venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAZIENDEToshiba introduce il fotoaccoppiatore intelligente TLP5212 per gate driver con uscita a...

Toshiba introduce il fotoaccoppiatore intelligente TLP5212 per gate driver con uscita a 2,5A per il controllo di IGBT e MOSFET

Le funzionalità del nuovo dispositivo prevedono la protezione dell’alimentazione in applicazioni industriali e consentono anche di risparmiare spazio e costi a livello di sistema.

Toshiba Electronics Europe ha lanciato un fotoaccoppiatore intelligente per gate driver con uscita a 2,5A in grado di controllare IGBT e MOSFET, che protegge in modo affidabile i dispositivi di alimentazione dalle sovracorrenti. Il dispositivo è adatto per un’ampia gamma di applicazioni, tra cui inverter, servoazionamenti AC, inverter fotovoltaici (PV) e gruppi di continuità (UPS).

Il TLP5212 è dotato di una nuova uscita totem pole con due MOSFET a canale N, per garantire la compatibilità con le specifiche ampiamente utilizzate in applicazioni quali gli apparecchi industriali. Inoltre, il nuovo fotoaccoppiatore incorpora funzioni di protezione come il rilevamento della desaturazione degli IGBT, il circuito Miller clamp attivo e le uscite UVLO e FAULT, che eliminano la necessità di numerosi circuiti esterni.

Tutto ciò abbatte i costi di sistema per il rilevamento e la protezione dei guasti, oltre a ridurre lo spazio e gli sforzi di progettazione. Inoltre, incorporando l’affidabile e potente LED a infrarossi di Toshiba, il dispositivo può essere utilizzato in ambienti con condizioni termiche severe.

Il fotoaccoppiatore TLP5212 può assorbire o erogare fino a 2,5 A attraverso la sua uscita totem. Con un ritardo di propagazione di soli 250ns (max.) e una distorsione del ritardo di ± 150ns, il dispositivo è adatto per l’utilizzo in applicazioni ad alta velocità. L’intervallo di temperature di funzionamento (Ta) è compreso tra -40°C e +110°C, e ciò ne garantisce l’idoneità per l’uso industriale e nelle energie rinnovabili.

Alloggiato in un piccolo package SO16L, il nuovo fotoaccoppiatore misura appena 10,3 mm x 10,0 mm x 2,3 mm, consentendone l’utilizzo laddove lo spazio è limitato. Anche con questo package compatto, esso presenta una distanza minima di dispersione di 8 mm, che ne consente l’utilizzo per applicazioni che richiedono livelli elevati di isolamento termico e di sicurezza (BVs = 5000Vrms).

Il TLP5212 richiede un segnale sul lato di ingresso per ripristinare lo stato di protezione. È in fase di sviluppo un ulteriore dispositivo, il TLP5222, che riprende automaticamente il proprio stato dopo un intervallo di tempo specificato.

La produzione in volumi del fotoaccoppiatore TLP5212 è già iniziata. Ulteriori informazioni al seguente link.