mercoledì, Maggio 1, 2024
HomeAZIENDEDa Silicon Labs la famiglia di dispositivi wireless multiprotocollo xG26 per applicazioni...

Da Silicon Labs la famiglia di dispositivi wireless multiprotocollo xG26 per applicazioni IoT a prova di futuro

Silicon Labs xG26

La famiglia fornisce la migliore combinazione del settore di Flash, RAM e GPIO per Matter over Thread.

Silicon Labs ha annunciato oggi la sua nuova famiglia xG26 di SoC e MCU wireless, la famiglia di dispositivi con le prestazioni più elevate mai realizzata dall’azienda. La nuova serie di prodotti è composta dal SoC multiprotocollo MG26, dal SoC Bluetooth LE BG26 e dal micontrollore MCU PG26. Tutti e tre sono in grado di rendere l’IoT a prova di futuro rispetto ad alcune delle applicazioni emergenti più esigenti, come Matter, con il doppio di Flash e RAM rispetto ad altri dispositivi multiprotocollo di Silicon Labs.

“Poiché gli utenti, dai settori consumer a quelli industriali, traggono maggiori vantaggi dalle loro implementazioni IoT, le loro esigenze sono in costante aumento”, ha affermato Matt Johnson, CEO di Silicon Labs, Inc. “La nuova famiglia xG26 è costruita per il futuro, offrendo ai produttori di dispositivi la possibilità di fiducia che i loro progetti attuali soddisferanno le richieste di domani.”

Silicon Labs xG26

Per aiutare i progettisti a realizzare dispositivi in ​​grado di eseguire applicazioni IoT avanzate, la famiglia xG26 può essere dotata di:

  • Flash, RAM e capacità GPIO raddoppiate rispetto alla famiglia di dispositivi xG24, consentendo ai costruttori di prodotti IoT di sviluppare applicazioni edge avanzate. Ha inoltre il doppio del numero di pin GPIO (ingresso/uscita per uso generale) rispetto all’xG24, il che significa che i costruttori di dispositivi possono collegarlo al doppio delle periferiche per una migliore integrazione del sistema.
  • Capacità di calcolo superiore con prestazioni più elevate in un formato multicore con una CPU ARM Cortex-M33 e core dedicati per i sottosistemi radio e di sicurezza, contribuendo a liberare il core principale per le applicazioni dei clienti.
  • Hardware con acceleratore IA/ML integrato che consente un’elaborazione fino a 8 volte più veloce degli algoritmi di apprendimento automatico utilizzando solo un sesto della  potenza, ottenendo una maggiore efficienza energetica.
  • La migliore sicurezza della categoria con Silicon Labs Secure Vault e ARM TrustZone. Utilizzando il servizio di produzione personalizzata di Silicon Labs, i dispositivi xG26 possono anche essere codificati con chiavi di sicurezza progettate dal cliente e altre funzionalità nel processo di fabbricazione, rafforzandone ulteriormente la vulnerabilità.
  • Connettività wireless a 2,4 GHz che sfrutta gli stack software collaudati, testati e certificati di Silicon Labs per i protocolli wireless a 2,4 GHz, tra cui Matter, Zigbee, OpenThread, Bluetooth a basso consumo energetico, Bluetooth MeshProprietary, e Multiprotocol, con un budget di collegamento RF migliore della categoria che incrementa la portata e riduce i tentativi di trasmissione, fornendo un’esperienza utente migliore e aumentando l’autonomia della batteria.

SoC multiprotocollo MG26 progettato per essere il SoC più avanzato per Matter over Thread
Silicon Labs è all-in on Matter, il livello applicativo in rapida implementazione che consente ai dispositivi di essere interoperabili tra le principali reti ed ecosistemi IoT. Silicon Labs è il terzo maggiore contributore di codice per semiconduttori Matter; l’esperienza acquisita lavorando su Matter ha fornito a Silicon Labs una visione approfondita di ciò che serve per costruire un dispositivo in grado di crescere con le esigenze dello standard Matter aggiungendo supporto per nuovi tipi di dispositivi, miglioramenti della sicurezza e altro ancora. La maggior parte dei dispositivi ha già visto i requisiti del codice Matter crescere del 6% nei primi 18 mesi da quando Matter 1.0 è stato rilasciato nell’ottobre 2022.

I consumatori che investono nella costruzione di case intelligenti basate su Matter non vogliono che i loro nuovi dispositivi diventino obsoleti nel giro di pochi anni. Vogliono invece avere la certezza che il dispositivo Matter acquistato l’anno scorso funzionerà con gli stessi dispositivi e sarà sicuro quanto il prossimo dispositivo Matter che acquisteranno l’anno prossimo. Questa è l’interoperabilità e la promessa di sicurezza di Matter, motivo per cui Silicon Labs ha progettato MG26 affinché fosse il SoC più avanzato per lo standard Matter.

Basandosi sulla stessa piattaforma del SoC wireless multiprotocollo MG24, l’MG26 raddoppia la capacità Flash e RAM del suo predecessore e può essere configurato con un massimo di 3200 kB di Flash e 512 kB di RAM. Ha inoltre il doppio del numero di pin di ingresso/uscita per uso generale (GPIO) rispetto all’MG24, il che significa che i costruttori di dispositivi possono collegarlo al doppio delle periferiche per una migliore integrazione del sistema.

Per consentire una maggiore intelligenza non solo per le applicazioni abilitate per Matter, ma per tutte le applicazioni, MG26, BG26 e PG26 utilizzano l’acceleratore hardware proprietario di Silicon Labs Matrix Vector AI/ML. Questo core dedicato è ottimizzato per l’apprendimento automatico e può elaborare operazioni di ML fino a 8 volte più velocemente utilizzando solo un sesto dell’energia rispetto a una CPU integrata tradizionale. Ciò migliora significativamente l’efficienza energetica della famiglia perché il dispositivo può scaricare l’attivazione basata su ML o riattivare i segnali sull’acceleratore, consentendo alle funzioni più assetate di energia di ridurre al minimo il consumo della batteria. Una soluzione ideale per i dispositivi domestici intelligenti alimentati a batteria come sensori o interruttori, dove i consumatori voglioni dimenticarsi della batteria da cambiare.

Silicon Labs estende la leadership nell’IoT con i nuovi SoC e MCU
Silicon Labs è uno dei leader pure-play a livello globale per l’IoT con comprovate competenze in questo settore. Ecco perché xG26 viene lanciato come famiglia di prodotti. Mentre l’MG26 è ideale per Matter, il SoC Bluetooth BG26 offre tutte le stesse funzionalità ed è ottimizzato per Bluetooth LE e Bluetooth Mesh, mentre il PG26 offre intelligenza a basso consumo ad applicazioni non connesse come telecamere CCTV, telecomandi e giocattoli per bambini. La compatibilità dei pin tra dispositivi xG26 e xG24 nonché l’utilizzo degli stessi strumenti di sviluppo hardware e software come Silicon Labs Simplicity Studios consente uno sviluppo semplice e una migrazione senza interruzioni da altri dispositivi Silicon Labs Serie 2.

Silicon Labs mette a disposizione degli sviluppatori numerose risorse. Tra queste: