martedì, Aprile 30, 2024
HomeAZIENDEAttualitàInfineon e Amkor rafforzano la partnership per irrobustire la catena di fornitura...

Infineon e Amkor rafforzano la partnership per irrobustire la catena di fornitura europea dei semiconduttori

Infineon e Amkor rafforzano la partnershipAmkor Tecknology espanderà le sue strutture di Porto, in Portogallo, ampliando le linee di produzione dedicate a Infineon che fornirà un team in loco per supporto tecnico e sviluppo.

Per rafforzare la propria presenza nella produzione back-end in outsourcing in Europa, Infineon Technologies ha annunciato una partnership pluriennale con Amkor Technology, fornitore leader di packaging per semiconduttori e servizi di test.

Entrambe le società hanno concordato di gestire un centro di imballaggio e test dedicato presso il sito produttivo di Amkor di Porto. L’inizio delle operazioni è previsto nella prima metà del 2025.

Con questo accordo a lungo termine, Infineon e Amkor rafforzano ulteriormente la loro partnership, estendendo il classico modello di business OSAT (Outsourcing Semiconductor Assembly and Test). Amkor espanderà le sue strutture a Porto e gestirà la linea di produzione, fornendo spazio dedicato per camere bianche, e Infineon fornirà un team in loco con supporto tecnico e di sviluppo. La cooperazione rafforza ulteriormente la catena di fornitura europea dei semiconduttori e contribuisce a renderla più resiliente, soprattutto per i clienti del settore automobilistico. Si integra con l’impronta produttiva già diversificata di Infineon, bilanciando le capacità di produzione interna ed esternalizzata.

I commenti

“Siamo lieti di approfondire ulteriormente la nostra partnership con Amkor con le nostre aumentate risorse di ingegneria e sviluppo“, ha affermato Alexander Gorski, vicepresidente esecutivo e responsabile delle operazioni back-end globali di Infineon. “Infineon e Amkor stanno aumentando congiuntamente la resilienza geografica e la sicurezza dell’approvvigionamento per i nostri clienti. Insieme, stiamo rafforzando l’importanza dell’Europa come luogo per la produzione di semiconduttori. Da 20 anni Infineon gestisce con successo un grande impianto a Porto, che ora conta più di 600 dipendenti. Con il centro di produzione congiunto, stiamo diventando ancora più profondamente radicati nell’eccellente ecosistema di semiconduttori del Portogallo. Non vediamo l’ora di aumentare ulteriormente la nostra presenza in quel paese”. 

“Amkor è orgogliosa di espandere la nostra partnership con Infineon“, ha affermato Giel Rutten, presidente e amministratore delegato di Amkor. “Continuiamo a investire nel nostro sito produttivo di Porto, espandendo la capacità e ampliando il nostro portafoglio di tecnologie di confezionamento e test avanzate. Questa collaborazione rappresenta un’altra pietra miliare per entrambe le aziende nel migliorare la resilienza della catena di fornitura per prodotti avanzati a supporto dei mercati finali automobilistici e industriali”.

Amkor Technology è il più grande fornitore di servizi OSAT (assemblaggio e test in outsourcing di semiconduttori) con sede negli Stati Uniti. Sin dalla sua fondazione nel 1968, Amkor è stata pioniera nell’outsourcing dei servizi di test e confezionamento di circuiti integrati ed è un partner produttivo strategico per le principali aziende di semiconduttori, fonderie e OEM di elettronica a livello mondiale. Amkor fornisce servizi di produzione chiavi in ​​mano per i settori delle comunicazioni, automobilistico e industriale, informatico e di consumo, inclusi ma non limitati a smartphone, veicoli elettrici, data center, intelligenza artificiale e dispositivi indossabili. La base operativa di Amkor comprende impianti di produzione, centri di ricerca e sviluppo e uffici di vendita e supporto situati nelle principali regioni di produzione di elettronica in Asia, Europa e Stati Uniti.