sabato, Maggio 11, 2024
HomeAZIENDELa serie TimeProvider 4500 di Microchip è il primo Grandmaster del settore...

La serie TimeProvider 4500 di Microchip è il primo Grandmaster del settore a fornire interfacce di rete ad alta velocità fino a 25 Gbps

TimeProvider 4500 di Microchip

Estende il portfolio grandmaster IEEE-1588 di Microchip e consente una precisione temporale precisa fino a meno di un nanosecondo.

Microchip Technology annuncia oggi il nuovo TimeProvider 4500 Grandmaster, una piattaforma hardware di timekeeping che fornisce interfacce di rete ad alta velocità fino a 25 Gbps e consente una precisione temporale migliore di un nanosecondo.

Gli operatori nei segmenti di mercato delle infrastrutture critiche, come le telecomunicazioni 5G o utenze e trasporti, devono aggiornare continuamente le loro reti con tecnologie in grado di fornire velocità di elaborazione più elevate e fonti temporali altamente accurate che non dipendono dalle costellazioni Global Navigation Satellite System (GNSS) come GPS, GALILEO e QZSS.

Per fornire agli operatori di rete un’alternativa terrestre per la distribuzione di un riferimento temporale molto accurato, Microchip Technology presenta il TimeProvider 4500 Grandmaster in grado di supportare transazioni PTP (Precision Time Protocol) ad altissima capacità.

L’innovativa piattaforma hardware consente una maggiore scalabilità IEEE 1588 per migliaia di client. Nelle sedi di rete in cui la portata e la capacità devono essere bilanciate, in particolare nelle implementazioni 5G C-band, è fondamentale essere in grado di servire migliaia di gNodeB da un singolo grandmaster. A seconda dei siti specifici, il grandmaster potrebbe servire da pochissime utenze a un gran numero di stazioni base gNodeB. Ciò per gli operatori si traduce in implementazioni convenienti e flessibili, indipendentemente dalle dimensioni.

TimeProvider 4500 Grandmaster: caratteristiche tecniche

Il TimeProvider 4500 Grandmaster offre la flessibilità di connettersi a varie generazioni di elementi di rete, il che aiuta a preservare gli investimenti infrastrutturali degli operatori. Il clock del TimeProvider 4500 è il primo Grandmaster 1588 con supporto per 25 Gbps. I clienti sono in grado di collegare il clock del TimeProvider 4500 a vari dispositivi di rete scegliendo tra collegamenti di rete da 1 Gbps, 10 Gbps o 25 Gbps. La larghezza di banda ad alta velocità è essenziale poiché gli aggiornamenti degli elementi di rete stanno migrando verso apparecchiature che richiedono un minimo di 10 Gbps e, in alcuni casi, fino a 100 Gbps.

L’altissima precisione temporale del TimeProvider 4500 Grandmaster è particolarmente importante in quanto gli operatori stanno cercando di implementare soluzioni alternative al GNSS.

Un’opzione terrestre è spesso considerata una soluzione interessante in grado di sfruttare le implementazioni di reti ottiche esistenti per evitare la dipendenza dal GNSS, fornendo così un modo conveniente per trasferire temporizzazione altamente accurata su lunghe distanze. La necessità di trasferimenti a lunga distanza si traduce in un’esigenza di precisione sempre maggiore alla sorgente e nella rigenerazione del segnale temporale.

Il TimeProvider 4500 Grandmaster è dotato di nuovi miglioramenti hardware di aiuto, come l’ultima generazione di sintetizzatori digitali e l’FPGA SoC PolarFire di Microchip. Questi miglioramenti della piattaforma consentono al sistema di passare all’ordine di grandezza del picosecondo nella precisione della temporizzazione.

I commenti

“Microchip prosegue nello sviluppo di soluzioni di temporizzazione e frequenza nuove e innovative per le infrastrutture critiche. Abbiamo progettato il clock TimeProvider 4500 per offrire una precisione di temporizzazione più rigorosa agli ambienti di rete ottica esistenti senza la necessità di costosi aggiornamenti o fibra spenta dedicata”, ha affermato Randy Brudzinski, vice president of frequency and time systems business unit di Microchip.

“Questa soluzione è anche il primo Grandmaster con elaborazione dati ad alta velocità, fino a 25 Gbps, che consente la connettività con i più recenti elementi di rete nelle implementazioni”. 

Dal TimeProvider 4100 al TimeProvider 4500 

La piattaforma hardware avanzata del clock TimeProvider 4500 supporta tutte le funzionalità del clock TimeProvider 4100 al fine di garantire che anche gli operatori che vogliano implementare il nuovo prodotto possano non perdere i vantaggi derivanti dai loro investimenti effettuati nella serie TimeProvider 4100. TP4500 aggiunge funzionalità superiori specifiche al TP4100, e va molto oltre, grazie alla sua piattaforma hardware migliorata.

Il TimeProvider 4500 Grandmaster è integrato con la soluzione di gestione della sincronizzazione TimePictra che consente agli operatori di monitorare e tenere traccia in tempo reale di problemi e minacce con visibilità su tutta la rete. Altre caratteristiche chiave della piattaforma TimePictra includono funzioni complete di gestione Fault, Configuration, Accounting (Inventory), Performance and Security (FCAPS), topologia geografica e navigazione di domini, personalizzazione della dashboard con le preferenze dell’utente, GUI web intuitiva per una facile gestione, e altro ancora.

La serie TimeProvider 4500 costituisce il prodotto più recente che si aggiunge al portfolio di clock Grandmaster IEEE 1588 Precision Time Protocol (PTP) di Microchip, con prestazioni e valore leader di mercato. Queste soluzioni collaudate sul campo spaziano dalle applicazioni indoor a bassa densità ai requisiti di temporizzazione della rete 5G ad alta capacità.

Il TimeProvider 4500 Grandmaster è già disponibile per l’acquisto.