mercoledì, Maggio 29, 2024
HomeAZIENDEAttualitàTutte le novità di NVIDIA al CES 2021

Tutte le novità di NVIDIA al CES 2021

Volare, guidare, giocare, correre … tutte attività supportate dai nuovi prodotti di NVIDIA presentati questa settimana al CES 2021 che, per ma prima volta, causa pandemia, si è tenuto in modalità virtuale.

Nel settore automobilistico, le case automobilistiche cinesi SAIC e NIO hanno annunciato che utilizzeranno NVIDIA DRIVE per supportare la guida assistita e autonoma nei veicoli futuri, dopo la recente presentazione di MBUX Hyperscreen di Mercedes-Benz, il sistema di infotainment intelligente che si estende dall’abitacolo al sedile del passeggero e che mostra tutte le funzioni necessarie contemporaneamente per creare un’esperienza davvero intuitiva e personalizzata sia per il guidatore che per i passeggeri.

Nei giochi, NVIDIA martedì scorso ha presentato la nuova GPU RTX 3060 ed ha annunciato l’arrivo di oltre 70 GPU della serie 30 per giocatori e creativi.

In robotica, il drone Skydio X2 ha ricevuto il CES 2021 Best of Innovation Award for Drones and Unmanned Systems.

E in una categoria tutta sua, l’Indy Autonomous Challenge, annunciata giovedì, metterà in palio un premio di 1,5 milioni di dollari per la gara tra veicoli autonomi dotati di controller robot ADLINK DLAP-8000. 

 

Il fischio d’inizio di una nuova partita

Per portare più funzionalità di gioco a milioni di utenti, NVIDIA ha annunciato martedì che sono in arrivo più di 70 nuovi laptop dotati di GPU per laptop GeForce RTX serie 30 e ha presentato la scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3060 per desktop che sarà disponibile al prezzo di soli 329 dollari.

Tutti questi prodotti utilizzano l’architettura GPU NVIDIA Ampere, la seconda generazione di RTX con Ray Tracing CoreTensor Core e nuovi multiprocessori streaming ulteriormente migliorati .

NVIDIA ha anche annunciato che numerosi altri giochi saranno in grado di supportare il ray tracing in tempo reale e le tecnologie DLSS (deep learning super sampling) basate su AI.

Gli annunci sono stati tra i momenti salienti di una presentazione in streaming di Jeff Fisher, vicepresidente senior del business GeForce di NVIDIA .

Tra le sfide senza precedenti del 2020, “milioni di persone si sono sintonizzate sul gioco – per giocare, creare e connettersi tra loro“, ha detto Fisher. “Più che mai, il gioco è diventato parte integrante delle nostre vite.”

 

Automobili più sicure e che si muovono da sole

Nel settore automobilistico, due importanti case cinesi hanno annunciato che si affideranno alla tecnologia NVIDIA DRIVE.

Il primo giorno del CES la startup di auto elettriche NIO ha annunciato un supercomputer per supportere le funzionalità di guida automatizzata e autonoma, con NVIDIA DRIVE Orin come cuore del sistema.

Il computer di bordo, noto come Adam, raggiunge oltre 1.000 trilioni di operazioni al secondo con la ridondanza e la sicurezza necessarie per una guida autonoma sicura.

Il supercomputer alimentato da Orin debutterà sulla berlina ET7, ammiraglia di NIO, che entrerà in produzione nel 2022, e su tutti i modelli NIO a seguire.

Giovedì SAIC, la più grande casa automobilistica cinese, ha annunciato che sta collaborando con Alibaba per creare un nuovo marchio EV premium, soprannominato IM, ovvero “intelligenza in movimento”.

I veicoli elettrici di questa serie saranno dotati di funzionalità AI alimentate dalla piattaforma di calcolo NVIDIA DRIVE Orin in grado di garantire elevate prestazioni e grande efficienza energetica.

Nel frattempo NVIDIA continua a collaborare anche con altri produttori di veicoli elettrici cinesi come Li Auto e Xpeng, fornendo il supporto delle sue piattaforme intelligenti.

 

Volare sempre più in alto

Nel frattempo, Skydio, il principale produttore di droni professionali degli Stati Uniti e leader mondiale nel volo autonomo, ha annunciato di aver ricevuto il CES 2021 Best of Innovation Award for Drones and Unmanned Systems per Skydio X2 .

Il nuovo drone autonomo di Skydio offre fino a 35 minuti di volo autonomo e integra sei telecamere 4K controllate dal supercomputer mobile NVIDIA Jetson TX2. Skydio Autonomy è il risultato di un decennio di ricerca e sviluppo nell’intelligenza artificiale, nella computer vision e nella robotica.