giovedì, Maggio 23, 2024
HomeMERCATIIl nuovo White Paper di ABI Research evidenzia la crescita delle tecnologie...

Il nuovo White Paper di ABI Research evidenzia la crescita delle tecnologie LoRa e LoRaWAN

La principale società di ricerche di mercato stima che LoRa sarà la principale tecnologia di rete non-Cellular LPWA (low-power wide-area) nei prossimi cinque anni.

Semtech Corporation ha annunciato oggi l’uscita del white paper, “LoRaWAN and Multi-RAN Architecture Connecting the Next Billion IoT Devices”, commissionato alla società di consulenza e ricerche di mercato ABI Research. Il report fa un’analisi approfondita della rapida crescita delle soluzioni di connettività Internet of Things (IoT) e delle applicazioni del mondo reale che sfruttano architetture multi-RAN.

La valutazione verticale del mercato è stata una componente chiave della ricerca al centro nel white paper. ABI Research ha messo in evidenza come il protocollo LoRaWAN sia la principale tecnologia di rete LPWA (Low Power Wide Area) esente da licenze che si rivolge a mercati verticali e globali dell’IoT come l’automazione degli edifici e delle città, il metering, la logistica e il controllo remoto dei veicoli. Oltre alla panoramica sui mercati verticali, il white paper esplora cinque implementazioni di rete LoRaWAN attive, basate su architetture multi-RAN:

  • Orange consente la gestione dei dispositivi e dei dati per le tecnologie di rete LPWA cellulari e non cellulari, con la piattaforma Orange Live Objects.
  • JRI-MySirius utilizza sensori che sfruttano LoRaWAN ed una piattaforma applicativa basata su Cloud per fornire un monitoraggio della temperatura chiavi in mano per asset fissi e mobili.
  • Ercogener ha sviluppato una soluzione di asset tracking end-to-end che supporta il protocollo LoRaWAN ed è utilizzata dall’Azienda ferroviaria statale francese.
  • MultiTech con il suo gateway programmabile è il gateway originale che integra LoRa in applicazioni Industrial IoT con supporto per Ethernet, 2G, 3G, 4G LTE, Wi Fi, Bluetooth/BLE e GNSS.
  • Chevron che ha implementato un’infrastruttura di rete LoRaWAN per digitalizzare una serie di giacimenti di petrolio e gas.

Il futuro della connettività IoT richiede soluzioni flessibili che affrontino un ampio spettro di applicazioni IoT verticali, casi d’uso e tipi di dispositivi“, ha affermato Marc Pegulu, Vice President of IoT Applications in Wireless & Sensing Products Group di Semtech. “LoRa e il protocollo Open LoRaWAN consentono l’interoperabilità e la perfetta connessione tra i molti dispositivi che possono coesistere in un unico ambiente. In qualità di fornitore di tecnologia, il nostro compito è creare soluzioni che ne facilitino alle persone l’implementazione e l’utilizzo.”

Lo studio ha concluso che la tecnologia LoRa giocherà un ruolo chiave tra le reti LPWA, ora come in futuro, poiché l’IoT continua a connettere dispositivi fisici alle risorse digitali. Tra gli ulteriori punti chiave evidenziati nel white paper troviamo:

  • 5G e la tecnologia di rete non-cellulare coesisteranno: nel futuro, LoRaWAN e 5G coesisteranno sotto forma di reti ibride o architetture multi-RAN.
  • Full 5G richiederà più tempo del previsto: il 5G non è in grado di affrontare l’imponente avanzata dell’IoT nel breve termine. Le reti 5G e l’hardware dei dispositivi che supportino le specifiche della versione 17 e non saranno disponibili in commercio fino all’inizio del 2024.
  • LoRa è leader nella tecnologia LPWA: entro il 2026, LoRa dovrebbe essere la principale tecnologia di rete LPWA non cellulare e rappresenterà oltre un quarto della quota di tutte le connessioni di rete LPWA e più della metà di tutte le connessioni LPWA non cellulari. Si prevede che le connessioni LPWA non cellulari totali nel 2026 raggiungeranno quota 1,3 miliardi.
  • LoRa sta andando oltre le applicazioni aziendali: le applicazioni consumer che sfruttano LoRa stanno iniziando a decollare. L’architettura tradizionale sta assistendo alla forte concorrenza delle tecnologie di rete LPWA, che offrono connettività diretta device-to-Cloud per un numero crescente di dispositivi domestici intelligenti.

Il white paper “LoRaWAN and Multi-RAN Architecture Connecting the Next Billion IoT Devices può essere scaricato gratuitamente cliccando sul relativo link.