Un finanziamento aggiuntivo di 750 milioni di dollari arriverà da un gruppo di investimento guidato da Apollo e un altro miliardo arriverà dai crediti d’imposta per una liquidità complessiva di 2,5 miliardi che sosterrà nei prossimi anni la crescita dell’azienda.
Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti e Wolfspeed hanno annunciato di aver firmato un memorandum preliminare non vincolante (PMT) per finanziamenti diretti fino a 750 milioni di dollari nell’ambito del CHIPS and Science Act. Inoltre, un consorzio di fondi di investimento guidato da Apollo, The Baupost Group, Fidelity Management & Research Company e Capital Group hanno concordato di fornire a Wolfspeed altri 750 milioni di nuovi finanziamenti a supporto dei piani di crescita a lungo termine di Wolfspeed.
Inoltre, Wolfspeed prevede di ricevere 1 miliardo di dollari di crediti d’imposta sulle spese in conto capitale per la produzione avanzata previsto dal CHIPS and Science Act (sezione 48D), il che consentirà all’azienda di accedere complessivamente a una liquidità fino a 2,5 miliardi di dollari per sostenere l’espansione della produzione di carburo di silicio negli Stati Uniti.
Wolfspeed è il più grande produttore al mondo di tecnologia al carburo di silicio, il primo a realizzare una fabbrica per la produzione di wafer SiC da 200 mm.
- Il carburo di silicio è un’alternativa superiore al silicio per applicazioni ad alta potenza, come i sistemi di propulsione per veicoli elettrici, la mobilità elettrica, i sistemi di energia rinnovabile, i sistemi di accumulo di energia delle batterie e i data center di intelligenza artificiale e criptovalute, con prestazioni migliori e costi di sistema inferiori.
- In particolare, l’importanza di rafforzare la produzione nazionale di carburo di silicio è stata riconosciuta da numerose agenzie federali; il Dipartimento dell’Energia lo ha indicato come uno dei 17 “materiali critici” con un elevato rischio di interruzione dell’approvvigionamento che sono parte integrante delle tecnologie di energia pulita, mentre il Dipartimento del Commercio riconosce i semiconduttori in carburo di silicio come importanti per la sicurezza nazionale.
- Mentre gli Stati Uniti e il mondo intero ricercano soluzioni più efficienti e rispettose dell’ambiente per soddisfare la crescente domanda mondiale di prodotti energetici ad alta tensione, è fondamentale che gli Stati Uniti continuino a effettuare investimenti strategici per consolidare la propria posizione di leadership tecnologica, continuando al contempo a stimolare l’innovazione americana nelle tecnologie critiche.
Il CEO di Wolfspeed, Gregg Lowe, ha affermato: “Raggiungere questo traguardo nell’ambito del CHIPS and Science Act statunitense è un risultato incredibile nella strategia di crescita a lungo termine di Wolfspeed e crediamo che l’annuncio di oggi sia una testimonianza della qualità dei prodotti Wolfspeed e dell’importanza di Wolfspeed per gli interessi economici e di sicurezza nazionale più ampi degli Stati Uniti. Questo supporto galvanizza la nostra capacità di espandere la produzione nazionale, accelerare l’innovazione nella tecnologia dei semiconduttori di prossima generazione e soddisfare la crescente domanda globale di carburo di silicio. In qualità di attore chiave nel settore dei semiconduttori, questo investimento proposto ci consentirà di consolidare la nostra posizione di leadership con un’impronta di produzione di carburo di silicio da 200 mm, la prima nel suo genere, nella parte settentrionale dello stato di New York e nella Carolina del Nord centrale, contribuendo al contempo alla resilienza e alla competitività della catena di fornitura statunitense. Per Wolfspeed non si tratta solo di crescita, ma di guidare il progresso tecnologico che alimenta il futuro.
“Il carburo di silicio sta già consentendo un’efficienza energetica superiore in settori critici come veicoli elettrici, e-mobility, energia solare ed eolica, applicazioni di potenza industriale e data center AI. Mentre i veicoli elettrici sono stati finora il motore dell’adozione del carburo di silicio, crediamo che i casi d’uso per la nostra tecnologia siano espansivi e continueranno a crescere man mano che sempre più settori si troveranno a dover risolvere le stesse sfide di perdita di potenza, dimensioni del sistema e costi di sistema delle case automobilistiche”, ha concluso Lowe.
“Intelligenza artificiale, veicoli elettrici ed energia pulita sono tutte tecnologie che definiranno il 21° secolo e, grazie agli investimenti proposti in aziende come Wolfspeed, l’amministrazione Biden-Harris sta compiendo un passo significativo verso la ripresa della produzione statunitense dei chip che sostengono queste importanti tecnologie“, ha affermato la Segretaria al Commercio degli Stati Uniti Gina Raimondo.
Oltre al finanziamento diretto proposto, Wolfspeed intende beneficiare del credito d’imposta per gli investimenti del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti fino al 25% delle spese in conto capitale correlate alla sua costruzione e installazione di apparecchiature presso il John Palmour Manufacturing Center for Silicon Carbide a Siler City, NC e al completamento dell’espansione della Mohawk Valley Fab M-Line West a Utica, NY.