sabato, Maggio 18, 2024
HomeAZIENDEAttualitàArrivano i primi macchinari per la nuova struttura produttiva di Singapore di...

Arrivano i primi macchinari per la nuova struttura produttiva di Singapore di GlobalFoundries

Un anno dopo l’apertura, GlobalFoundries celebra una pietra miliare fondamentale nel percorso verso l’espansione della capacità di produzione di semiconduttori a Singapore. 

L’arrivo presso il nuovo fab di Singapore delle prime macchine per la produzione di semiconduttori, è stato salutato da GlobalFoundries con una cerimonia alla quale hanno partecipato tutti i protagonisti di questa importante iniziativa della società.

Il traguardo, appena un anno dopo l’inizio della prima fase dell’espansione di Singapore, è stato raggiunto in collaborazione con il Singapore Economic Development Board e co-investimenti da parte dei clienti coinvolti. Il traguardo raggiunto avvicina GF all’aumento della capacità di produzione nella sua sede di Singapore e al soddisfacimento della domanda globale aggiuntiva di chip prodotti e utilizzati in automobili, smartphone, connettività wireless, dispositivi Internet of Things (IoT) e altre applicazioni.

GF ha completato l’importante costruzione della sua espansione a Singapore, che comprende 23.000 metri quadrati di camere bianche e nuovi uffici amministrativi. Dopo l’odierna cerimonia di consegna delle apparecchiature, GF continuerà ad aggiungere nuovi impianti alla camera bianca nei prossimi mesi, fino a tutto il 2023. Una volta completata, la nuova struttura avrà la capacità di produrre 450.000 wafer da 300 mm all’anno, portando la capacità complessiva del sito GlobalFoundries di Singapore a circa 1,5 milioni di wafer da 300 mm all’anno. Il nuovo impianto produrrà i più avanzati semiconduttori di Singapore, con la creazione di 1.000 nuovi posti di lavoro, tra tecnici e ingegneri.

Nel giugno 2021, GF ha annunciato che avrebbe investito circa 4 miliardi di dollari USA per espandere il proprio campus di Singapore come parte del piano generale dell’azienda per aumentare la propria impronta produttiva globale e la capacità di soddisfare l’aumento della domanda di semiconduttori. Lo sviluppo, la costruzione e la creazione di posti di lavoro a Singapore sono stati accelerati dal nuovo modello economico per la produzione di chip sperimentato da GF, che include, oltre agli investimenti diretti, una forte partecipazione dei clienti e del governo locale attraverso il Singapore Economic Development Board. GlobalFoundries mira a replicare questo modello anche in occasione dell’espansione del sito produttivo di Malta (New York), sede centrale dell’azienda.



Alla cerimonia odierna hanno preso parte Chang Chin Nam, Senior Vice President e Head of Semiconductor del Singapore Economic Development Board; Tim Archer, Presidente e CEO di Lam Research; Mark Garvey, Presidente della regione Asia-Pacifico di Exyte nonché altri partner/fornitori chiave tra cui AMAT, ASML, Axcelis, DAIFUKU, KLA, Mattson, SCREEN, Semes, TEL, Wonik, Air Liquide e Linde. A rappresentare GF c’era il CEO Dr. Thomas Caulfield, il Senior Vice President e Head of Global Operations, KC Ang, il Vice Presidente e Direttore Generale di GF Singapore Operations, Yew Kong Tan e il Vice Presidente Global Construction, Roberto Avallone, oltre a molti altri membri del team GF Singapore.

La giornata di oggi segna un momento speciale per GF, poiché siamo con il nostro team di Singapore, i nostri partner e i dipendenti per celebrare quanti progressi abbiamo fatto nell’ultimo anno. Siamo passati dall’inaugurazione online dell’inizio dei lavori a causa della pandemia al primo tool-in di oggi, dimostrando di voler mantenere gli impegni presi per espandere la nostra impronta di produzione globale e per soddisfare la crescente domanda di mercato per i chip di GlobalFoundries“, ha affermato il dottor Thomas Caulfield. “Questa prima fase del nostro piano di espansione a Singapore è un eccezionale esempio di solide partnership che portano avanti il ​​nostro settore. Questo primo impianto arrivato nella nostra struttura è solo la prima pietra miliare di un grande percorso”.

Siamo lieti che GlobalFoundries abbia scelto Singapore per un’importante espansione della sua impronta manifatturiera globale. Ci congratuliamo con GlobalFoundries che in un anno ha realizzato la nuova espansione e oggi introduce la prima apparecchiatura di produzione per completare l’espansione entro il 2023. Attendiamo con impazienza la crescita del business di GlobalFoundries e la creazione di opportunità di lavoro in questo settore in rapida crescita“, ha affermato Chang Chin Nam, Senior Vice President e Head, Semiconductors, Singapore Economic Development Board.