martedì, Settembre 10, 2024
HomeAZIENDEIl settore automotive spinge i ricavi e gli utili di Infineon Technologies...

Il settore automotive spinge i ricavi e gli utili di Infineon Technologies nel terzo trimestre 2022

Infineon Technologies ha diffuso i risultati finanziari del terzo trimestre del suo anno fiscale 2022, terminato il 30 giugno 2022, che evidenziano un aumento dei ricavi del 33% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, a quota 3,618 miliardi di euro, e del 10% rispetto al trimestre scorso.

Il risultato netto ha raggiunto i 517 milioni di euro, in aumento del 111% rispetto ad un anno fa, quando furono di 245 milioni di euro, e del 10% rispetto al trimestre precedente (469 milioni).

Nel trimestre la società ha generato un flusso di cassa lordo pari a 996 milioni di euro e ha sostenuto spese in conto capitale per 609 milioni; dopo gli aggiustamenti, il Free Cash Flow è risultato di 440 milioni di euro.

In leggero aumento anche il margine lordo che ha raggiunto il 45,4% (adjusted).

In un clima macroeconomico difficile, Infineon continua ad essere sulla buona strada grazie al suo portafoglio differenziato“, ha affermato Jochen Hanebeck, amministratore delegato di Infineon. “L’aumento dei costi energetici, dei prezzi delle materie prime e dei tassi di interesse, la continua pandemia e le incertezze geopolitiche stanno tutti ostacolando la crescita economica. In alcuni mercati finali orientati al consumatore la domanda si è recentemente indebolita. Stiamo tenendo d’occhio gli sviluppi del mercato e siamo pronti ad agire rapidamente. Tuttavia, i driver strutturali della decarbonizzazione e della digitalizzazione continuano a causare un’elevata domanda di semiconduttori. La tendenza globale verso l’elettromobilità persiste. Molti paesi stanno ora cercando di garantire forniture energetiche indipendenti, il che accelererà ulteriormente l’espansione delle energie rinnovabili.”

A guidare le vendite è stato ancora una volta il settore automotive che ha fatto segnare ricavi per 1.701 milioni di euro, in aumento del 41% rispetto ad un anno fa. Tutte le aree di prodotto e di applicazione, in particolare i microcontrollori, hanno contribuito al significativo aumento; la crescita dei ricavi è stata in parte dovuta a maggiori volumi a seguito dell’aumento delle capacità produttive disponibili e in parte a prezzi favorevoli ed effetti valutari. Il risultato del segmento è migliorato da 324 milioni di euro nel secondo trimestre dell’anno fiscale in corso a 399 milioni di euro nel nel terzo trimestre, mentre il margine di risultato del segmento è aumentato dal 21,7 percento al 23,5. Ottimo anche l’incremento del settore Power che è passato da 757 milioni nel Q3FY21 a 1.021 nel Q3FY22, con un incremento del 35%.

Sulla base di un tasso di cambio di 1,05 USD per euro, Infineon Technologies prevede nel terzo trimestre 2022 un fatturato di circa 3,9 miliardi di euro. Su questa base, il margine di risultato del segmento dovrebbe aumentare dal 23,3% al 25%.

Per quanto riguarda l’intero esercizio 2022, che per Infineon si chiuderà al 30 settembre 2022, e sulla base delle previsioni del quarto trimestre, le entrate per l’intero anno fiscale 2022 dovrebbero raggiungere 14 miliardi di euro circa, contro la precedente previsione di 13,5 miliardi, mentre il Free Cash Flow dovrebbe raggiungere 1,4 miliardi di euro circa, contro la previsione precedente di 1,1 miliardi di euro. Nell’anno fiscale 2022 la società investirà 2,4 miliardi in impianti, immobili ed attrezzature, la stessa cifra del 2021.

In borsa, dopo un’impennata a quota 28,60 euro, la quotazione si è mantenuta stabile, con un incremento del 30-35% sui minimi di luglio quando la quotazione aveva toccato il valore di 21,16 euro per azione.