venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAZIENDEu-blox annuncia la più piccola antenna Bluetooth Angle-of-Arrival (AoA) per soluzioni di...

u-blox annuncia la più piccola antenna Bluetooth Angle-of-Arrival (AoA) per soluzioni di tracciamento commerciale

La scheda antenna compatta ANT-B11 offre un accurato rilevamento della direzione e posizionamento interno supportato dalla più recente tecnologia u-blox.

u-blox ha annunciato la scheda d’antenna compatta u-blox ANT-B11. Combinando la tecnologia Bluetooth con l’esperienza unica dell’azienda, questa scheda offre un rilevamento della direzione ad altissima precisione e un posizionamento indoor di tipo 2D.

ANT-B11 può essere integrato in soluzioni di tracciamento commerciali, ideali per applicazioni di rilevamento della direzione e posizionamento in ambienti interni, in spazi di medie dimensioni.

Rilevamento della direzione, posizionamento e praticità in ambienti interni

ANT-B11, come ANT-B10 lanciato all’inizio di quest’anno, contribuisce a risolvere l’attuale sfida di localizzazione indoor, dove tecnologie come il GNSS hanno difficoltà a funzionare in modo efficace. ANT-B11 è dotato di modulo u-blox NINA-B411 Bluetooth 5.1 ed esegue il software u-connectLocate, che sfrutta l’esclusivo algoritmo di calcolo dell’angolo u-blox. Insieme a una scheda applicativa, ANT-B11 funziona come punto di “ancoraggio” dell’angolo di arrivo (AoA) per interni. L’angolo calcolato dalla scheda dell’antenna non richiede alcuna elaborazione aggiuntiva. Pertanto, è pronto per l’uso a livello di applicazione.

A seconda del suo orientamento, ANT-B11 emette l’azimut finale o l’angolo di elevazione con elevata precisione in frazioni di secondo. Con queste informazioni è possibile tenere traccia delle risorse e tracciare le loro posizioni nelle applicazioni che mirano alla visualizzazione 2D. Per la visualizzazione 3D, è possibile continuare a fare affidamento su ANT-B10.

ANT-B11 combina la precisione di ANT-B10 in un package dalle dimensioni ridotte. Grazie alle dimensioni compatte di 29,5 x 93,5 mm, ANT-B11 si adatta facilmente a custodie o contenitori esistenti ed offre, grazie all’esclusiva tecnologia u-blox, costi decisamente competitivi.

Un ampio spettro di applicazioni

Seguendo la tradizione u-blox, questo prodotto è adatto a qualsiasi applicazione di rilevamento della direzione. Può essere utilizzato per seguire target in aree interne, garantire l’accesso agli edifici ed evitare collisioni, rendendolo ideale per ambienti industriali, commerciali e ospedalieri. Inoltre, può essere utilizzato in spazi interni per scopi di posizionamento in cui può essere sufficiente mostrare la posizione di un target in 2D.

ANT-B11 è la più piccola scheda antenna Bluetooth AoA in produzione. Un elemento costitutivo perfetto per l’infrastruttura di postazione interna, altamente affidabile e conveniente“, afferma Giorgos Marakis, Product Strategy, Short Range Radio, presso u-blox.