domenica, Maggio 12, 2024
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STMicroelectronics presenta un controller hot swap a diodi ideali per applicazioni automotive critiche per la sicurezza

L’STPM801 di STMicroelectronics è il primo controller integrato hot-swap a diodo ideale qualificato per il settore automobilistico per applicazioni di sicurezza funzionale.

Il controller con diodo ideale pilota un MOSFET esterno che sostituisce un diodo Schottky utilizzato convenzionalmente per la protezione dall’ingresso inverso e il mantenimento della tensione di uscita. La piccola caduta di tensione del MOSFET riduce la dissipazione di potenza durante il normale funzionamento, rispetto alla tensione diretta del diodo Schottky. Quando si verifica un evento di tensione inversa, un guasto della sorgente di alimentazione, caduta di tensione o cortocircuito in ingresso, lo spegnimento del MOSFET blocca i transitori di corrente inversa associati.

Il circuito di controllo del diodo ideale fornisce anche l’ORing di alimentazione, per passare da una batteria principale a una di riserva per garantire un’alimentazione ininterrotta ad apparecchiature critiche per la sicurezza come la guida autonoma e i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS).



Il controller hot-swap integrato controlla un secondo MOSFET a canale N esterno per proteggere i carichi durante gli eventi hot-swap. Una funzione di soft-start controlla il transitorio di accensione di questo secondo MOSFET caricando a corrente costante un condensatore di valore noto collegato al suo gate per evitare correnti di spunto elevate. I pin di sovratensione e sottotensione interrompono la tensione di uscita ogni volta che la tensione di ingresso non rientra nelle soglie specificate.

L’STPM801 include anche funzionalità di protezione e monitoraggio adatte per applicazioni che soddisfano i requisiti di sicurezza funzionale per sistemi fino al livello ASIL (Automotive Safety Integrity Level) D secondo ISO 26262. Il tutto è racchiuso all’interno di un package VFQFN-32 di 5 mm x 5 mm che consente di risparmiare spazio su PCB, riducendo al minimo la domanda di componenti esterni.

Con una tensione di alimentazione di 4 ÷ 65 V  e con una corrente di riposo di 25 µA, l’STPM801 è adatto all’impiego automobilistico e riduce al minimo il consumo della batteria quando il veicolo è spento. Viene utilizzato in ECU zonal/body, ECU ADAS, ECU di calcolo ad alte prestazioni, ECU di infotainment, sistemi ridondanti di erogazione di potenza e sistemi a doppia batteria.

L’STPM801 viene già prodotto in volumi ed è disponibile a partire da USD 3,00 per ordini di 1000 pezzi.