lunedì, Maggio 20, 2024
HomeAZIENDESTMicroelectronics introduce il sensore ToF multizona di nuova generazione VL53L8CX con maggiore...

STMicroelectronics introduce il sensore ToF multizona di nuova generazione VL53L8CX con maggiore portata e minori consumi

Sensore ToF STMicroelectronics VL53L8CX

Le applicazioni target includono il rilevamento della presenza umana, il riconoscimento dei gesti, la robotica e altri impieghi industriali.

Il nuovo sensore ToF (time-of-flight) multizona 8×8 VL53L8CX di STMicroelectronics offre una serie di miglioramenti tra cui una maggiore immunità alla luce ambientale, un consumo energetico inferiore e un’ottica migliorata.

I sensori ToF diretti della ST combinano un laser a emissione superficiale a cavità verticale (VCSEL) da 940 nm, un array di rilevatori SPAD (single-photon avalanche diode) multizona e un sistema ottico comprendente filtri ed elementi ottici diffrattivi (DOE). Il tutto in un modulo che supera le prestazioni dei micro-obiettivi convenzionali tipicamente utilizzati con sensori simili. Il sensore proietta un ampio campo visivo quadrato di 45° x 45° (65° in diagonale) e riceve la luce riflessa per calcolare la distanza di oggetti fino a 400 cm di distanza, attraverso 64 zone indipendenti e fino a 30 acquisizioni al secondo.

VL53L8CX: maggiore portata e minori consumi  

Il nuovo VL53L8CX migliora le prestazioni di misurazione con un VCSEL di nuova generazione e meta-ottica avanzata a base di silicio. Rispetto all’attuale VL53L5CX, i miglioramenti aumentano l’immunità alle interferenze della luce ambientale, estendendo la portata massima del sensore alla luce del giorno da 170 cm a 285 cm e riducendo il consumo energetico da 4,5 mW a 1,6 mW in modalità a basso consumo.

STMicroelectronics ha rilasciato il primo sensore ToF multizona nel 2021, il modello VL53L5CX. Aumentando le prestazioni, il nuovo VL53L8CX estende ora i vantaggi di questi sensori rispetto alle alternative con ottica convenzionale, che hanno meno zone native e perdono sensibilità nelle aree esterne. Grazie al rilevamento multizona reale 8×8, il VL53L8CX garantisce una sensibilità uniforme e una portata accurata in tutto il campo visivo, con una portata superiore nella luce ambientale.

La piattaforma STGesture di STMicroelectronics 

Se utilizzato per l’attivazione di sistemi e il rilevamento della presenza umana, la maggiore immunità alla luce ambientale del VL53L8CX consente alle apparecchiature di rispondere in modo più coerente e rapido. Come parte della piattaforma STGesture di ST che include anche il software chiavi in ​​mano di riconoscimento dei gesti STSW-IMG035 e lo strumento di sviluppo Gesture EVK, il nuovo sensore offre la precisione necessaria per un’interazione ripetibile basata sui gesti. Oltre al riconoscimento dei gesti, è possibile anche il riconoscimento della postura della mano sfruttando gli ultimi modelli di intelligenza artificiale disponibili nel modello STM32ai su GitHub.

Inoltre, il VL53L8CX fornisce una maggiore precisione per il monitoraggio del contenuto di bidoni, contenitori, silos e serbatoi, compreso il monitoraggio del livello dei liquidi, nello stoccaggio e nel magazzinaggio industriale di prodotti sfusi. La precisione superiore può anche migliorare le prestazioni dei distributori automatici di bevande come macchine per il caffè e distributori di bevande.

Tutte le applicazioni 

I robot mobili, inclusi gli aspirapolvere autonomi, possono sfruttare il VL53L8CX per migliorare le capacità di guida come il rilevamento del pavimento, il rilevamento di piccoli oggetti, la prevenzione delle collisioni e il rilevamento di dislivelli. Inoltre, il pin di sincronizzazione consente a proiettori e fotocamere di beneficiare di una messa a fuoco automatica coordinata. C’è anche un indicatore di movimento, una funzione di arresto automatico che consente azioni in tempo reale; il sensore è anche immune alla diafonia del vetro di copertura oltre i 60 cm. Il VL53L8CX gestisce trasferimenti di dati host fino a 3 MHz grazie alla connettività SPI, oltre all’interfaccia I2C da 1 MHz.

Sistemi di sviluppo 

I progettisti possono valutare rapidamente il VL53L8CX e avviare rapidamente i propri progetti sfruttando l’ecosistema di supporto che include la scheda di espansione X-NUCLEO-53L8A1 e le schede breakout SATEL-VL53L8. È disponibile anche il pacchetto P-NUCLEO-53L8A1, che contiene una scheda microcontrollore Nucleo STM32F401 e una scheda di espansione X-NUCLEO-53L8A1 pronte per accendersi e iniziare a esplorare.

Il VL53L8CX – già disponibile per la vendita – viene fornito in un package da 6,4 mm x 3,0 mm x 1,75 mm. Il prezzo unitario parte da 3,60 dollari per ordini di 1000 pezzi.