mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeAZIENDEGreen Hills Software e Tata Elxsi presentano le ultime novità nelle piattaforme...

Green Hills Software e Tata Elxsi presentano le ultime novità nelle piattaforme compatibili con AUTOSAR

Una tecnologia di classificazione flessibile con elaborazione basata sullo standard AUTOSAR Adaptive, interamente fondata sull’ambiente di esecuzione sicuro, protetto e certificato INTEGRITY.

Tata Elxsi, leader globale nei servizi di progettazione e ingegnerizzazione, e Green Hills Software hanno annunciato la loro collaborazione finalizzata allo sviluppo di una piattaforma di sistema di monitoraggio del conducente (DMS) che combina un software DMS avanzato (VOEOSYS) e la piattaforma AUTOSAR Adaptive di Tata Elxsi integrata con il sistema operativo in tempo reale (RTOS) INTEGRITY sicuro e protetto di Green Hills Software, ottimizzato per funzionare sulle ultime famiglie di microprocessori di classe automotive. Questa piattaforma DMS flessibile e basata su standard, consente agli OEM e ai fornitori di primo livello di ridurre i tempi, i costi e la complessità dello sviluppo e della messa a punto dei propri sistemi ADAS conformi alla funzione DMS, soddisfacendo al contempo i requisiti obbligatori di safety e security di livello globale.

Un sistema di monitoraggio del conducente aiuta a far fronte ai crescenti rischi per la sicurezza provocati da conducenti distratti e assonnati e soprattutto garantisce che un conducente sia pronto ad assumere il controllo da un sistema di guida autonoma.

Il Programma Europeo di Valutazione dei Nuovi Modelli di Automobili (NCAP) richiede già i sistemi DMS per ottenere la classificazione di sicurezza a cinque stelle, mentre il Regolamento Generale Europeo sulla Sicurezza ha imposto la tecnologia DMS per tutti i nuovi modelli di autovetture, furgoni, camion e autobus a partire dal 2024.

La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) raccomanda l’uso dei sistemi DMS come mezzo efficace per il coinvolgimento del conducente nei veicoli di Livello 2 e il Congresso degli Stati Uniti sta spingendo per l’introduzione della tecnologia DMS in tutte le nuove auto statunitensi immesse in circolazione nel corso dei prossimi sei anni.

La NHTSA stima che la distrazione alla guida sia riconducibile a oltre 3.100 decessi ogni anno solo negli Stati Uniti.

I produttori di veicoli su scala globale e i loro fornitori stanno aggiungendo un numero crescente di funzionalità DMS ai propri prodotti, sia per soddisfare i requisiti normativi, sia per migliorare l’esperienza utente e sia per aumentare la sicurezza dei clienti. Questi produttori e fornitori affrontano tuttavia problemi evidenti sulla gestione non solo della complessità delle piattaforme DMS software e hardware, ma anche dei requisiti specifici di sicurezza, protezione, prestazioni, costi e time-to-market.

È un grande piacere per noi continuare la nostra collaborazione con Green Hills, leader di mercato nell’installazione dei sistemi operativi RTOS INTEGRITY critici per la sicurezza e dei toolset associati per le case automobilistiche su scala globale“, ha affermato Shaju S, Vice Presidente e Responsabile della Divisione Trasporti presso Tata Elxsi. “La maggior parte degli OEM e dei fornitori di primo livello stanno attualmente considerando le piattaforme AUTOSAR Adaptive per ottenere controllori di dominio che siano sicuri, protetti e scalabili. Questa soluzione costituita dal sistema di monitoraggio dei conducenti combinato con la piattaforma Green Hills è in linea con i più recenti requisiti del settore automotive e senza dubbio ci consentirà di fornire ai clienti funzionalità pronte per il mercato“.

Green Hills è lieta di lavorare con un leader comprovato nelle soluzioni AUTOSAR e DMS come Tata Elxsi“, afferma Dan Mender, VP Sviluppo Aziendale presso Green Hills Software, “Con questa piattaforma DMS completa e ottimizzata per la produzione, gli OEM e i fornitori di primo livello possono ora mettere a punto soluzioni DMS mature, ad alte prestazioni, sicure e protette con la massima facilità e con il minimo time-to-market sulla più ampia gamma di processori automotive.”

Il sistema DMS integrato di Tata Elxsi e Green Hills Software basato sullo standard AUTOSAR, fornisce una soluzione intelligente per determinare la prontezza e lo stato di attenzione del conducente ed è in esecuzione sulla piattaforma ad alte prestazioni, sicura e protetta basata su ambiente INTEGRITY, già testata ad oggi in milioni di veicoli.

Queste le principali caratteristiche della nuova soluzione:

Il software DMS di Tata Elxsi rileva i conducenti distratti e assonnati tramite la sua architettura ibrida a sequenze di visione che combina in modo intelligente i dati del veicolo (direzione, velocità) con la direzione dello sguardo del conducente, l’orientamento della testa e l’espressione facciale.

La piattaforma hardware di base è stata validata su molti tipi di telecamera come IR, NIR, HDR, webcam, moduli telecamera monocromatici e personalizzati.

Lo stack di Tata Elxsi conforme allo standard di sicurezza funzionale AUTOSAR Adaptive è basato sulla versione 19.11 e viene fornito con un tool di configurazione ricco di funzionalità.

Sfruttando la flessibilità della piattaforma, le future ottimizzazioni del software possono includere aggiornamenti OTA e connettività cloud per la registrazione degli eventi.

Green Hills Software fornisce una base software real-time sicura, protetta e deterministica per il DMS, basata su RTOS INTEGRITY, pre-certificata secondo lo standard ISO 26262 ASIL D e predisposta per lo standard di sicurezza informatica ISO 21434. L’ambiente INTEGRITY separa in modo sicuro i componenti software critici e garantisce le risorse di sistema ai componenti AUTOSAR Adaptive eseguite come attività native in ambiente INTEGRITY, anche in presenza di eventi dannosi o non intenzionali.

Il debugger MULTI con i suoi tool di trace analysis TimeMachine è stato realizzato appositamente per individuare anche i bachi più difficili e lunghi da rilevare, consentendo al contempo di ottimizzare il sistema in tempi rapidi, riducendo il tempo necessario ai team di sviluppo dei sistemi DMS nel loro sprint verso la produzione.

Disponibilità

La prima versione del sistema di monitoraggio del conducente basato su ambiente INTEGRITY di Tata Elxsi e Green Hills Software è già disponibile per i clienti con accesso anticipato e funziona su piattaforma R-Car di Renesas. Il sistema DMS è portabile su altri processori automotive di punta come quelli di NXP, Texas Instruments e Qualcomm.