domenica, Maggio 19, 2024
HomeAZIENDESTMicroelectronics annuncia la produzione in volumi degli amplificatori operazionali TSZ151 a deriva...

STMicroelectronics annuncia la produzione in volumi degli amplificatori operazionali TSZ151 a deriva zero e basso offset

Amplificatori operazionali TSZ151 di STMicroelectronics

Questi componenti offrono un elevato gain-bandwidth per un rilevamento ad alta precisione. Le applicazioni tipiche includono alimentatori per applicazioni industriali, server e infrastrutture di telecomunicazioni, condizionamento del segnale automobilistico e conversione di potenza. 

Gli amplificatori operazionali TSZ151 ad alta precisione di STMicroelectronics presentano una tensione di offset particolarmente bassa con una deriva termica minima, offrendo maggiore precisione e stabilità ai circuiti per l’interfacciamento dei sensori, il condizionamento del segnale e la misurazione della corrente.

Una tensione di offset in ingresso (Vio) particolarmente bassa è il parametro che definisce un amplificatore operazionale ad alta precisione. Il TSZ151 ha un valore Vio inferiore a 7μV a 25°C. Inoltre, questo valore rimane stabile – inferiore a 10μV – nell’intero intervallo di temperature specificato, da -40°C a 125°C. La sua elevata stabilità riduce la necessità di ricalibrazione periodica, migliorando la disponibilità del prodotto finale per tutta la sua durata.

Caratteristiche tecniche 

Con un gain-bandwidth di 1,6 MHz e un consumo di soli 210 μA a 5 V, il TSZ151 si colloca tra il TSZ121 a 400 kHz e il TSZ181 a 3 MHz, offrendo ai progettisti più scelta e flessibilità per ottimizzare la velocità e il consumo energetico. Il TSZ151 combina il suo eccellente rapporto velocità/potenza con una corrente di polarizzazione in ingresso bassissima, di appena 300 pA.

Con una tensione operativa minima di 1,8 V, il TSZ151 può essere alimentato dallo stesso rail degli altri circuiti integrati del sistema, come un microcontrollore a bassa tensione. L’ingresso e l’uscita rail-to-rail aiutano a massimizzare la gamma dinamica. L’amplificatore operazionale ha anche un consumo energetico molto basso, assorbendo solo 210μA a 5 V, mentre la bassa tensione di alimentazione consente un’autonomia prolungata nei sistemi alimentati a batteria.

Sfruttando l’ampio intervallo di temperature operative, da -40°C a +125°C, i progettisti possono utilizzare il TSZ151 in apparecchiature da impiegare in ambienti difficili e in applicazioni con profili di missione lunghi. Gli usi tipici includono circuiti di feedback negli alimentatori per applicazioni industriali, applicazioni per server e infrastrutture di telecomunicazioni e condizionamento del segnale ad alta precisione e conversione di potenza nel settore automobilistico. Il TSZ151 è qualificato AEC-Q100 ed è coperto dal piano di longevità continua di 10 anni di ST che garantisce supporto del prodotto a lungo termine.

Il TSZ151 è già in produzione di massa ed è disponibile in una scelta di piccoli contenitori SC70-5 e SOT23-5. Campioni gratuiti sono disponibili presso l’eStore di ST. Il prezzo unitario è di 0,58 dollari per forniture di 1.000 pezzi.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.