
NVIDIA Omniverse Blueprint si espande per includere librerie per la creazione di gemelli digitali su scala di fabbrica, con il software Digital Twin di Siemens a supportare per primo il progetto e FANUC e Foxconn a connettere per primi i loro modelli di robot.
Nel 2025, sono stati annunciati 1,2 trilioni di dollari di investimenti per l’ampliamento della capacità produttiva statunitense, guidati da fornitori di elettronica, aziende farmaceutiche e produttori di semiconduttori
NVIDIA ha annunciato che i principali produttori, sviluppatori di software industriale e aziende di robotica del Paese stanno utilizzando le tecnologie NVIDIA Omniverse per costruire fabbriche robotizzate all’avanguardia e nuovi robot collaborativi autonomi per contribuire a superare la carenza di manodopera e a promuovere la reindustrializzazione americana.
“L’intelligenza artificiale sta trasformando le fabbriche di tutto il mondo in macchine intelligenti e pensanti, i motori di una nuova rivoluzione industriale“, ha affermato Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA. “Insieme ai leader del settore manifatturiero americano, stiamo sviluppando intelligenza artificiale fisica, gemelli digitali Omniverse e robot collaborativi che promuoveranno la produttività, la resilienza e la competitività dell’intera base industriale statunitense”.
Il sistema operativo per l’era dell’intelligenza artificiale industriale
NVIDIA ha annunciato l’espansione del suo “Mega” NVIDIA Omniverse Blueprint per la simulazione di flotte di robot, includendo tecnologie per la progettazione e la simulazione di gemelli digitali di fabbrica.
Siemens è la prima azienda a sviluppare un software per gemelli digitali che supporta il Mega Omniverse Blueprint. Attualmente in fase di beta testing, il nuovo stack tecnologico industriale sarà parte della piattaforma Siemens Xcelerator. Aiuterà gli ingegneri a progettare e gestire gemelli digitali di fabbriche su larga scala, integrando modelli 3D realistici con dati operativi in tempo reale. Progettato per l’era dell’intelligenza artificiale, questo stack tecnologico consente una simulazione completa, l’ottimizzazione e il monitoraggio delle prestazioni in tempo reale, che possono contribuire a progettare fabbriche, prodotti e data center più intelligenti ed efficienti.
FANUC e Foxconn Fii sono tra i primi produttori di robot a supportare i gemelli digitali 3D basati su OpenUSD dei loro robot, per semplificare ai produttori il trascinamento e la selezione delle apparecchiature nei loro gemelli digitali.
Nel suo discorso di apertura al NVIDIA GTC di Washington, Huang ha illustrato come Foxconn sta utilizzando le nuove tecnologie Omniverse per progettare, simulare e ottimizzare il suo nuovo stabilimento di 23.000 metri quadrati a Houston, in Texas, per la produzione di sistemi infrastrutturali NVIDIA AI.
I leader americani costruiscono fabbriche basate sull’intelligenza artificiale per accelerare la produzione
Nel 2025, sono stati annunciati 1,2 trilioni di dollari di investimenti per l’ampliamento della capacità produttiva statunitense, guidati da fornitori di elettronica, aziende farmaceutiche e produttori di semiconduttori. Le principali aziende del paese si affidano ad applicazioni di fornitori di software indipendenti e librerie Omniverse per costruire fabbriche robotizzate in grado di alimentare questa ondata di industrializzazione, utilizzando l’intelligenza artificiale fisica e la simulazione per accelerare la produzione.
Belden ha implementato Physical AI Orchestrator di Accenture, che combina le librerie NVIDIA Omniverse, la piattaforma NVIDIA Metropolis e l’intelligenza artificiale agentica di Accenture, per creare recinzioni di sicurezza virtuali per il monitoraggio istantaneo delle zone pericolose e sistemi di ispezione della qualità in tempo reale in fabbriche e magazzini.
Caterpillar sta utilizzando Omniverse per creare gemelli digitali delle sue fabbriche e catene di fornitura, da utilizzare in funzionalità di produzione avanzate come la manutenzione predittiva e la pianificazione dinamica, i microservizi NVIDIA NIM per guidare l’automazione del flusso di lavoro e prevedere e ottimizzare la manutenzione della fabbrica e il software NVIDIA cuOpt per ottimizzare le prestazioni della catena di fornitura.
