mercoledì, Giugno 25, 2025
HomeAZIENDEThingy:91 X di Nordic semplifica la prototipazione dell'IoT cellulare e della localizzazione...

Thingy:91 X di Nordic semplifica la prototipazione dell’IoT cellulare e della localizzazione Wi-Fi

Nordic Semiconductor Thingy:91 X

Thingy:91 X offre agli sviluppatori una piattaforma di prototipazione IoT cellulare multi-sensore, alimentata a batteria e certificata a livello globale.

Nordic Semiconductor introduce oggi la sua ultima piattaforma di prototipazione IoT, Nordic Thingy:91 X, per applicazioni LTE-M, NB-IoT, Wi-Fi SSID locationing, DECT NR+ e GNSS. Thingy:91 X semplifica il processo di prototipazione IoT per gli sviluppatori attraverso la sua suite completa di funzionalità integrate che semplificano lo sviluppo di applicazioni IoT cellulari e riducono il time-to-market.

Certificazione globale e senza dazi doganali negli Stati Uniti 

Thingy:91 X è un dispositivo alimentato a batteria che sfrutta il nuovo e pluripremiato System-in-Package (SiP) nRF9151 di Nordic. L’nRF9151 è il SiP IoT cellulare più compatto per applicazioni di localizzazione globali e alimentate a batteria. Vanta una riduzione del 20 percento dell’ingombro rispetto ai SiP nRF9160 e nRF9161 di Nordic, è esente dalle tariffe statunitensi ed è certificato per il funzionamento globale. Il SiP nRF9151 supporta la tecnologia LTE-M, NB-IoT, GNSS e DECT NR+.

Thingy:91 X è dotato di più sensori per monitorare le condizioni ambientali e tracciare i movimenti. È inoltre dotato di pulsanti e LED programmabili dall’utente e più antenne. Una batteria Li-Po ricaricabile da 1350 mAh supervisionata dall’IC di gestione dell’alimentazione (PMIC) nPM1300 di Nordic  garantisce una durata della batteria eccezionale e una misurazione precisa della carica. Le schede SIM precaricate Onomondo e Wireless Logic consentono una connettività IoT cellulare immediata.



Dopo la configurazione iniziale, la piattaforma di prototipazione IoT si collega senza problemi all’interfaccia web di nRF Cloud, la piattaforma Nordic per i servizi Cloud ottimizzati per le soluzioni wireless dell’azienda, identificando con precisione la posizione di Thingy:91 X.

“Non esiste un modo più semplice per iniziare lo sviluppo di applicazioni IoT cellulari che con Thingy:91 X”, afferma Oyvind Birkenes, EVP BU Long-Range presso Nordic Semiconductor. “Abbiamo ascoltato le sfide che i clienti affrontano quando cercano di immettere rapidamente sul mercato un prodotto IoT cellulare avanzato e quindi abbiamo incorporato tutti gli strumenti e le soluzioni di cui hanno bisogno in un’unica piattaforma semplice da usare che funziona subito”.

Equilibrio ottimale tra precisione della posizione e consumo energetico 

Thingy:91 X incorpora il Wi-Fi companion IC nRF7002 di Nordic che consente la localizzazione del service set identifier (SSID) Wi-Fi per integrare altre tecnologie di localizzazione. La capacità della piattaforma di prototipazione IoT di supportare più tecnologie di localizzazione, tra cui cellulare (singola cella (“SCELL”) e multicella (“MCELL”), Wi-Fi e GNSS, abbinata ai servizi di localizzazione cloud nRF, consente allo sviluppatore di bilanciare perfettamente la precisione della localizzazione e il consumo energetico. Ciò rende Thingy:91 X ideale per applicazioni di tracciamento delle risorse.

Software, strumenti e formazione incentrati sullo sviluppatore 

Thingy:91 X è supportato nel kit di sviluppo software unificato e scalabile di Nordic, l’nRF Connect SDK, e la Developer Academy di Nordic offre corsi di formazione su come ottenere il massimo dalla piattaforma di prototipazione Thingy:91 X.

Thingy:91 X è già disponibile tramite i canali di distribuzione di Nordic.

Ulteriori risorse: