domenica, Maggio 19, 2024
HomeAZIENDEYokogawa lancia i nuovi analizzatori di spettro ottico (OSA) che coprono un'ampia...

Yokogawa lancia i nuovi analizzatori di spettro ottico (OSA) che coprono un’ampia gamma di lunghezze d’onda

Analizzatore di spettro ottico (OSA) AQ6375E.

L’AQ6375E e l’AQ6376E combinano l’infrarosso a lunghezza d’onda corta e media con un’estrema precisione ottica per favorire lo sviluppo di laser di misura.

Yokogawa lancia due nuovi analizzatori di spettro ottico (OSA) per soddisfare le richieste del mercato di uno strumento in grado di misurare un’ampia gamma di lunghezze d’onda per soddisfare le nuove esigenze nello sviluppo e nella produzione di prodotti ottici.

Yokogawa AQ6375E e AQ6376E sono gli unici OSA basati su reticolo di grating che coprono SWIR (Short-Wavelength InfraRed) oltre 2 μm e MWIR (Mid-Wavelength InfraRed) oltre 3 μm con prestazioni ottiche di livello mondiale.

Basandosi sula qualità degli OSA AQ6375B e AQ6376 di Yokogawa, i nuovi OSA sono offerti in quattro versioni.

Lo standard AQ6375E ha una gamma di lunghezze d’onda di 1200-2400 nm, la versione AQ6375E Extended Wavelength ha una gamma di lunghezze d’onda di 1000-2500 nm, la versione AQ6375E Limited ha una gamma di lunghezze d’onda di 1200-2400 nm (con risoluzione di lunghezza d’onda ridotta) e lo standard AQ6376E ha una gamma di lunghezze d’onda di 1500-3400 nm.

La scelta delle lunghezze d’onda disponibili offre agli sviluppatori una maggiore flessibilità per utilizzare gli OSA in un’ampia gamma di applicazioni.

Queste includono la misurazione ambientale e il rilevamento dei gas, in cui l’AQ637xE può essere utilizzato nella misurazione degli spettri di assorbimento del gas e nella caratterizzazione delle sorgenti luminose utilizzate nella spettroscopia di assorbimento laser.

Altri usi principali dei nuovi OSA sono l’assistenza medica, la biotecnologia e le applicazioni laser industriali.

Le applicazioni tipiche includeranno lo sviluppo e la misurazione di laser, la caratterizzazione di sorgenti luminose a banda larga come le sorgenti luminose super continuum, dispositivi ottici passivi e fibre ottiche.

Analizzatore di spettro ottico (OSA) AQ6376E.

Il nuovo AQ637xE è stato lanciato per offrire a sviluppatori e produttori una maggiore flessibilità nella gamma di lunghezze d’onda che possono misurare, il tutto in un’unica famiglia di OSA estremamente precisa e molto utilizzabile“, afferma Terry Marrinan, Yokogawa Test&Measurement’s Vice President & Chief Marketing Officer.

L’AQ637xE estenderà il numero di prodotti ottici che possono essere analizzati, sia nelle applicazioni di sviluppo che in produzione, portando misurazioni ricche di funzionalità e ad alta precisione in tutte le fasi del processo“.

L’AQ637xE incorpora numerose funzioni che contribuiscono a raggiungere la massima precisione. L’ingresso ottico dallo spazio libero permette fibra mono modale per le regioni SWIR e MWIR e MMF (fino a 400 µm) sullo stesso OSA. La piccola variazione della perdita di inserzione al connettore di ingresso aumenta la ripetibilità della misura mentre la mancanza di contatto fisico con le fibre di collegamento assicura che si evitino danni.

È inclusa anche una sorgente di luce di calibrazione integrata per l’allineamento ottico e la calibrazione della lunghezza d’onda.

Ciò mantiene elevate prestazioni ottiche compensando le deviazioni nell’asse ottico causate da vibrazioni e urti e la deviazione della lunghezza d’onda causata dalle variazioni della temperatura ambiente.

