mercoledì, Novembre 12, 2025
HomeAZIENDEDa STMicroelectronics nuovi convertitori flyback GaN per semplificare la progettazione e ridurre...

Da STMicroelectronics nuovi convertitori flyback GaN per semplificare la progettazione e ridurre il rumore

STMicroelectronics VIPerGaN50W flyback GaN

Le funzionalità avanzate di gestione dell’alimentazione garantiscono la stabilità della potenza di uscita e della frequenza di commutazione, anche al variare della tensione di alimentazione.

STMicroelectronics presenta una serie di convertitori flyback GaN che semplificano la progettazione e la realizzazione di caricabatterie USB-PD, caricabatterie rapidi e alimentatori ausiliari compatti ed efficienti. I convertitori gestiscono carichi ridotti con una tecnica proprietaria che garantisce il funzionamento silenzioso di alimentatori e caricabatterie, per un’esperienza utente superiore.

A partire dal VIPerGaN50W, che contiene un transistor di potenza GaN da 700 V, i nuovi convertitori integrano anche il controller flyback e un gate driver ottimizzato in un package di potenza compatto. Il gate driver integrato consente di risparmiare tempo nella regolazione fine della resistenza e dell’induttanza del gate, contribuendo ad accelerare il time-to-market, oltre ad aumentare la densità di potenza e a ridurre al minimo la distinta base.



Caratteristiche tecniche

Il controller flyback da 50 W funziona in modalità quasi risonante con commutazione a tensione zero (ZVS) fino al pieno carico. Il foldback di frequenza a basso carico e il valley skipping a carico medio-alto limitano la frequenza di commutazione per un’efficienza ottimale. In valley skipping, il blocco a valle proprietario di ST stabilizza il numero di valli saltate per prevenire variazioni alle frequenze audio e garantire così un funzionamento silenzioso nell’intero intervallo di carico. A vuoto, il convertitore funziona in modalità burst, riducendo il consumo energetico al di sotto di 30 mW per contribuire a soddisfare le severe normative di ecodesign.

Le funzionalità avanzate di gestione dell’alimentazione garantiscono la stabilità della potenza di uscita e della frequenza di commutazione, anche al variare della tensione di alimentazione. Tra queste, il feedforward della tensione di linea per prevenire una potenza di uscita eccessiva, consentendo ai progettisti di evitare di sovradimensionare i componenti dell’alimentatore, e il tempo di blanking dinamico che riduce al minimo le perdite di commutazione limitando la frequenza. Sono inoltre disponibili protezione da sovratensione in ingresso e in uscita, spegnimento termico e protezione da brown-in e brown-out.

Disponibilità

La scheda di valutazione EVLVIPGAN50WF, ora disponibile, accelera lo sviluppo del convertitore VIPerGaN50W implementando un convertitore flyback isolato da 15 V/50 W con raddrizzamento sincrono sul lato secondario. Sviluppato per applicazioni generiche con tensioni di funzionamento da 90 a 265 V AC, il convertitore sfrutta le caratteristiche del VIPerGaN50W, tra cui il senseFET integrato e il circuito di avvio ad alta tensione.

Il VIPerGaN50W è attualmente in produzione, in un package Power QFN (PQFN) da 5 mm x 6 mm, ed è disponibile presso l’e-Store e i distributori a partire dal prezzo unitario di 1,09 USD per ordini di 1000 pezzi.

Ulteriori informazioni al seguente link.