venerdì, Novembre 14, 2025
HomeAZIENDEL’automotive continua a penalizzare le vendite di ELES nei primi 9 mesi...

L’automotive continua a penalizzare le vendite di ELES nei primi 9 mesi dell’anno: fatturato a 21 milioni di euro, in calo del 4%

Fatturato ELES a 21 milioni di euro

La crescita dei mercati finali Industrial e AI e di Aerospace & Defense non è riuscita a compensare il calo dell’Automotive. Attualmente ELES è al centro dell’attenzione dei mercati finanziari per un’OPA sulla totalità delle sue azioni da parte di Mare Group.

Il Consiglio di Amministrazione di ELES Semiconductor Equipment S.p.A., società attiva nel test di semiconduttori e quotata su Euronext Growth Milan, ha esaminato i pre-consuntivi relativi ai ricavi consolidati delle vendite dei primi nove mesi dell’anno.

I ricavi sono stati pari a 21 milioni di euro, in calo del 4% rispetto a quelli dello stesso periodo del 2024.

Le vendite sono state sostenute da Aerospace & Defense e, nella linea Semiconduttori, dai mercati finali Industrial ed AI che hanno parzialmente compensato la contrazione del mercato Automotive.

Il calo del 4% rappresenta un miglioramento rispetto agli ultimi dati certificati, relativi ai primi sei mesi dell’anno, che avevano evidenziato un calo delle vendite del 7,6%.  

Attualmente ELES è al centro dell’attenzione dei mercati finanziari per un’OPA sulla totalità delle azioni ELES da parte di Mare Group e di un’offerta separata sui warrant ELES. Secondo Mare Group, azienda promotrice dell’offerta pubblica di acquisto, l’offerta ha “finalità industriali e strategiche e si inserisce in un progetto di lungo periodo volto a rafforzare la filiera nazionale dell’ingegneria e della tecnologia applicata, contribuendo alla costruzione di un Polo Italiano dell’Ingegneria ad Alta Tecnologia“. Mare Group considera Eles “Un asset strategico per il Paese e ha scelto di investire con una prospettiva industriale, non speculativa, finalizzata a valorizzarne le competenze e restituire stabilità alla sua governance”.

Le azioni dell’azienda, dopo aver toccato in passato quotazioni superiori ai 4 euro ed essersi attestata su livelli di 1,5-1,6 Euro per un lungo periodo di tempo, da giugno di quest’anno mantengono una quotazione di 2,2-2,3 euro.



Divisione Semiconductors

Il mercato globale degli IC Automated Test Equipment per semiconduttori si conferma in una fase di profonda trasformazione e riposizionamento, caratterizzata da ampie opportunità di crescita nei segmenti più avanzati. Mentre la domanda di apparecchiature per semiconduttori tradizionali resta debole, il continuo incremento delle applicazioni legate all’High Performance Computing (HPC) e all’Intelligenza Artificiale (AI) sta alimentando la dinamicità e l’espansione strutturale del settore.

In questo quadro, i ricavi della Divisione Semiconduttori del Gruppo Eles, pari a circa 13,3 milioni di euro, sono stati sostenuti dalle vendite a nuovi clienti nel mercato finale Industrial & AI, che ha registrato un aumento del 38% e che ha parzialmente compensato il calo registrato sul mercato finale Automotive (-27%), dove la domanda è rimasta debole. Complessivamente, il fatturato della Divisione Semiconduttori è diminuito del 7% rispetto al 30 settembre 2024.

All’interno della Divisione Semiconduttori, i ricavi della linea di prodotto Test Systems sono aumentati del 24% grazie all’acquisizione di nuovi clienti, in particolare nel mercato Industrial & AI e rappresentano il 26% dei ricavi totali. Con una quota del 37% dei ricavi complessivi, la linea Test Applications si conferma

il principale driver distintivo del Gruppo, grazie all’applicazione della metodologia RETE, che permette di fornire ai clienti soluzioni ad alto valore aggiunto per il miglioramento della loro competitività.

Guardando ai prossimi mesi, il trend si conferma positivo. I nuovi ordini acquisiti, con consegne previste nel quarto trimestre 2025, contribuiranno a consolidare la posizione di ELES nel mercato dell’High Performance Computing (HPC) e a favorire un ulteriore recupero nel comparto Automotive.

Divisione Aerospace & Defense

I ricavi della Divisione A&D (Aerospace & Defense) si sono mantenuti in linea con il periodo precedente, attestandosi a circa 7,7 milioni di euro, pari al 37% dei ricavi totali. La performance è stata sostenuta dalle linee di prodotto Sistemi di Test e Applicazioni di Test, che hanno più che compensato la flessione della componente Off-Load (ingegneria pura) e confermato il riposizionamento della Divisione verso un’offerta più scalabile e a maggior valore aggiunto. L’incidenza dell’export, pari al 43% dei ricavi consolidati, riflette il contributo positivo delle vendite negli Stati Uniti.



