
Rohde & Schwarz ha sviluppato il sistema di sonda isolata R&S RT-ZISO, ampliando ulteriormente il suo portafoglio di oscilloscopi all’avanguardia. RT-ZISO consente misurazioni estremamente accurate di segnali a commutazione rapida, soprattutto in ambienti con tensioni e correnti di modo comune elevate. Un’altra novità è la sonda passiva R&S RT-ZPMMCX con connettore MMCX, che integra perfettamente il sistema di sonda isolata per determinate attività di misurazione.
In occasione di PCIM Europe (Norimberga, Germania 11-13 giugno 2024), Rohde & Schwarz offre un’anteprima del suo sistema di sonda isolata R&S RT-ZISO di prossima generazione. L’R&S RT-ZISO definirà nuovi standard nella tecnologia delle sonde isolate, offrendo precisione, sensibilità, gamma dinamica e larghezza di banda senza precedenti per i progetti di potenza WBG (wide bandgap) di prossima generazione con SiC e GaN.
L’R&S RT-ZISO fornisce misurazioni differenziali precise fino a ±3 kV su tensioni di riferimento di ±60 kV con un tempo di salita <450 ps sopprimendo i segnali veloci di modo comune che possono distorcere e interferire con misurazioni accurate. La sua architettura power-over-fiber isola galvanicamente il dispositivo sotto test (DUT) dalla configurazione di misurazione, fornendo un rapporto di reiezione di modo comune (CMRR) molto più elevato rispetto alle sonde differenziali convenzionali. Le sue caratteristiche principali includono opzioni di larghezza di banda da 100 MHz a 1 GHz (aggiornabile), un CMRR > 90 dB (> 30000:1) a 1 GHz, un intervallo di ingresso e offset di ±3 kV, un intervallo di modo comune di ±60 kV e un intervallo di ingresso sensibile di ±10 mV.
La sonda isolata R&S RT-ZISO è l’aggiunta perfetta al portafoglio di oscilloscopi Rohde & Schwarz. Con gli strumenti della serie MXO di nuova generazione (MXO 4, MXO 5, MXO 5C), la sonda consente misurazioni con l’acquisizione più veloce al mondo nel dominio del tempo e dello spettro, grazie all’accelerazione basata su hardware degli oscilloscopi. In combinazione con l’R&S RTO6, i progettisti possono utilizzare la sonda per attività di analisi complesse che sfruttano le prestazioni elevate e le capacità di misurazione avanzate dell’oscilloscopio.
L’R&S RT-ZISO è ideale per un’ampia gamma di applicazioni, tra cui l’analisi di commutazione di convertitori di potenza con componenti WBG, test a doppio impulso, misurazioni flottanti, misurazioni di shunt, progettazione di inverter e analisi di azionamento di motori. Il sistema di sonda isolato viene fornito con una gamma di punte della sonda per diverse esigenze di misurazione, tra cui il connettore coassiale microminiaturizzato (MMCX), pin quadrati, pin quadrati larghi e la sonda passiva isolata. Tutti i connettori sono classificati per tensioni CAT III fino a 1000 V. È la prima sonda isolata passiva sul mercato che consente agli utenti di accedere rapidamente al punto di test senza connettori designati. Inoltre, l’uso di lunghi cavi fasciabili consente alle punte di accedere al DUT da varie angolazioni senza ulteriore stress meccanico.
Sonda passiva R&S RT-ZPMMCX con connettore MMCX
Insieme all’R&S RT-ZISO, Rohde & Schwarz presenta anche un nuovo tipo di sonda passiva con connettore MMCX. L’R&S RT-ZPMMCX supporta un intervallo di larghezza di banda >700 MHz con tensioni di ingresso di ±60 V DC e 30 V (RMS), rendendolo il complemento ideale al sistema di sonda isolato R&S RT-ZISO per le misurazioni del gate low-side. La sonda MMCX ha un carico capacitivo molto basso <4 pF, che aiuta a mantenere la migliore integrità del segnale per preservare la forma e la temporizzazione della forma d’onda di commutazione.
Il sistema di sonda isolata R&S RT-ZISO e la sonda passiva R&S RT-ZPMMCX sono entrambi già disponibili presso Rohde & Schwarz. I visitatori di PCIM Europe, dall’11 al 13 giugno 2024, a Norimberga, in Germania, potranno sperimentarli dal vivo presso lo stand 619 dell’azienda nel padiglione 7.