sabato, Maggio 4, 2024
HomeIN EVIDENZAL'amministrazione USA annuncia finanziamenti per 1,5 miliardi di dollari a GlobalFoundries per...

L’amministrazione USA annuncia finanziamenti per 1,5 miliardi di dollari a GlobalFoundries per la produzione di chip essenziali

GlobalFoundries riceve 1.5 miliardi dal governo USA

Un potenziale investimento di 1,5 miliardi di dollari sosterrà l’espansione della struttura GlobalFoundries di New York e la modernizzazione della sua struttura nel Vermont.

Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha annunciato oggi un finanziamento diretto di 1,5 miliardi di dollari per GlobalFoundries come parte del CHIPS and Science Act degli Stati Uniti. Questo investimento consentirà a GF di espandere e creare nuove capacità produttive e capacità per produrre in modo sicuro chip più essenziali per i mercati automobilistico, IoT, aerospaziale, della difesa e altri mercati vitali.

GF, con sede a New York, che celebra il suo quindicesimo anno di attività, è l’unica fonderia pure play con sede negli Stati Uniti con un’impronta produttiva globale che comprende stabilimenti negli Stati Uniti, in Europa e Singapore. GF è la prima fonderia pure play di semiconduttori a ricevere un importante supporto finanziario (oltre 1,5 miliardi di dollari) dal CHIPS and Science Act, progettato per rafforzare la produzione americana di semiconduttori, le catene di fornitura e la sicurezza nazionale. Il finanziamento proposto sosterrà tre progetti GF:

  • Espansione dell’attuale stabilimento GF di Malta, New York, aggiungendo tecnologie critiche già in produzione negli stabilimenti GF di Singapore e Germania, volti a favorire l’industria automobilistica statunitense. Man mano che i veicoli passano dai sistemi meccanici a quelli elettronici, il numero di chip semiconduttori in ogni auto o camion continua ad aumentare. Questa espansione è fondamentale per garantire la resilienza della catena di fornitura per la crescente domanda e per fornire servizi ai clienti automobilistici di GF, inclusa General Motors. Ciò continuerà a diversificare la fabbrica di punta di Malta di GF in nuove tecnologie e mercati finali.
  • Costruzione di un nuovo stabilimento all’avanguardia nel campus di Malta per soddisfare la domanda prevista dei clienti di chip essenziali prodotti negli Stati Uniti in un’ampia gamma di mercati e applicazioni tra cui automobilistico, aerospaziale, difesa e intelligenza artificiale. Il nuovo stabilimento, a cui sono già state concesse alcune autorizzazioni necessarie, sfrutterà l’infrastruttura e l’ecosistema esistenti del sito, consentendo un percorso rapido ed efficiente dalla costruzione alla produzione. Si prevede che il mercato dei semiconduttori raddoppierà nel prossimo decennio e la nuova fabbrica di GF sarà posizionata in modo unico per catturare il segmento dei chip, maturo ed essenziale, ricco di funzionalità che si prevede continuerà a rappresentare oltre il 60% del mercato dei semiconduttori. Si prevede che la costruzione di questo nuovo stabilimento, combinata con l’espansione del sito esistente di GF, triplicherà la capacità attuale del campus di Malta nei prossimi dieci anni. Questi due progetti aumenteranno la produzione di wafer a 1 milione all’anno una volta completate tutte le fasi.
  • Modernizzazione dello stabilimento GF Trusted da 200 mm a Essex Junction, Vermont. Il progetto migliorerà le strutture esistenti, espanderà la capacità e creerà la prima struttura statunitense in grado di produrre in grandi volumi semiconduttori di nitruro di gallio (GaN) di prossima generazione da utilizzare in veicoli elettrici, reti elettriche, data center, smartphone 5G e 6G e altre tecnologie critiche.

In base alle esigenze e alla domanda del mercato, GF prevede di investire più di 12 miliardi di dollari nei prossimi 10 nei suoi due siti negli Stati Uniti attraverso partenariati pubblico-privato ​​con il supporto dei governi federale e statale, nonché dei suoi partner ecosistemici, compresi i clienti chiave.

A sostegno dei due progetti Malta e New York, il Governatore Hochul dello Stato di New York ha annunciato oggi 575 milioni di dollari in finanziamenti diretti per i Green CHIPS. Sono stati inoltre annunciati finanziamenti di 15 milioni di dollari per le attività di sviluppo della forza lavoro dello Stato di New York per GlobalFoundries, nonché finanziamenti di 30 milioni di dollari per il potenziamento delle infrastrutture dello Stato di New York e gli incentivi energetici forniti dalla New York Power Authority (NYPA).

Insieme, si prevede che questi investimenti creeranno oltre 1.500 posti di lavoro nel settore manifatturiero e circa 9.000 posti di lavoro nell’edilizia nel corso della durata di questi progetti.



