lunedì, Maggio 27, 2024
HomeAZIENDEAttualitàCentrica Energy fornirà alle fabbriche italiane di STMIcroelectronics energia elettrica da fonti...

Centrica Energy fornirà alle fabbriche italiane di STMIcroelectronics energia elettrica da fonti rinnovabili

L’accordo prevede la vendita da parte di Centrica di circa 61 GWh annui di energia rinnovabile prodotti da un nuovo parco solare in Italia e supporterà gli obiettivi 2027 di carbon neutrality e approvvigionamento di energia al 100% da fonti rinnovabili per i due siti italiani dell’azienda.

STMicroelectronics e Centrica Energy hanno annunciato oggi la sottoscrizione di un Power Purchase Agreement (PPA) della durata di dieci anni per la fornitura di energia da fonti rinnovabili alle sedi operative italiane di ST a partire da gennaio 2025.

L’accordo prevede la vendita da parte di Centrica di circa 61 GWh annui di energia rinnovabile prodotti da un nuovo parco solare in Italia. ST gestisce due siti di produzione di semiconduttori per grandi volumi produttivi ad Agrate Brianza (nei pressi di Milano) e Catania, oltre a vari siti dedicati alla ricerca e sviluppo, alla progettazione e alle attività di vendita e marketing.

Geoff West, Executive Vice President e Chief Procurement Officer di STMicroelectronics, ha commentato: “Questo secondo accordo per l’acquisto di energia in Italia segna un altro passo importante verso l’obiettivo di ST di diventare carbon neutral nelle sue attività operative (emissioni Scope 1, Scope 2 e in parte Scope 3) entro il 2027, che comprende l’approvvigionamento del 100% di energia da fonte rinnovabile entro il 2027. I PPA giocheranno un ruolo importante nella nostra transizioneA partire dal 2025, questo PPA con Centrica fornirà un livello significativo di energia rinnovabile per le attività di ST in Italia, che includono R&S, progettazione, vendite e marketing e la produzione di chip in grandi volumi.”

Kristian Gjerløv-Juel, Vice President for Renewable Energy Trading & Optimisation di Centrica, ha dichiarato: “Siamo soddisfatti di avere sottoscritto questo accordo con STMicroelectronics. Centrica Energy continua a espandere le proprie capacità e attraverso questa collaborazione porteremo energia rinnovabile a una delle più grandi aziende tecnologiche europee. Questo accordo è un altro esempio di come Centrica stia sviluppando proposte di valore interessanti per partner e clienti di tutto il mondo.”

Ulteriori informazioni sugli impegni di ST in materia di energia e cambiamento climatico sono disponibili qui.