mercoledì, Maggio 1, 2024
HomeIN EVIDENZAChips JU conclude la selezione di quattro nuove linee pilota da implementare...

Chips JU conclude la selezione di quattro nuove linee pilota da implementare in Europa: c’è anche il consorzio WBG

Chips JU seleziona anche WBG

La Chips Joint Undertaking (Chips JU) annuncia il risultato della valutazione delle proposte presentate di linee pilota innovative per semiconduttori. Con i quattro consorzi selezionati verranno immediatamente avviate le trattative  con l’obiettivo di firmare i relativi accordi entro la fine dell’anno.

Il Public Authorities Board del Chips Joint Undertaking ha selezionato i Consorzi di Hosting che, a condizione che le trattative abbiano successo, implementeranno ciascuna delle quattro linee pilota e riceveranno sovvenzioni per l’avvio, l’integrazione e lo sviluppo dei processi, nonché per le attività operative.

Le linee pilota saranno finanziate congiuntamente dall’UE, dai programmi Horizon Europe e Digital Europe Programme nonché dagli stati nazionali e da contributi privati.

Kari Leino, presidente del Public Authorities Board del Chips Joint Undertaking sottolinea: “La selezione di queste linee pilota segna un momento cruciale per l’industria europea dei semiconduttori, dimostrando l’impegno collettivo degli stati europei nel promuovere l’innovazione tecnologica.”

Le iniziative si riferiscono agli obiettivi operativi dell’Iniziativa Chips for Europe, il primo pilastro dell’European Chips Act, che hanno lo scopo di rafforzare lo sviluppo delle capacità tecnologiche e a promuovere l’innovazione nella tecnologia dei chip.

Chips JU svolge un ruolo fondamentale nel facilitare una parte significativa di questo investimento, garantendone il successo e l’impatto in tutta la regione.

Accogliendo con favore l’assegnazione delle nuove linee pilota, Jari Kinaret, direttore esecutivo di Chips Joint Undertaking ha osservato: “Questa decisione rappresenta una pietra miliare significativa per l’industria europea dei semiconduttori e attendiamo con impazienza la realizzazione di queste linee pilota. Attraverso la collaborazione e l’innovazione, miriamo a promuovere il progresso e l’eccellenza in Europa”.

Le linee pilota accelereranno lo sviluppo dei processi, i test, la sperimentazione e la convalida dei concetti di progettazione. Si prevede che la loro implementazione colmerà il divario tra laboratorio e fabbrica e sarà disponibile per un’ampia gamma di utenti, tra cui il mondo accademico, l’industria e gli istituti di ricerca.

I prossimi passi includono le negoziazioni con i consorzi per finalizzare gli accordi di hosting, gli accordi di appalto congiunto e i relativi accordi di sovvenzione, segnando l’inizio di una nuova era per l’ecosistema europeo dei semiconduttori.

Le linee pilota selezionale dal Public Authorities Board sono le seguenti:

La quarta è quella che interessa maggiormente il nostro paese in quanto vede come ente coordinatore il CNR e comprende la Fondazione Bruno Kessler, lo IU-NET, il Consorzio Nazionale Interuniversitario per la Nanoelettronica e la Fondazione Chips.it costituita di recente con lo scopo di rafforzare l’attività di progettazione di microchip.

L’iniziativa avrà un budget di oltre 362 milioni di euro, 181 dei quali provenienti dai fondi EU e altrettanti messi a disposizione dai governi nazionali.