
Infineon Technologies ha presentato la sua prima famiglia di transistor al nitruro di gallio (GaN) qualificata secondo lo standard AEC-Q101 per applicazioni automobilistiche.
Infineon Technologies lancia in produzione la famiglia di transistor CoolGaN Automotive da 100 V G1 e ha iniziato a fornire campioni della gamma di prodotti pre-produzione qualificati per applicazioni automotive in conformità con AEC-Q101, inclusi transistor CoolGaN Automotive ad alta tensione (HV) e switch bidirezionali. La mossa rafforza l’impegno di Infineon nel proporre soluzioni innovative per le esigenze in evoluzione del settore, dai sistemi di infotainment a bassa tensione gestiti dai nuovi GaN 100 V alle future soluzioni HV per caricabatterie di bordo (OBC) e inverter di trazione.
La visione dell’azienda
“Infineon rafforzerà la sua posizione di leader nelle soluzioni a semiconduttore per l’industria automobilistica introducendo la tecnologia di potenza GaN nel crescente mercato dei veicoli elettrici e software-defined”, afferma Johannes Schoiswohl, responsabile della GaN Business Line di Infineon. “Le nostre soluzioni GaN da 100 V e la prossima estensione del portafoglio alla gamma ad alta tensione rappresentano una pietra miliare nello sviluppo di transistor di potenza affidabili ed efficienti per applicazioni automotive”.
Perché GaN in auto: efficienza, densità e costi di sistema
Le funzioni automotive più avanzate — ADAS, nuovi sistemi di climatizzazione e infotainment — richiedono conversioni di potenza più efficienti, riducendo al minimo il carico sulla batteria. I dispositivi di potenza GaN offrono maggior efficienza in ingombri ridotti, con costi di sistema inferiori rispetto ai tradizionali componenti silicio-based.
Con il passaggio dai sistemi 12 V a 48 V nei software-defined vehicles, le conversioni di potenza basate su GaN abilitano prestazioni superiori e nuove funzionalità come steer-by-wire e controllo del telaio in tempo reale, migliorando comfort e maneggevolezza. Grazie a elevata efficienza e dimensioni compatte, la nuova famiglia CoolGaN 100 V è ideale per zone controller, convertitori DC/DC principali, sistemi ausiliari ad alte prestazioni e amplificatori audio in Classe D.
Roadmap: estensione alla gamma HV e adozione di massa
Infineon amplierà progressivamente il portafoglio GaN automotive qualificato, accelerando l’adozione di soluzioni GaN nei veicoli elettrificati di prossima generazione e lungo l’intera architettura elettrica/ elettronica (E/E).
I nuovi transistor CoolGaN per automotive da 100 V G1 di Infineon sono già disponibili. Ulteriori informazioni su IGC033S10S1Q e IGB110S10S1Q sono disponibili qui.


