mercoledì, Maggio 1, 2024
HomeAZIENDEAttualitàLa rete IoT di Lacuna Space offrirà connettività LoRaWAN direct-to-satellite

La rete IoT di Lacuna Space offrirà connettività LoRaWAN direct-to-satellite

Lacuna Space ha annunciato un accordo con Omnispace per collaborare a un servizio IoT che utilizzerà la tecnologia LoRaWAN per comunicazioni dirette al satellite per dispositivi IoT.

La collaborazione tra Omnispace e Lacuna Space consentirà il lancio commerciale di una prima rete IoT globale che utilizzerà il protocollo LoRaWAN per abilitare le comunicazioni dirette verso il satellite per un’ampia gamma di dispositivi IoT.

Il protocollo utilizzerà la tecnologia LR-FHSS, progettata specificamente per reti IoT ad alta capacità, con operazioni in orbita convalidate da Lacuna Space che ha una lunga esperienza nell’ottimizzazione delle comunicazioni spaziali con satelliti non geostazionari. Sfruttando i diritti di spettro in banda S a 2GHz concessi in licenza da Omnispace e integrando le infrastrutture delle due società, il servizio consentirà ai dispositivi di connettersi senza problemi tra le reti terrestri esistenti e le regioni precedentemente non collegate in tutto il mondo. Le applicazioni principali riguardano il monitoraggio delle risorse, la gestione delle flotte e la raccolta dei dati.

Il servizio dovrebbe essere disponibile commercialmente per i clienti e partner delle due società entro il terzo trimestre del 2022.

Lacuna Space è una società britannica con sede a Oxford (UK) che fornisce connessioni globali a basso costo, per brevi messaggi di dati a sensori e apparecchiature mobili. L’azienda è leader nelle soluzioni IoT scalabili direct-to-satellite basate sullo standard aperto e interoperabile LoRaWAN. La tecnologia di Lacuna consente a più costellazioni e satelliti di terze parti di fondersi insieme, formando il servizio IoT più robusto e collaudato attualmente disponibile sul mercato.

Da parte sua, Omnispace, società americana con sede a Washington DC, sta combinando l’impronta globale di una costellazione di satelliti non geostazionari con le reti mobili e i servizi 5G e IoT delle principali società di telecomunicazioni del mondo per portare una connettività interoperabile a utenti e dispositivi in qualsiasi parte del globo.

Siamo felici di annunciare questo accordo con Omnispace che accelera l’introduzione della nostra tecnologia sul mercato e ci consente di iniziare a fornire i nostri servizi IoT in tutto il mondo“, ha affermato Rob Spurrett, CEO di Lacuna. “I nostri clienti potranno accedere al servizio IoT di Lacuna direttamente da dispositivi LoRa economici e alimentati a batteria per estendere la connettività anche alle aree più remote del mondo”.

Omnispace sta reinventando soluzioni di comunicazione mobile per gli utenti utilizzando soluzioni basate su standard per fornire connettività globale in tempo reale“, ha affermato Ram Viswanathan, presidente e CEO di Omnispace. “Siamo lieti di collaborare con Lacuna per introdurre questo nuovo servizio di classe enterprise, che fa parte della nostra visione più ampia di fornire affidabili comunicazioni terrestri e satellitari”.

Il silicio e la tecnologia sulla quale si basa il protocollo LoraWAN è fornito da Semtech con la quale Lacuna Space ha testato all’inizio dell’anno la connettività IoT-Satellite.

Le aziende che utilizzano il protocollo LoRaWAN hanno dato vita alla LoRa Alliance che conta attualmente oltre 500 membri. Tra le più recenti innovazioni introdotte da LoRaWAN Alliance e Semtech c’è il roaming tra reti globali e la tecnologia LR-FHSS che aumenta la capacità di questa tecnologia e che rende possibili comunicazioni satellitari affidabili.

Per quanto riguarda le reti satellitari 5G e i relativi servizi dati a banda larga, i principali concorrenti di Omnispace sono le reti Starlink, Kuiper e OneWeb.

Per quanto riguarda, invece, le reti IoT satellitari, attualmente i principali competitor di Lacuna Space sono Swarm, Skylo, Hiber e Fleet Space.

Vuoi sostenere l’attività di Elettronica & Mercati? Fai Clic ed accedi alle pubblicità di terze parti come questa: non costa nulla e ci dà la possibilità di continuare ad offrirti articoli e informazioni sempre migliori.