I commenti

“GF è orgogliosa di annunciare questa proposta di finanziamento da parte del Dipartimento del Commercio e dello Stato di New York e apprezza la collaborazione dell’Ufficio CHIPS e dell’Empire State Development Corporation durante tutto questo processo. Gli investimenti proposti, insieme al credito d’imposta sugli investimenti per la produzione di semiconduttori, sono fondamentali per il prossimo capitolo della storia di GlobalFoundries e del nostro settore. Svolgeranno inoltre un ruolo importante nel rendere l’ecosistema dei semiconduttori statunitense più competitivo e resiliente a livello globale e consolideranno la regione della capitale di New York come hub globale di semiconduttori”, ha affermato Thomas Caulfield, presidente e CEO di GF. “Con nuove capacità e tecnologie onshore all’orizzonte, come settore dobbiamo ora rivolgere la nostra attenzione all’aumento della domanda di chip prodotti negli Stati Uniti e alla crescita della nostra talentuosa forza lavoro statunitense nel settore dei semiconduttori”.

“I semiconduttori sono ovunque, dai nostri cellulari, ai frigoriferi, alle automobili e ai nostri sistemi d’arma più avanzati, e l’accesso ad essi comporta importanti implicazioni economiche e di sicurezza nazionale. È stata la carenza di semiconduttori durante la pandemia di COVID-19 ad aumentare i prezzi per i consumatori e a portare alla chiusura dei siti di produzione automobilistica in tutto il Paese”, ha affermato il Segretario al Commercio USA Gina Raimondo. “Grazie al CHIPS and Science Act, stiamo lavorando per trasferire queste tecnologie critiche al fine di rafforzare la fornitura di chip nazionali essenziali per la produzione di automobili, dispositivi elettronici e sistemi di difesa nazionale a New York, nel Vermont e negli altri stati del pease.”

“Dico da tempo che il mio CHIPS & Science Law avrebbe dato Grandi risultati a New York, e intendevo grande con la ‘G’ maiuscola. Sono orgoglioso di annunciare che GlobalFoundries ha raggiunto un accordo preliminare per il più grande incentivo mai ottenuto finora dal programma CHIPS che ho promosso per un finanziamento di 1,5 miliardi di dollari. Ciò triplicherà la capacità produttiva del già enorme campus di GlobalFoundries nella contea di Saratoga, stimolerà miliardi di investimenti pubblici-privati ​​e aiuterà a portare migliaia di nuovi posti di lavoro ben retribuiti nel settore manifatturiero e nell’edilizia nella regione della capitale”, ha affermato il senatore Schumer. “Quando ho scritto le norme del CHIPS & Science, mi sono assicurato che ci fossero finanziamenti soprattutto per i chip legacy e ricchi di funzionalità che GlobalFoundries produce a Malta e che sono essenziali per l’industria automobilistica americana e la difesa nazionale. Ricordiamo tutti i giorni della pandemia, quando la carenza di chip fece salire alle stelle i prezzi delle automobili e creò problemi nella catena di approvvigionamento che portavano a tempi di attesa di mesi per automobili ed elettronica, e investimenti come questo sono il modo in cui possiamo aiutare a evitare che ciò accada di nuovo. Fin da quando il primo Fab 8 di GlobalFoundries è stato inaugurato 15 anni fa, sapevo quanto sarebbe stata significativa l’azienda per la regione della capitale e la parte settentrionale dello stato di New York. Oggi, i piani per il loro secondo impianto di chip e migliaia di nuovi posti di lavoro ben retribuiti vanno avanti grazie al CHIPS & Science ACT per cui ho lottato duramente”.

“Lo Stato di New York sta diventando il posto migliore al mondo per avviare un’impresa”, ha affermato il Governatore Hochul. “Grazie alle nostre politiche pro-business, all’impegno per l’innovazione e alla migliore forza lavoro del paese, posti di lavoro green e produttori di alta tecnologia si stanno riversando nell’Empire State. Questo investimento da 11 miliardi di dollari da parte di GlobalFoundries rappresenta un punto di svolta e, con la collaborazione dell’amministrazione Biden, della delegazione del Congresso di New York e di tutti i nostri stakeholder locali siamo convinti che il meglio deve ancora venire”.

La carenza della forza lavoro

Per attrarre e coltivare una pipeline di talenti nel campo dei semiconduttori che saranno necessari a New York e nel Vermont, GF sta investendo e dando vita a numerose iniziative. La società ha recentemente annunciato un nuovo programma di rimborso del prestito studentesco per aiutare gli attuali dipendenti e le nuove assunzioni a ripagare il debito del prestito studentesco. Il nuovo programma di benefit fa parte dell’investimento multimilionario dell’azienda volto a rafforzare la forza lavoro specializzata nel settore dei semiconduttori, contribuendo ad alleggerire l’onere finanziario dell’istruzione superiore e della formazione dei dipendenti attuali e futuri dell’azienda. GF sta inoltre collaborando con un’ampia gamma di università e college a livello nazionale per contribuire a creare una forza lavoro diversificata e un canale di talenti nel settore dei semiconduttori. Nell’ambito della ricezione dei finanziamenti del CHIPS e Science Act, GF continuerà a investire e sviluppare nuove iniziative di sviluppo della forza lavoro, tra cui lo sviluppo di programmi di studio, programmi di tirocinio e apprendistato, sensibilizzazione STEM K-12 nonché ulteriori programmi di istruzione e formazione.

Tutti i piani di progettazione e costruzione di GF per le sue espansioni e modernizzazioni a New York e nel Vermont rifletteranno l’impegno costante di GF verso operazioni sostenibili e rispetteranno gli obiettivi di sostenibilità dell’azienda.