mercoledì, Maggio 8, 2024
HomeEVENTIConferenze“Advances in Analog Circuit Design”: per tre giorni Pavia capitale della ricerca...

“Advances in Analog Circuit Design”: per tre giorni Pavia capitale della ricerca mondiale sui chip analogici

A Pavia Advances in Analog Circuit DesignScelta come sede per la Fondazione Chips.IT – il Centro italiano per il design dei circuiti integrati a semiconduttore – sarà proprio Pavia ad ospitare quest’anno la 32^ edizione il workshop itinerante “Advances in Analog Circuit Design” con la partecipazione di ricercatori ed esperti provenienti da tutto il mondo.

Quest’anno, la 32esima edizione del workshop Advances in Analog Circuit Design (AACD) che si tiene dal 1992, si terrà a Pavia presso l’Aula Magna dell’Universitàdal 9 al 11 aprile 2024, con il patrocinio dell’Università di Pavia e, in particolare, del Dottorato di Interesse Nazionale in Micro- and Nano-Electronics, nonché di diverse aziende del Distretto della Microelettronica.

Scopo del workshop è riunire ricercatori a livello internazionale che lavorano alle frontiere della progettazione di circuiti integrati analogici, provenienti sia dal mondo accademico sia dal mondo industriale, per studiare e discutere possibilità e sviluppi futuri in questo settore di capitale importanza per l’economia mondiale.

Il fatto che il workshop si svolga a Pavia, dove recentemente è stato istituito il Centro Italiano per il Design dei Circuiti Integrati a Semiconduttori (Fondazione Chips.it), nonché sede del Distretto della Microelettronica e del Dottorato di Interesse Nazionale in Micro- and Nano-Electronics, testimonia il ruolo centrale della città e della sua Università nel panorama internazionale della microelettronica.

Il workshop, della durata di tre giorni, copre ogni anno tre argomenti specifici nel campo della progettazione di circuiti integrati analogici. Quest’anno il workshop tratterà i seguenti argomenti:

  • High-Performance Audio, Chairman: Prof. Bram Nauta, University of Twente.
  • ICs for Biomedical and Wearable, Chairman: Kofi Makinwa, TU Delft.
  • High-Voltage Analog, Chairman: Andrea Baschirotto, Università di Milano-Bicocca.

Il workshop sarà aperto dal Magnifico Rettore dell’Università di Pavia e sul palco si alterneranno 18 relatori di alto profilo provenienti da tutto il mondo (sei per ogni giornata).

Al termine di ciascuna giornata si terrà una tavola rotonda su ciascuno dei tre argomenti trattati.

Il programma dettagliato del workshop è consultabile sul sito dedicato.