domenica, Gennaio 12, 2025
HomeAZIENDEI traslatori di livello di tensione a direzione fissa di nuova generazione...

I traslatori di livello di tensione a direzione fissa di nuova generazione di Nexperia riducono il consumo energetico e il numero di pin

Nexperia ha rilasciato oggi una nuova famiglia di traslatori di livello di tensione a direzione fissa di nuova generazione, ideali per l’uso con alcune delle interfacce dati push-pull più comunemente utilizzate (inclusi i protocolli UART, SPI e JTAG) e per input/output di uso generale (GPIO). La serie NXU di buffer a doppia alimentazione a 4 bit, 2 bit e 1 bit offre una soluzione di traslazione di livello più piccola, con prestazioni più elevate e costi inferiori che semplifica la comunicazione tra un processore host e dispositivi I/O periferici rispetto ai progetti esistenti in un’ampia gamma di applicazioni consumer, industriali, automobilistiche e aziendali.

Gli attuali traslatori di livello controllati dalla direzione richiedono in genere un pin GPIO aggiuntivo per il controllo della direzione, un requisito che aumenta le dimensioni del dispositivo e aumenta anche la complessità del design perché consuma risorse I/O del processore host. D’altro canto, mentre i dispositivi auto-direzionali non richiedono un pin GPIO per il controllo della direzione, in genere non possono fornire il livello di azionamento corrente richiesto da molte applicazioni.
Inoltre, a volte possono mostrare un comportamento I/O non deterministico derivante da architetture one-shot che possono richiedere molto tempo per il debug. Un’altra lacuna dei dispositivi auto-direzionali e controllati dalla direzione è che in genere consumano troppa energia per le implementazioni sensibili all’alimentazione.



I dispositivi della famiglia NXU di Nexperia sono stati progettati per combinare le capacità di prestazioni parametriche dei dispositivi di traslazione a controllo di direzione (ad esempio, elevata velocità di trasmissione dati, elevata potenza di azionamento e sequenziamento di potenza privo di glitch) con i vantaggi di pin-out e dimensioni inferiori rispetto ai dispositivi a direzione automatica.
I dispositivi traslatori NXU consumano significativamente meno energia (inferiore di almeno due volte) rispetto ai dispositivi a direzione automatica (per conteggi di bit comparabili). Hanno anche un intervallo di tensione di alimentazione più ampio (da 0,9 V a 5,5 V) rendendo i dispositivi adatti per la traslazione tra qualsiasi nodo di tensione da 0,9 V fino a 5 V. I dispositivi NXU supportano anche velocità di trasmissione dati più elevate (fino a 250 Mbps) rispetto ad altre soluzioni di traslazione di tensione.

La famiglia di traslatori NXU integra i portafogli esistenti di dispositivi di traslazione di livello a controllo di direzione e auto-direzionali di Nexperia, fornendo soluzioni di traduzione di livello per applicazioni che richiedono una combinazione di capacità di controllo di direzione e di auto-direzione. Per la massima flessibilità, sono fornite varie configurazioni di direzione dei dati e di package, mentre sono disponibili anche varianti qualificate per l’automotive (AEC-Q100) in package con fianchi bagnabili lateralmente per consentire l’ispezione ottica automatizzata.

Ulteriori informazioni al seguente link: www.nexperia.com/voltage_translators