sabato, Aprile 27, 2024
HomeAZIENDEAttualitàTDK e LEM rafforzano la collaborazione sui sensori di corrente basati sulla...

TDK e LEM rafforzano la collaborazione sui sensori di corrente basati sulla tecnologia TMR

Collaborazione TDK LEM su sensori TMR

La crescente domanda di sensori di corrente spinta dall’elettrificazione alla base dell’accordo di collaborazione tra TDK e LEM sui sensori TMR.

TDK Corporation e LEM International hanno annunciato di aver stipulato un accordo per lo sviluppo di die TMR personalizzati per sensori di corrente integrati di prossima generazione.

TDK, fornitore leader di soluzioni di sensori magnetici, con sede in Giappone, svilupperà matrici di magnetoresistenza a tunnel (TMR) per LEM. LEM, uno dei principali esperti di rilevamento di corrente, con sede in Svizzera, incorporerà i die TMR nei propri sensori di corrente integrati (ICS). Questi sensori rivestono un ruolo fondamentale nelle applicazioni di elettrificazione come i caricabatterie di bordo (OBC) nei veicoli elettrici.
La collaborazione aumenterà la spinta della tecnologia TMR di TDK verso i mercati automobilistico e industriale, due settori in cui LEM apporta una profonda esperienza, soprattutto in segmenti in forte espansione come lo stoccaggio di energia, gli azionamenti di motori e gli inverter solari.

Le ragioni dell’accordo tra TDK e LEM sulla tecnologia TMR

TDK prevede di rafforzare la propria posizione di mercato sui sensori magnetici offrendo prodotti superiori che supportano le applicazioni esistenti e future nelle tendenze di mercato come la trasformazione energetica (EX) e la trasformazione digitale (DX).
LEM ha scelto TDK come partner per le prestazioni tecnologiche best-in-class dei suoi prodotti, tra cui precisione e rumore, nonché per l’affidabilità della fornitura, la compatibilità con le norme  automobilistiche e la maturità dei processi. L’attuale mercato dei sensori è frammentato e richiede prodotti ad alto volume e convenienti. Per questo promettente mercato, TDK e LEM produrranno un sensore più veloce, più preciso e con un rumore inferiore rispetto alle soluzioni esistenti.

I commenti all’accordo

In qualità di leader tecnologico nella fornitura di soluzioni di sensori magnetici, siamo orgogliosi di questa collaborazione“, ha affermato Takao Tsutsui, CEO della Sensor Systems Business Company di TDK Corporation. “La combinazione della nostra tecnologia TMR e dell’esperienza di LEM nella misurazione elettrica genererà nuovi eccezionali prodotti per vari segmenti di mercato che richiedono l’elettrificazione”.

LEM è convinta dei vantaggi di questa collaborazione e il feedback dei nostri clienti è già stato molto positivo per quanto riguarda la prossima generazione di sensori di corrente integrati basati su TMR“, ha affermato Frank Rehfeld, CEO di LEM. “Queste reazioni positive, il megatrend dell’elettrificazione e la profonda esperienza di TDK e LEM contribuiranno al successo di questa collaborazione”.

I motivi che spingono verso l’elettrificazione

I comportamenti dei consumatori e l’escalation dei fattori globali in molteplici aree geografiche nonché specifici interventi legislativi, stanno guidando la crescita dell’elettrificazione. Europa, Asia e Nord America stanno assistendo a un aumento delle vendite di veicoli elettrici poiché gli incentivi crescono e l’uso di combustibili fossili viene scoraggiato. Yole Développement identifica applicazioni e posizionamenti promettenti da parte di attori chiave, come TDK e LEM, per portare il mercato dei sensori magnetici a 4,5 miliardi di dollari nel 2027 (a partire dal 2022, secondo il rapporto Magnetic Sensor 2022 di Yole Développement).