I nuovi dispositivi ST25R500/501 soddisfano i requisiti del Car Connectivity Consortium (CCC) e la ricarica wireless in auto in un fattore di forma ridotto. Basso consumo e maggiore portata garantiscono una migliore esperienza utente.
STMicroelectronics ha introdotto due nuovi lettori NFC per il settore automotive nel suo portfolio ST25R, offrendo un range di attivazione e rilevamento superiore per un’esperienza utente migliorata. I modelli ST25R500 e ST25R501 soddisfano i requisiti del Car Connectivity Consortium (CCC) e del Wireless Power Consortium per applicazioni con chiave digitale e console centrale, per l’associazione di dispositivi, l’avviamento del motore e la protezione delle schede NFC per la ricarica wireless.
I nuovi lettori combinano una potenza di picco di 2 W, leader di mercato, e un’elevata sensibilità del ricevitore, garantendo un raggio di interazione fino al 70% maggiore rispetto ad altri lettori sul mercato. L’ST25R501, alloggiato in un package QFN di 4 mm x 4 mm, occupa il 36% di superficie in meno sul PCB ed è il lettore NFC per automotive più potente del settore con il profilo più compatto, rendendolo ideale per i moduli delle maniglie delle portiere e dei montanti centrali. Entrambi i chipset garantiscono prestazioni RF eccezionali, anche con design di antenne con vincoli di spazio. Sono qualificati AEC-Q100, conformi allo standard NFC Forum CR13 e soddisfano i rigorosi requisiti degli OEM di automobili e telefoni.
Oltre ai sistemi di accesso e avviamento delle auto, i chip ST25R500 e ST25R501 di ST vengono utilizzati per la protezione delle schede NFC sui caricabatterie Qi della console centrale, per l’associazione dei telefoni e per il trasferimento dati. Mentre il chip ST25R501 è ottimizzato per applicazioni in spazi ridotti, il chip ST25R500 offre una maggiore potenza di uscita continua ed è adatto anche ad applicazioni come la ricarica dei portachiavi. Entrambi i circuiti integrati supportano protocolli ampiamente utilizzati, tra cui NFC-A, NFC-B (ISO14443A/B) e NFC-F (FeliCa), nonché l’emulazione di schede NFC-A/NFC-F per la ricarica Qi e la protezione delle schede NFC.
ST ha presentato i suoi nuovi lettori NFC per il settore automotive a Embedded World 2025, insieme ad altri dispositivi ad alte prestazioni del portfolio ST25R che supportano l’uso creativo della tecnologia contactless standardizzata a corto raggio in diversi scenari. Tra questi, il più recente ST25R300 per applicazioni consumer e industriali offre una potenza di uscita fino a 2,2 W, garantendo connessioni affidabili anche in ambienti rumorosi. Con ST25R300 e ST25R500, i progettisti possono posizionare l’antenna dietro uno schermo LCD o all’interno di macchinari, armadi o porte.
Il portfolio di lettori NFC ST25R di ST consente ai progettisti di selezionare le funzionalità più adatte alle loro esigenze e al loro budget. Il modello ST25R200 è un lettore entry-level ottimizzato per applicazioni Reader+Tag consumer. Il lettore ST25R300 di livello industriale con maggiore capacità RF offre una connettività affidabile per applicazioni come pagamenti, controllo accessi e ricarica NFC. I lettori ST25R500/501, qualificati per il settore automotive, sono pensati per applicazioni come l’apertura porte senza chiave e la tecnologia NFC in auto.
Rene Wutte, responsabile marketing dei lettori NFC per il settore automotive di STMicroelectronics, ha dichiarato: ” I lettori per il settore automotive che annunciamo oggi sono oggetto di continue attività di progettazione con i principali clienti, che coprono la stragrande maggioranza dei clienti e includono i principali attori del mercato automobilistico. Semplificano le sfide ingegneristiche, consentendo ai team di sviluppo prodotto di concentrarsi sulla creazione di design eleganti, sottili ed eleganti che migliorano l’esperienza utente offrendo interazioni contactless fluide e piacevoli tra i proprietari dei veicoli e le loro auto“.
Il Gruppo Marquardt, azienda high-tech che sviluppa prodotti elettrici ed elettronici per il settore automobilistico e altri mercati, tra cui gli elettrodomestici, è uno dei primi clienti dei nuovi dispositivi di ST.
Johannes Mattes, responsabile globale dei sensori di accesso presso Marquardt, ha commentato: “OEM e produttori di dispositivi impongono requisiti rigorosi sulle prestazioni di portata delle apparecchiature NFC per autoveicoli. In passato, abbiamo dovuto dedicare molto tempo al superamento di questi punti di misurazione e ciò ha comportato rischi ingegneristici significativi. L’utilizzo dei più recenti lettori ad alta potenza di ST nel nostro nuovo modulo maniglia per il controllo digitale degli accessi ci ha permesso di completare il progetto in tempi estremamente rapidi, migliorando al contempo significativamente le prestazioni rispetto ai prodotti precedenti“.
I nuovi lettori beneficiano di una soppressione del rumore migliorata con un’elevatissima sensibilità del ricevitore, che consente loro di operare in condizioni difficili, semplificando al contempo l’immunità elettromagnetica e facilitando la certificazione. Sono inoltre disponibili un’uscita di potenza dinamica con controllo attivo del waveshaping su ogni livello di potenza, oltre a funzioni di diagnostica e protezione delle schede NFC, incluse uscite di test per un debugging semplice e non intrusivo.
La potenza di uscita dinamica regola automaticamente la potenza trasmessa per compensare gli effetti di de-tuning dovuti a diverse dimensioni e distanze dell’antenna, mantenendosi entro i limiti dell’NFC Forum e garantendo la sicurezza dei tag. Il waveshaping attivo semplifica la conformità ai più recenti requisiti dell’NFC Forum e ai requisiti obbligatori della chiave digitale CCC, inclusi i test di monotonicità e i limiti di over/undershoot del segnale. Gli sviluppatori possono regolare il segnale con semplici impostazioni di registro per soddisfare queste condizioni, utilizzando l’interfaccia grafica utente disponibile negli strumenti di sviluppo software di ST.
Per tutti i dispositivi ST25R sono disponibili ampie librerie software e API, incluso il codice per applicazioni automotive, tra cui la chiave digitale CCC e il middleware RF Abstraction Layer (RFAL). I lettori ST25R sono inclusi anche negli strumenti eDesignsuite di ST, come il nuovo simulatore termico PCB.
L’ST25R500 è già in produzione, in un package QFN da 5 mm x 5 mm, con un prezzo a partire da 2,14 dollari per ordini di 10.000 pezzi. L’ST25R501 sarà disponibile nel terzo trimestre del 2025, in un package QFN ultracompatto da 4 mm x 4 mm per uso automobilistico. Il prezzo parte da 1,93 dollari per ordini di 10.000 pezzi.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.