mercoledì, Maggio 8, 2024
HomeAZIENDEDa Microchip nuovi dispositivi Reclocker/Redriver compatibili USB 3.2 per applicazioni automobilistiche e...

Da Microchip nuovi dispositivi Reclocker/Redriver compatibili USB 3.2 per applicazioni automobilistiche e industriali

I dispositivi EQCO510 ed EQCO5X31 di Microchip offrono una solida soluzione a due canali per inviare segnali dati ad alta velocità fino a 15 metri in entrambe le direzioni.

Tra le connessioni dati a breve distanza tra due dispositivi, quella USB rappresenta un indiscusso pilastro del settore. Tuttavia, l’evoluzione delle applicazioni elettroniche, specie in campo automobilistico, ha portato alla necessità di sistemi con maggiore portata. Per fornire al mercato soluzioni USB affidabili a più lunga distanza, Microchip Technology ha annunciato due nuovi dispositivi reclocker/redriver.

dispositivi reclocker/redriver automotive EQCO510 e industriale EQCO5X31 estendono la copertura USB fino a 15 metri per la massima portata e sono compatibili con il protocollo USB 3.2 Generation 1 SuperSpeed.

L’EQCO510 e l’EQCO5X31 sono dispositivi reclocker/redriver USB in grado di inviare segnali dati ad alta velocità con una velocità di 5 Gbps in entrambe le direzioni. La funzione di reclocking include un Clock-Data Recovery (CDR) a livello di bit che viene utilizzato per ripristinare la temporizzazione del segnale e prevenire l’accumulo di jitter. La funzione di redriving ripristina i livelli e la forma del segnale inviato al segmento successivo, ad esempio una traccia di un cavo o di una scheda a circuito stampato (PCB), compensando così il degrado del segnale dovuto all’attenuazione del cavo.

I nostri clienti hanno ora la possibilità di implementare una soluzione di connettività USB veloce, affidabile e a lunga distanza fino a 15 metri, estendendo lo standard di tre metri di cinque volte“, ha affermato Matthias Kaestner, corporate vice president of Microchip’s automotive infotainment systems business unit. “Questi dispositivi forniscono inoltre ai nostri clienti un’opzione completa che riduce lo spazio su scheda grazie al clock su chip e al fattore di forma ridotto“.

I dispositivi USB sono dotati di compensazione del cavo EyeOpen sul ricevitore per regolare automaticamente le perdite dipendenti dalla frequenza nel cavo e regolare la potenza del segnale tra 0 e 24 dB con incrementi di 1 dB. I dispositivi dispongono inoltre del test di integrità del segnale MarginLink, che consente la valutazione in fase di esecuzione dell’integrità dell’intero percorso del segnale.

I circuiti integrati EQCO510 e EQCO5X31 supportano cavi coassiali e doppini intrecciati schermati. I dispositivi includono un CDR senza quarzo integrato, che riduce la necessità di componenti aggiuntivi e lo spazio complessivo sulla scheda. Entrambi i dispositivi USB sono disponibili in un contenitore QFN da 4 mm a 20 pin con fianchi bagnabili. L’EQCO510 per autoveicoli è conforme allo standard AEC-Q100 Grado 2 e funziona a temperature comprese tra -40°C e 105°C.

I dispositivi USB di Microchip possono essere utilizzati in molte applicazioni automobilistiche come sistemi di infotainment, moduli di comunicazione dati e sistemi video in tempo reale. Altri casi d’uso in applicazioni industriali e prodotti di consumo includono visione artificiale, accessori per giochi e cavi intelligenti.

Strumenti di sviluppo
L’EQCO5X31 è supportato da due schede di valutazione, tra cui l’estensore per cavo USB Type-C EVB-EQCO5X31 e il ripetitore per cavo USB Type-C EVB-EQCO5X31. Entrambe le schede di valutazione consentono di dimostrare l’uso con cavi più lunghi.

L’EQCO510 automobilistico è disponibile al prezzo unitario di USD 4,82 per ordini di 1.000 pezzi. L’EQCO5X31 industriale è disponibile al prezzo unitario di USD 4,38 per ordini di 1.000 pezzi.

I prodotti sono disponibili per l’acquisto diretto sul sito  www.microchipdirect.com.