Lucid Motors utilizza Omniverse per creare gemelli digitali dei suoi stabilimenti, per la pianificazione e l’ottimizzazione in tempo reale, nonché per addestrare sistemi robotici basati sull’intelligenza artificiale. Toyota utilizza la tecnologia iw.sim di IdealWorks, che integra le funzionalità di Mega Omniverse Blueprint, per creare gemelli digitali del suo stabilimento di Georgetown, Kentucky, ed esplorare scenari di automazione complessi.
TSMC utilizza Omniverse per accelerare la progettazione e la costruzione di impianti, nonché la piattaforma NVIDIA Isaac per lo sviluppo di robotica per operazioni specifiche presso il suo stabilimento di Phoenix, in Arizona, al fine di migliorare significativamente la produttività. Wistron utilizza una suite di tecnologie NVIDIA AI e Omniverse per implementare un rigoroso processo di test e convalida digitale per i sistemi che assembla nel suo stabilimento di Fort Worth, in Texas.
I principali sviluppatori di robot assemblano la nuova forza lavoro robotica americana
Le aziende di robotica utilizzano l’architettura a tre computer di NVIDIA per costruire e distribuire flotte avanzate di robot che svolgeranno un ruolo fondamentale nel colmare le lacune di competenze, migliorare la produttività dei lavoratori e migliorare la sicurezza in tutti i settori.
Figure e NVIDIA hanno annunciato una collaborazione per accelerare la robotica umanoide di nuova generazione. Utilizzando il calcolo accelerato di NVIDIA per sviluppare il suo modello di linguaggio d’azione visivo Helix e la piattaforma Isaac per la simulazione e l’addestramento, Figure sta rapidamente costruendo la flotta umanoide su larga scala più avanzata al mondo, in grado di svolgere qualsiasi compito, dalle faccende domestiche al supporto industriale.
Digit, l’umanoide multiuso di Agility Robotics, utilizza il framework NVIDIA Isaac Lab per perfezionare il controllo dell’intero corpo attraverso milioni di scenari di apprendimento per rinforzo, accelerando il miglioramento delle sue competenze, come il recupero del passo da disturbi ambientali, spesso necessario in aree altamente dinamiche come gli impianti di produzione e logistica. Digit è basato sul modulo NVIDIA Jetson AGX Thor, che consente percezione, navigazione e processo decisionale autonomo in tempo reale.
Amazon Robotics utilizza le librerie e i framework Omniverse per ridurre da anni a mesi lo sviluppo dei vari sistemi di manipolazione e robot mobili di Amazon, basati sulla piattaforma NVIDIA Jetson. Grazie all’addestramento tramite simulazione, il manipolatore multibraccio BlueJay, recentemente annunciato da Amazon per il prelievo, lo stivaggio e il consolidamento, è passato dall’ideazione alla produzione in poco più di un anno.
Skild AI sta sviluppando un modello di base per la robotica generica che comprende robot con gambe, ruote e umanoidi, utilizzando Isaac Lab per l’addestramento di attività di locomozione e manipolazione e modelli di base NVIDIA Cosmos per la generazione di set di dati di addestramento. FieldAI sta addestrando cervelli robotici multicorporei per il monitoraggio e l’ispezione in ambienti edilizi e petroliferi e del gas, utilizzando Isaac Lab per l’apprendimento per rinforzo e NVIDIA Isaac Sim per la generazione di dati sintetici e la convalida software-in-the-loop.
L’infrastruttura di intelligenza artificiale accelera la digitalizzazione industriale
NVIDIA fornisce soluzioni all’avanguardia e collabora con i principali fornitori di servizi cloud per offrire un ampio accesso alla potente infrastruttura di intelligenza artificiale e simulazione necessaria per accelerare la produzione in America.
NVIDIA IGX Thor, una piattaforma enterprise-ready basata su NVIDIA Blackwell, progettata per alimentare la prossima generazione di applicazioni Edge AI industriali e mediche, è stata adottata da leader del settore tra cui Diligent Robotics, EndoQuest Robotics, Hitachi Rail, Joby Aviation, Maven e SETI Institute.
Google Cloud ha annunciato che le sue nuove istanze G4 basate su GPU NVIDIA RTX PRO 6000 Blackwell Server Edition sono attualmente disponibili, mentre Microsoft offrirà presto queste GPU sia nel cloud pubblico Microsoft Azure che nell’edge con l’infrastruttura distribuita Azure Local.