L’AQ637xE utilizza anche una funzione di spurgo dell’aria per compensare un’altra causa di possibile errore. Nella regione SWIR e MWIR ci sono lunghezze d’onda in cui la luce mostra forti assorbimenti dovuti alla presenza di vapore acqueo e anidride carbonica, che possono entrambi disturbare la misurazione spettrale.

Fornendo continuamente gas di spurgo puro come azoto al monocromatore tramite connettori dedicati sul pannello posteriore, l’AQ637xE può ridurre l’influenza dell’assorbimento di luce sulla misurazione.

La luce rifratta di ordine elevato viene inoltre compensata tramite un filtro di taglio integrato in tutte le versioni ad eccezione del modello limitato AQ6375E-01. Ciò è necessario perché il monocromatore genera luce rifratta di ordine elevato che ha lunghezze d’onda uguali ai multipli interi della lunghezza d’onda di ingresso. I filtri integrati riducono questa luce rifratta di ordine superiore riducendo al minimo la sua influenza sull’accuratezza della misurazione.



Per analizzare i risultati, l’AQ637xE dispone di funzioni di analisi integrate per caratterizzare lo spettro ottico da una varietà di sistemi e dispositivi ottici come il sistema WDM, DFB-LD, EDFA e filtri.

Le funzioni di analisi includono: DFB-LD, FP-LD, LED, Larghezza spettrale (picco/notch), SMSR, Potenza ottica, WDM (OSNR), EDFA (guadagno e NF), Filtro (picco/basso) e filtro WDM (picco/basso).

Per migliorare l’efficienza e la produttività della misurazione, l’AQ637xE dispone di una modalità applicativa (APP) che trasforma un versatile OSA in una macchina dedicata a un dispositivo in prova (DUT).

La modalità APP fornisce un’interfaccia utente specifica per DUT che consente all’utente di passare dalle impostazioni di configurazione ai risultati dei test senza la necessità di conoscere l’ampia varietà di impostazioni OSA.

L’AQ637xE viene fornito preinstallato con diverse applicazioni di base come test WDM, test DFB-LD e test FP-LD. Un “wizard” guida l’utente attraverso un semplice processo di configurazione per misurazioni e analisi specifiche.

Le applicazioni di test nuove o aggiuntive saranno rese disponibili per il download dal sito Web Yokogawa e potranno essere aggiunte all’AQ637xE tramite futuri aggiornamenti del firmware.

Una maggiore facilità d’uso si ottiene con il touchscreen LCD capacitivo multi-touch da 10,4 pollici ad alta risoluzione dell’unità, che rende il funzionamento del dispositivo ancora più semplice e intuitivo.

Gli utenti possono modificare le condizioni di misurazione, eseguire analisi e modificare la visualizzazione dello spettro ottico semplicemente come utilizzando un tablet.

Il design dello schermo e l’intuitiva funzionalità dell’AQ637xE sono ereditati dall’analizzatore di spettro ottico più venduto di Yokogawa. Questa interfaccia collaudata ha soddisfatto le esigenze di molte migliaia di utenti in tutto il mondo in aree quali i test di ricerca e sviluppo e i test di produzione.

L’usabilità è ulteriormente migliorata dall’aggiunta di tasti utilizzati di frequente ai tasti hardware sul pannello frontale. Questi includono i tasti per il controllo dello sweep (Auto/Single/Repeat/Stop), l’impostazione della risoluzione e l’impostazione della sensibilità.

L’AQ637xE dispone anche di porte USB compatibili con un dispositivo di archiviazione USB, mouse e tastiera. I dati e le schermate possono essere salvati nella memoria interna o nella memoria USB per creare rapporti di prova, mentre il collegamento di un mouse o di una tastiera alla porta USB consente di utilizzare l’AQ637xE come un PC.

La porta LAN standard consente un comodo accesso ai file archiviati nella memoria interna oltre a consentire aggiornamenti firmware remoti da un PC. La funzione APP supporta anche una sonda di ispezione della fibra, consentendo agli utenti di visualizzare la qualità della superficie del connettore della fibra.

Ulteriori informazioni sono disponibili ai seguenti link per l’AQ6375E e per l’AQ6376E.