighTec per fornire un ecosistema Rust completo per AURIX.”

L’ecosistema Rust per AURIX include inoltre il nuovo PAC di Infineon per TC37x come punto di partenza per TC3x e TC4x. Insieme a un set di driver periferici Bluewind scritti in Rust utilizzando il PAC, i clienti possono valutare i vantaggi dell’accesso hardware tramite Rust. Il NOS runtime Rust di Veecle integra AURIX con PXROS-HR; Lauterbach e PLS hanno aggiunto un supporto Rust migliorato per le loro soluzioni AURIX. Il nuovo ecosistema esteso AURIX Rust include anche un set completo di documentazione.

Disponibilità

La registrazione per accedere all’ecosistema Rust per AURIX è disponibile su hightec-rt.com/rust-evaluation, www.blueo wind.it/rust/ o veecle.io/aurix.

In occasione di embedded world, i visitatori potranno vedere demo dell’ecosistema Rust per AURIX presso gli stand di HighTec (padiglione 4, stand 4-432) e Bluewind (padiglione 5, stand 5-277). Ulteriori informazioni sull’ecosistema Rust per AURIX sono disponibili al seguente link.