giovedì, Maggio 2, 2024
HomeAZIENDEAttualitàWolfspeed inaugura il più grande stabilimento da 200 mm al mondo per...

Wolfspeed inaugura il più grande stabilimento da 200 mm al mondo per semiconduttori SiC

La fabbrica, con sede nello Stato di New York, espande la capacità di produzione di Wolfspeed, per soddisfare la crescente domanda di dispositivi al carburo di silicio nelle applicazioni automobilistiche e industriali.

In una cerimonia alla quale hanno preso parte i dirigenti dell’azienda e rappresentati statali e federali, Wolfspeed ha inaugurato ufficialmente a Marcy (NY), nella Mohawk Valley, il più grande impianto al mondo per la produzione di dispositivi al carburo di silicio. La fabbrica,  che è costata oltre un miliardo di dollari e che occupa una superficie di 63.000 metri quadrati, sarà la prima del suo genere a produrre dispositivi in carburo di silicio (SiC) utilizzando wafer da 200 mm. Rispetto ai processi più avanzati che impiegano wafer da 150 mm o ancora più piccoli, l’utilizzo di wafer da 200 mm consente un rendimento significativamente superiore.

In precedenza, Wolfspeed ha annunciato una partnership con il produttore di veicoli elettrici di lusso Lucid Motors che fa seguito ai precedenti accordi con General Motors e il gruppo cinese Yutong per la fornitura di chip in carburo di silicio per i loro veicoli elettrici.

Mentre il mondo avanza verso un futuro completamente elettrico per i trasporti, la tecnologia del carburo di silicio è in prima linea nella transizione del settore verso i veicoli elettrici“, ha affermato Eric Bach, dirigente di Lucid Motors.

La struttura automatizzata della Mohawk Valley è la prima e la più grande fabbrica al mondo in carburo di silicio da 200 mm, un mercato globale da 20 miliardi di dollari in rapida crescita.

Rispetto ai prodotti che utilizzano il silicio, i semiconduttori SiC garantiscono una maggiore efficienza energetica e minore calore prodotto, consentendo sistemi di potenza di dimensioni inferiori.

I dispositivi sviluppati nella Mohawk Valley saranno fondamentali per alimentare la pipeline di Wolfspeed e l’industria globale dei semiconduttori. L’impianto è già stato avviato e i primi prodotti sono usciti dalla fabbrica all’inizio di questo mese.

L’impianto, la cui costruzione è iniziata nel 2020, creerà più di 600 posti di lavoro high-tech nella Mohawk Valley entro il 2029. La fabbrica si trova lungo il Canale Erie, un’area con una tradizione industriale che ha vissuto una fase di forte declino economico che l’amministrazione locale intende bloccare.

Wolfspeed ha ricevuto circa 500 milioni di contributi pubblici per la costruzione del nuovo impianto, in un’area dove l’industria manifatturiera dei semiconduttori sta diventando sempre più importante, tanto da meritarsi l’appellativo di “Silicon Carbide Valley”.  Il nuovo sito produttivo si trova di fronte al campus del SUNY Polytechnic Institute, il college politecnico pubblico di New York al quale Wolfspeed ha donato 250.000 dollari per aiutare a formare futuri ingegneri specializzati in questo settore.

Con la scossa impressa dalla nuova struttura di Wolfspeed, unitamente al potenziamento della legislazione statale, possiamo realizzare a Marcy un hub nazionale per l’industria dei semiconduttori”, ha affermato il leader della maggioranza al Senato Chuck Schumer, che ha visitato la fabbrica la scorsa settimana.

Siamo onorati della presenza dei leader del governo, degli amministratori locali e dei rappresentanti dell’industria dei semiconduttori per celebrare il Mohawk Valley Fab di Wolfspeed, la competitività dello Stato di New York e la produzione di chip americana”, ha affermato Gregg Lowe, presidente e CEO di Wolfspeed. “Sono incredibilmente orgoglioso del team e di tutti i nostri partner, che hanno consentito di arrivare a questo punto in così poco tempo. Questa fabbrica non solo fornirà i clienti nel 2022, ma sosterrà anche la competitività americana nel lungo periodo“.

Oltre al nuovo stabilimento di Marcy, Wolfspeed sta realizzando un impianto per la produzione di wafer a Durham, NC, che dovrebbe essere completato entro la fine dell’anno. Insieme, queste fabbriche realizzano una filiera nazionale del carburo di silicio sulla costa orientale, combinando la storia trentennale di ricerca e sviluppo di Wolfspeed in Nord Carolina con la solida base tecnologica, il ricco patrimonio manifatturiero e il talento della Mohawk Valley di New York.