Rohde & Schwarz ha collaborato con Analog Devices per utilizzare l’oscilloscopio R&S MXO serie 4 e 5 con l’opzione R&S MXOx-K560 per decodificare la comunicazione 10BASE-T1S. Il bus Ethernet 10BASE-T1S per Edge, denominato E2B, di ADI offre un’implementazione edge node a bassa complessità e alta flessibilità per applicazioni automotive.
10BASE-T1S (IEEE 802.3cg) è una tecnologia di rete Ethernet progettata per l’uso in applicazioni automotive e industriali, e i prodotti 10BASE-T1S E2B di ADI consentono soluzioni di connettività Ethernet per nodi edge basate su hardware altamente ottimizzate e flessibili.
La nuova variante non solo introduce una nuova velocità inferiore di 10 Mbps su distanze di 25 metri e oltre, ma aggiunge anche nuove funzionalità come la trasmissione multi-drop, eliminando così la necessità di uno switch.
Eliminando la necessità di microcontrollori nei nodi edge, la soluzione E2B di ADI consente la centralizzazione di tutto il software per supportare architetture zonali di nuova generazione e veicoli definiti dal software (SDV). Questa tecnologia è particolarmente adatta per il collegamento di sensori e attuatori in tutta la carrozzeria, nel gruppo propulsore e oltre a un controller di dominio o zonale.
Sugli oscilloscopi della serie R&S MXO, di Rohde & Schwarz i pacchetti decodificati vengono visualizzati con codifica a colori, semplificando così l’identificazione da parte degli ingegneri ADI di messaggi di protocollo cruciali come frame Beacon, Commit e MAC. Ciò consente una convalida dei test più efficiente, contribuendo così a ridurre il time-to-market.
10BASE-T1S sfrutta la nuova tecnologia PLCA (Physical Layer Collision Avoidance), rendendo essenziale la verifica della temporizzazione e delle prestazioni dei vari nodi connessi alla rete.
L’allineamento temporale di tutti i frame decodificati con la forma d’onda acquisita semplifica il debug e facilita misurazioni precise della temporizzazione. Gli ingegneri ADI possono alternare diverse rappresentazioni dei dati, come simboli DME, codificati o non codificati, fornendo preziose informazioni sul traffico di rete acquisito.
La tecnologia Ethernet 10BASE-T1S offre ulteriori vantaggi supportando un elevato numero di nodi su una singola rete, rendendola ideale per sistemi complessi. La sua breve portata e la bassa velocità di trasmissione dati la rendono molto efficiente dal punto di vista energetico.
L’approccio innovativo di ADI alla tecnologia 10BASE-T1S garantisce che gli SDV possano offrire un reale valore aggiunto agli OEM riducendo i fattori di forma, i costi di edge, i tempi di avvio e offrendo bassa latenza, risparmio energetico, timestamp e attuazione temporizzata, in modo che tutti i nodi del sistema siano sincronizzati e funzionino senza interruzioni.
Fionn Hurley di ADI ha commentato: “ADI utilizza oscilloscopi Rohde & Schwarz, che forniscono misurazioni affidabili e precise per la nostra soluzione 10BASE-T1S leader del settore. Questo rafforza il nostro impegno nell’offrire ai clienti soluzioni tecnologiche robuste e di alta qualità. ADI adotta un approccio olistico alla progettazione dei sistemi e comprende la complessità delle sfide che i nostri clienti devono affrontare, aiutandoli a superarle. Stiamo contribuendo a guidare l’industria automobilistica verso un futuro più intelligente ed efficiente”.
Con l’oscilloscopio della serie R&S MXO, gli ingegneri possono sfruttare ulteriormente le sue elevate prestazioni per il debug del loro collegamento di comunicazione 10BASE-T1S. Strumenti di debug standard come la modalità spettro, i trigger di zona e le acquisizioni rapide semplificano il rilevamento di anomalie sul bus.
Inoltre, la capacità dell’MXO di effettuare misurazioni 10BASE-T1S conformi agli standard IEEE 802.3cg e alle specifiche OPEN Alliance TC14, consente all’industria automobilistica di garantire prestazioni e interoperabilità di questa tecnologia di rete automobilistica in forte crescita.