giovedì, Maggio 2, 2024
HomeAZIENDEGli switch sigillati ultra subminiatura di Omron offrono capacità di funzionamento multi-angolare...

Gli switch sigillati ultra subminiatura di Omron offrono capacità di funzionamento multi-angolare senza leve

Omron Electronic Components Europe ha ampliato il proprio portafoglio di switch base sigillati con una serie di nuovi dispositivi a contatti scorrevoli con grado di protezione IP67. I nuovi dispositivi rappresentano la soluzione più piccola del settore e offrono capacità di funzionamento multi-angolare.

I nuovi switch sigillati ultracompatti (8.3 x 7.0 x 5.3 mm) D2EW permettono di realizzare applicazioni flessibili a costi inferiori evitando la necessità di ricorrere ad una leva. Rispetto agli switch esistenti, il profilo innovativo dell’attuatore a perno permette il funzionamento sull’intera gamma di angolazioni tra verticale e orizzontale. L’inedito profilo riduce l’effetto del gioco nella posizione della camma e migliora la tolleranza operativa.

Il design del D2EW prevede una forma asimmetrica del montante sinistro-destro che riduce i rischi legati agli errori di assemblaggio, evitando la necessità di ricorrere a rilavorazioni e controlli di qualità aggiuntivi. La struttura a contatto scorrevole garantisce un funzionamento silenzioso.

Un ulteriore vantaggio del nuovo interruttore D2EW è la riduzione del carico minimo a 50 microampere. Ciò facilita lo sviluppo di applicazioni a risparmio energetico. La durata prevede un minimo di 300.000 operazioni garantendo una maggiore robustezza delle applicazioni. Questi nuovi e versatili switch sono disponibili in versione normalmente aperta e normalmente chiusa, ognuna delle quali prevede la possibilità di scegliere tra terminali a saldare o terminali lunghi di tipo press-fit.

Le molteplici applicazioni includono veicoli a guida automatica e robot, distributori automatici, contatori intelligenti, stazioni di ricarica rapida per veicoli elettrici, apparecchiature per l’automazione di fabbrica, sistemi di sicurezza e apparati di refrigerazione e condizionamento. Le possibilità applicative sono ulteriormente ampliate dal grado di protezione IP67 che rende questi switch idonei all’uso in ambienti umidi e polverosi. Ad esempio, i dispositivi possono essere utilizzati per rilevare il livello dell’acqua nelle lavatrici o nei sistemi di allarme oppure per evitare i problemi legati alla polvere o ai depositi nei lettori di schede e nelle stampanti portatili. I nuovi switch sono specificati per un livello di umidità relativa fino al 95% e per temperature di esercizio da -40 a +85 °C.