Il rilascio delle nuove API Codec del Payload basate su standard semplifica l’implementazione per sostenere la scalabilità sul mercato e consentire una diffusione massiccia dell’IoT.
LoRa Alliance, l’associazione globale di aziende che supporta lo standard aperto LoRaWAN per le tecnologie di rete a bassa potenza e ampio raggio (LPWAN) per l’Internet delle Cose (IoT), ha annunciato oggi l’ampliamento dello standard LoRaWAN aggiungendo la funzionalità TS013-1.0.0, relativa all’interfaccia di programmazione dell’applicazione (API) di codifica-decodifica (codec) del payload applicativo. L’adozione di questa nuova specifica consentirà ai produttori di dispositivi e ai fornitori di servizi applicativi (ASP) di ridurre in modo significativo la complessità dell’implementazione. L’installazione dei dispositivi LoRaWAN su vasta scala diventerà quindi sempre più semplice e veloce. LoRa Alliance ha organizzato un webinar (Registrazione) che si terrà il 27 ottobre alle 7 del mattino (ora legale del Pacifico USA), allo scopo di spiegare come si costruisce un codec standard con particolare attenzione alla sua struttura e fornendo suggerimenti e raccomandazioni relativi all’ottimizzazione.
“I membri di LoRa Alliance, lavorando in sinergia con i loro clienti, hanno individuato una nuova opportunità per potenziare la facilità di utilizzo”, ha affermato Donna Moore, CEO e Presidente della LoRa Alliance. “Con lo sviluppo di una codec API del payload applicativo standardizzata, stiamo agevolando enormemente il processo di onboarding, rendendo più semplice l’integrazione e l’implementazione dei dispositivi e, di conseguenza, aprendo la strada a una diffusione massiccia delle implementazioni di rete LoRaWAN. Questa nuova specifica contribuisce ad abbattere un’ulteriore barriera per la diffusione massiva dell’IoT grazie a un nuovo approccio basato su standard”.
La specifica API Payload codec di LoRaWAN
Utilizzando la rete LoRaWAN per trasportare i payload dell’applicazione, i messaggi vengono codificati in modo estremamente compatto per ridurre al minimo l’utilizzo della banda. Quando i messaggi raggiungono il server dell’applicazione, dovranno quindi essere decodificati per essere letti e processati. In precedenza, tutti i produttori di dispositivi o sviluppatori di applicazioni dovevano scrivere un codec specifico per ogni coppia di dispositivi e piattaforme applicative, il che complicava per l’onboarding dei dispositivi. Con le nuove specifiche API per i codec di payload, un codec può essere sviluppato una sola volta e implementato su qualsiasi piattaforma applicativa, ciò consente un notevole risparmio, che si traduce in una minore complessità e in tempi più brevi per arrivare sul mercato.
La specifica API Payload codec di LoRaWAN standardizza un’API per i codec JavaScript per i dispositivi LoRaWAN, rendendone possibile l’adozione sia da parte dei produttori di dispositivi che dei fornitori di application server. Un codec standard offre la possibilità di decodificare uplink/downlink e di codificare downlink; così facendo, i nuovi dispositivi LoRaWAN potranno essere facilmente integrati in qualsiasi piattaforma compatibile.
Gli eventi in programma
Per scoprire di più sulla nuova funzionalità API Payload coded e sui diversi modi in cui LoRaWAN sviluppa implementazioni per una diffusione massiccia dell’IoT, è possibile partecipare ai seguenti eventi:
- SIDO | 8 e 9 novembre 2022 al Palais de Congrès di Parigi (ingresso gratuito)
- Smart City Expo World Congress | dal 15 al 17 novembre 2022 presso Fira de Barcelona
- Enlit | dal 29 novembre al 1 dicembre 2022 a Berlino, Padiglione 12.1, Stand B192