martedì, Maggio 7, 2024
HomeIN EVIDENZAIl consorzio PCI-SIG adotta l’analizzatore Anritsu BERT MP1900A per il nuovo programma...

Il consorzio PCI-SIG adotta l’analizzatore Anritsu BERT MP1900A per il nuovo programma di test di conformità

La soluzione Anritsu BERT risponde alla domanda di test di equalizzazione del collegamento PCIe 3.0/4.0 e dei test di tolleranza al jitter dei ricevitori.

Il consorzio PCI-SIG ha annunciato di aver adottato lo strumento  Anritsu BERT (Bit Error Rate Tester) Signal Quality Analyzer-R MP1900A  per supportare i test di conformità che si svolgono durante i suoi corsi.

L’MP1900A di Anritsu è stato selezionato per la capacità di soddisfare la crescente domanda di test di equalizzazione del collegamento PCI Express (PCIe) 3.0/4.0 (test di Link EQ) e di test di tolleranza al jitter dei ricevitori (test Rx).

Dal rilascio nel 2003 della specifica PCIe 1.0, ogni generazione successiva ha raddoppiato la larghezza di banda della generazione precedente. Attualmente, la specifica PCIe 4.0 a 16 Gbps/lane è supportata dal programma di test di conformità PCI-SIG.

L’architettura PCI Express sta aumentando la velocità delle interfacce interne nei PC e in storage ad alta velocità, oltre a diventare un’interfaccia chiave per le apparecchiature di comunicazione e i server che richiedono una larghezza di banda sempre più ampia. Si prevede un rapido dispiegamento in mercati come IoT, AI e automotive, utilizzando le tecnologie emergenti.

PCI-SIG ospita seminari trimestrali di conformità per certificare i dispositivi PCIe. Con la crescente domanda di apparecchiature PCIe e per soddisfare la domanda di test dei dispositivi in ​​prova (DUT), PCI-SIG ha creato un nuovo ambiente di test permanente, che utilizza apparecchiature di fornitori qualificati, tra cui Anritsu Signal Quality Analyzer-R MP1900A.

Grazie alla riproducibilità e alla praticità del test di conformità, l’MP1900A offre un miglioramento della capacità e contribuisce alla diffusione dello standard PCI Express“, ha affermato il presidente e presidente di PCI-SIG Al Yanes. “Attendiamo con impazienza i futuri contributi di Anritsu alla tecnologia PCI Express“.

Hiroyuki Takahashi, General Manager della divisione Service Infrastructure Solutions di Anritsu, ha commentato: “Oltre a supportare lo standard PCIe 5.0 di prossima generazione, la serie MP1900A di Anritsu supporterà le specifiche PCIe 6.0 attualmente in fase di pianificazione. In tal modo, Anritsu contribuisce a facilitare la diffusione di PCI Express e, in generale, allo sviluppo della tecnologia“.

L’analizzatore MP1900A

Il Signal Quality Analyzer-R MP1900A è il BERT (Bit Error Rate Tester) multicanale leader del settore. Integra un generatore di pattern (PPG,  Pulse Pattern Generator) di alta qualità che produce un jitter residuo di 115 fs rms, un rilevatore di errori (ED, Error Detector) ad alta sensibilità che crea un diagramma ad occhio di 15 mV (tipica) e una sorgente jitter ad alta precisione (SJ, RJ, SSC, BUJ). Anche le funzioni CM-I/DM-I fanno parte del mainframe MP1900A. Con la funzione Link Training e il supporto per l’analisi Link Training Status State Machine (LTSSM), consente più applicazioni, inclusi test di conformità, margin test e risoluzione dei problemi.

L’MP1900A fornisce supporto all-in-one dall’architettura PCI Express 1.0 (2,5 Gbit/s) all’architettura PCIe 5.0 (32 Gbit/s) con aggiornamenti futuri per l’architettura PCI Express 6.0 (64 Gbit/s). Fornendo un supporto all-in-one, l’MP1900A consente ai clienti di avere costi di test inferiori e un semplice percorso di aggiornamento. Inoltre, l’MP1900A è compatibile con gli oscilloscopi dei tre principali produttori per automatizzare complesse procedure di test Rx fino a PCI 5.0, con supporto per la futura specifica PCIe 6.0.