mercoledì, Maggio 15, 2024
HomeAZIENDEROHM presenta una nuova evaluation board per Battery Management System per dispositivi...

ROHM presenta una nuova evaluation board per Battery Management System per dispositivi IoT sottili e compatti

Le nuove soluzioni a bassissimo consumo energetico si basano sulla tecnologia proprietaria Nano Energy di ROHM che riduce al minimo le perdite di corrente.

ROHM ha annunciato la disponibilità della nuova evaluation board REFLVBMS001-EVK-001 che consente di verificare con maggiore facilità il funzionamento di Battery management System ultra-efficienti destinati ad applicazioni IoT, settore in forte crescita.
Gli ultimi anni hanno fatto registrare un aumento esponenziale di dispositivi elettronici alimentati a batteria, compresi i dispositivi indossabili, quelli IoT industriali quali smart card ed etichette elettroniche, nonché gli strumenti portatili in genere. Questi dispositivi non solo devono essere realizzati con dimensioni e spessori ridotti al fine di migliorare il design e la funzionalità, ma devono anche supportare batterie di maggior durata e un consumo di potenza minimo al fine di migliorare l’utilizzabilità e la praticità.

Per rispondere a queste esigenze ROHM ha sviluppato una grande varietà di circuiti integrati analogici a basso consumo, che comprende sia circuiti integrati di potenza con l’originale tecnologia con corrente ultra-bassa Nano Energy, sia i circuiti integrati per il controllo della carica, compatibili con una vasta gamma di batterie ricaricabili. Fornendo soluzioni di potenza ottimizzate in grado di rispondere alle sfide di mercato, ROHM contribuisce ad un funzionamento di lunga durata delle applicazioni alimentate a batteria. Ricorrendo a queste tecnologie, l’evaluation board REFLVBMS001-EVK-001 fornisce una soluzione di gestione della batteria di altissima efficienza destinata a dispositivi IoT compatti e sottili.

La board REFLVBMS001-EVK-001 è dotata di un circuito integrato di potenza (buck DC/DC) e di un circuito integrato di reset (voltage detector) che utilizzano la tecnologia proprietaria con consumo di corrente ultra-basso Nano Energy. Impiega anche un circuito integrato per caricabatterie che supporta batterie ricaricabili a bassa tensione, oltre alla sottile batteria ricaricabile agli ioni di litio di ampia capacità EnerCera prodotta da NGK INSULATORS. Il consumo di corrente ultra-basso del circuito integrato di potenza (corrente di quiescenza di 180 nA) riduce al minimo le perdita. Il circuito integrato per caricabatterie è ideale per un’ampia gamma di tensioni di carica; è in grado di caricare, monitorare e scaricare batterie, caratteristica che lo rende perfetto per i dispositivi IoT compatti.

Il risultato è un battery management system ultra-efficiente e a basso profilo, che raggiunge uno spessore di appena 0,60 mm  (compresa la batteria ricaricabile).

Guardando al futuro, ROHM continuerà a sviluppare circuiti integrati analogici che garantiscano prestazioni elevate e un risparmio di energia, come i circuiti integrati di potenza che contribuiscono ad una maggiore efficienza in un’ampia gamma di applicazioni.


La soluzione di gestione della batteria di altissima efficienza di ROHM

Questa soluzione è resa possibile dall’uso del circuito integrato di potenza di ROHM a consumo di corrente ultra-basso Nano Energy, che riduce al minimo le perdite, associato a un circuito integrato per caricabatterie che fornisce una carica ottimale per una grande varietà di batterie ricaricabili.

L’evaluation board REFLVBMS001-EVK-001 si compone di una batteria ricaricabile EnerCera EC382704P-C di 0,45 mm di spessore e 27 mAh di capacità, di un circuito integrato Nano Energy BD70522GUL che, con una corrente di riposo di 180 nA, assicura un consumo di potenza ultra-basso, e di un circuito integrato per caricabatterie BD71631QWZ per caricare batterie entro un range di tensione compreso fra 2,0 V e 4,7 V, idoneo a monitorare, caricare e scaricare le batterie, consentendo così la configurazione di un’unità di accumulo di energia ottimizzata. Oltre a ciò, il reset-IC BD5230NVX-2C viene usato per rilevare tensioni anomale come la corrente di standby di 270 nA, proponendo come soluzione una corrente di standby ultra-bassa che riduce al minimo le perdite. Ciò consente di allungare la durata di standby di un fattore 60 rispetto alle soluzioni esistenti e permette di realizzare un battery management system ultra-efficiente. Tutti i componenti hanno uno spessore inferiore a 0,60 mm (1,60 mm se si considera la scheda) permettendone così l’utilizzo in applicazioni IoT ultra-sottili come le smart card.


Esempi applicativi

Dispositivi indossabili come smart watch, sistemi di accesso keyless entry, dispositivi IoT industriali compatti, fra cui etichette elettroniche, smart card, contatori e allarmi, nonché tutti gli apparecchi IoT che richiedono formati molto piccoli, oltre ovviamente a una maggiore durata della batteria

Linea di prodotti

L’evaluation board REFLVBMS001-EVK-001 è disponibile presso i distributori online Digi-key, Mouser e Farnell.