domenica, Luglio 13, 2025
HomeIN EVIDENZAPCI-SIG annuncia PCIe 7.0 e nuove specifiche per le interconnessioni ottiche per...

PCI-SIG annuncia PCIe 7.0 e nuove specifiche per le interconnessioni ottiche per AI e data center

PCIe 7.0

La specifica PCIe offre un bit rate grezzo di 128,0 GT/s e fino a 512 GB/s bidirezionali tramite una configurazione x16. Utilizza la segnalazione PAM4 e la codifica basata su Flit, consente una migliore efficienza energetica e mantiene la retrocompatibilità con le generazioni precedenti della tecnologia PCIe.

Il consorzio PCI-SIG ha annunciato il rilascio ufficiale della specifica PCI Express (PCIe) 7.0 per supportare le richieste di larghezza di banda dell’IA a velocità di trasferimento fino a 128,0 GT/s.

La specifica PCIe 7.0 è rivolta ad applicazioni basate sui dati come intelligenza artificiale/apprendimento automatico, Ethernet 800G, cloud e calcolo quantistico. L’individuazione del percorso per la specifica PCIe 8.0 è già in corso per continuare a supportare gli investimenti del settore e le roadmap di prodotto nell’ecosistema tecnologico PCIe.

PCI-SIG ha annunciato anche una nuova revisione delle sue specifiche di interconnessione ottica, progettata per migliorare le prestazioni della tecnologia PCI Express (PCIe) e delle specifiche PCIe 7.0

L’avviso di modifica tecnica (ECN) Optical Aware Retimer modifica la specifica PCIe 6.4 e la nuova specifica PCIe 7.0 per includere una soluzione basata su timer PCIe, fornendo il primo metodo standardizzato del settore per implementare la tecnologia PCIe su fibra ottica.

“Abbiamo individuato la necessità di un’interconnessione ottica standard basata sulla tecnologia PCIe e l’Optical Aware Retimer ECN rappresenta il primo passo per aggiungere una soluzione ottica modulare“, ha dichiarato Al Yanes, Presidente del Consiglio di Amministrazione di PCI-SIG. “Prevediamo che la sua adozione iniziale si verifichi in applicazioni per data center come AI/ML e cloud. Con la crescente diffusione della tecnologia PCIe, prevediamo casi d’uso innovativi in ​​molti segmenti di mercato”.



L’ECN di retimer PCIe abilita senza soluzione di continuità diverse tecnologie ottiche per l’interconnessione ottica tra switch, root-complex ed endpoint conformi alle specifiche PCIe 6.4 e 7.0. Le specifiche offrono una portata estesa su rack e pod, nonché multiplexing e mappatura dei dati tra domini elettrici e ottici. Consentono inoltre implementazioni più compatte rispetto alle opzioni in rame elettrico.

La specifica PCIe offre un bit rate grezzo di 128,0 GT/s e fino a 512 GB/s bidirezionali tramite una configurazione x16. Utilizza la segnalazione PAM4 e la codifica basata su Flit, consente una migliore efficienza energetica e mantiene la retrocompatibilità con le generazioni precedenti della tecnologia PCIe.

“La tecnologia PCIe è stata l’interconnessione IO a bassa latenza e alta larghezza di banda preferita per oltre due decenni e il rilascio della specifica PCIe 7.0 prosegue la nostra consolidata tradizione di raddoppiare la larghezza di banda IO ogni tre anni“, ha affermato Al Yanes, Presidente e Presidente del Consiglio di Amministrazione di PCI-SIG.

“L’aumento della domanda di soluzioni di elaborazione e networking, reso possibile dalla tecnologia PCIe, ha raggiunto il massimo storico, nonostante la complessità di creare standard di settore per la segnalazione ad alta velocità”, ha affermato Ian Cutress, Chief Analyst e CEO di More Than Moore. “I data center sono pronti a implementare reti basate sulla tecnologia PCIe 7.0 e quasi tutte le aziende produttrici di ASIC con cui parlo sono già impegnate con i provider IP. Nonostante la popolarità e l’attenzione dedicate all’implementazione di PCIe 6.0, la specifica PCIe 7.0 sta riscuotendo un entusiasmo maggiore rispetto a qualsiasi versione precedente”.

Ulteriori informazioni sul sito del consorzio PCI-SIG.