domenica, Luglio 21, 2024
HomeAZIENDEVL53L5CX, sensore di distanza multizona time-of-flight per applicazioni innovative da STMicroelectronics

VL53L5CX, sensore di distanza multizona time-of-flight per applicazioni innovative da STMicroelectronics

Immagine: STMicroelectronics

STMicroelectronics ha annunciato il primo sensore time-of-flight  multizona FlightSense per applicazioni generiche, in grado di offrire  un sofisticato rilevamento della distanza in prodotti industriali e consumer.

Il sensore VL53L5CX fornisce fino a 64 zone di rilevamento con rilevamento multi-target, misurazione della distanza fino a quattro metri in ciascuna zona e un ampio campo visivo con diagonale di 63° che può essere ridotta via software.

Il sensore è adatto al riconoscimento dei gesti, all’analisi di scene complesse, inclusa la mappatura 3D per la robotica, il monitoraggio del livello del serbatoio, il controllo del livello di liquidi e il monitoraggio del livello del bidone dei rifiuti per consentire una raccolta più efficiente.

Supportando il riconoscimento dei gesti e il rilevamento automatico della presenza umana, il VL53L5CX consente un funzionamento sicuro e senza contatto con un notevole risparmio energetico quando viene utilizzato per riattivare apparecchiature accessibili al pubblico come terminali di pagamento self-service, nonché prodotti di consumo ed elettrodomestici. Dotato della superiore elaborazione dell’istogramma di ST, che riduce notevolmente l’impatto della diafonia del vetro di copertura, il sensore può essere facilmente integrato e nascosto dietro vari tipi di pannelli frontali. La nuova e innovativa funzione di indicatore di movimento consente al sensore di rilevare se il bersaglio si è mosso o meno.

Il numero di array di rilevamento è programmabile e il sensore può fornire fino a 60 fotogrammi al secondo in modalità rapida a 16 zone (4×4). Con una semplice configurazione del software per raggiungere l’alta risoluzione di 8×8 zone, il VL53L5CX può anche aiutare nella correzione geometrica dei videoproiettori e fornire un’accurata mini mappa di profondità per applicazioni di realtà aumentata e realtà virtuale (AR/VR).

Il VL53L5CX contiene un microcontrollore a bassa potenza ed è in grado di funzionare in modo autonomo in applicazioni di risparmio energetico. Viene fornito in un modulo completamente integrato da 6,4 x 3,0 x 1,5 mm che contiene un emettitore a infrarossi VCSEL (Vertical Cavity Surface Emission Laser) e un ricevitore con SPAD (Single-Photon Avalanche Diode), nonché un motore di elaborazione ToF basato su istogramma.

Il VL53L5CX è supportato da un’ampia toolchain che consente la prototipazione ultraveloce tramite uno strumento di valutazione e calibrazione di facile utilizzo. Sono anche disponibili schede di sviluppo progettate per integrarsi facilmente in sistemi prototipali più grandi. Inoltre, il kit di valutazione P-NUCLEO-53L5A1 e l’espansione software X-CUBE-TOF1 sfruttano l’ecosistema di sviluppo STM32 per la creazione di applicazioni time-of-flight.

Il VL53L5CX è già in produzione e può essere acquistato online al prezzo di USD 3,90; anche le schede di sviluppo sono già disponibili.

STMicroelectronics ospiterà un webinar il 21 settembre 2021, per presentare il VL53L5CX, le sue caratteristiche, le opportunità per l’innovazione del prodotto e gli strumenti di sviluppo, comprese le risorse di progettazione e gli esempi di codice software.

Ulteriori informazioni e registrazioni al webinar al seguente link.