I commenti

Per Antonio Zaffarami, Presidente di ELES, “I primi nove mesi del 2025 hanno rappresentato per ELES una fase di importante evoluzione e consolidamento. Ai progressi concreti dei progetti strategici già avviati si affianca oggi l’apertura di nuove e rilevanti opportunità di sviluppo, soprattutto nei mercati chiave come Stati Uniti, Europa, ed indirettamente in Asia. Mercati in cui stiamo rafforzando la nostra presenza grazie ai nuovi contratti e ampliando la nostra expertise in settori ad alto potenziale come quello elettromedicale.

Tra i progetti più significativi figura la realizzazione di una soluzione completamente automatizzata per il Burn-In Test di dispositivi High-Performance Computing (HPC) destinati ad applicazioni di Intelligenza Artificiale. Si tratta di una tecnologia unica e innovativa, BiB-less e con automazione Tray to Tray, sviluppata in collaborazione con un primario player globale con cui abbiamo siglato un accordo quadro quinquennale. Il Proof of Concept, già perfettamente funzionante, è stato presentato con successo ai principali clienti internazionali a partire da agosto.

In questo contesto di forte espansione, siamo particolarmente orgogliosi della fiducia rinnovata da un nostro cliente storico – uno dei big player mondiali dei semiconduttori – che ha scelto il nostro Reliability Lab di Milano per l’outsourcing delle attività di reliability testing su un’ampia gamma di dispositivi.



L’accordo, che include un ordine rilevante per il noleggio di sistemi e la fornitura pluriennale di servizi, conferma la solidità del nostro know-how e della nostra infrastruttura. Il laboratorio di Milano consolida così il proprio ruolo strategico nella catena del valore della qualità, distinguendosi per l’adozione della metodologia proprietaria RETE di ELES e per la capacità di gestire test completi su tutte le famiglie di dispositivi.

Per la divisione Aerospace & Defense – nata dall’integrazione di I&D ELES e Campera con CBL Electronics – abbiamo avviato un riposizionamento dell’offerta per renderla più scalabile e in linea con la crescita in corso. Da questa visione è nato AiON, un banco di test completamente integrato e automatizzato per l’esecuzione dei test HALT & HASS, realizzato con i tester ELES e il sistema di stress di Angelantoni Test Technologies (ATT), partner con cui abbiamo recentemente siglato un accordo commerciale. Il Proof of Concept è già in fase di validazione presso un cliente di riferimento e rappresenta un’importante opportunità di sviluppo e incremento della marginalità.

Inoltre, per supportare questa fase di crescita, abbiamo avviato un progetto di ottimizzazione del processo produttivo delle componenti dei sistemi, volto a migliorare significativamente tempi, costi e affidabilità complessiva.

Infine, siamo stati oggetto di un’offerta pubblica di acquisto, elemento che testimonia la solidità della nostra società, la qualità del nostro business e la sua rilevanza strategica. Richiamiamo tuttavia a riguardo le considerazioni in merito alla suddetta offerta espresse nel comunicato diffuso in data 14 ottobre 2025. Restiamo aperti a tutte le iniziative che possano generare ulteriore valore e garantire la tutela e la crescita per tutti i nostri stakeholder.”



Francesca Zaffarami, CEO di ELES, dichiara: “Nei primi nove mesi del 2025 abbiamo registrato una crescita significativa del mercato finale Industrial & AI (+38% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente). È in aumento anche la raccolta ordini in ambito SEMI e, in un contesto globale caratterizzato dalla crescente competizione tecnologica tra Stati Uniti e Cina, il comparto dei semiconduttori sta vivendo una fase di profonda trasformazione che rappresenta per ELES una straordinaria opportunità di crescita.

La ridefinizione delle catene di fornitura e gli ingenti investimenti internazionali volti a rafforzare l’autonomia tecnologica stanno infatti generando nuove esigenze di testing e validazione, ambiti in cui la nostra offerta è riconosciuta per l’elevato contenuto di innovazione e affidabilità.

ELES si è mossa con tempestività, anticipando le evoluzioni del mercato e puntando con decisione su soluzioni ad alta potenza, oggi sempre più centrali per le applicazioni AI, High Performance Computing e sistemi mission critical.

Continuiamo a investire in innovazione e a consolidare la nostra leadership nei segmenti a maggiore complessità tecnica. Il nostro posizionamento nei mercati strategici (Semi ed A&D), unito alla nostra capacità di adattarci rapidamente, ha generato una crescita delle opportunità commerciali e del portafoglio ordini. Questo conferma la crescita prevista nel secondo semestre 2025 ed il nostro percorso di sviluppo previsto a medio periodo.”