mercoledì, Maggio 8, 2024
HomeIN EVIDENZATexas Instruments si conferma primo fornitore globale di circuiti integrati analogici

Texas Instruments si conferma primo fornitore globale di circuiti integrati analogici

Con una quota di mercato del 19%, Texas Instruments occupa la prima posizione nella classifica 2021 dei primi 10 fornitori di circuiti integrati analogici. Al secondo posto si conferma Analog Devices con una quota di mercato del 12,7%.

Con vendite di circuiti integrati analogici pari a 14,1 miliardi di dollari e una quota di mercato del 19%, Texas Instruments ha confermato la sua posizione di leader mondiale nella classifica 2021 dei 10 più importanti fornitori di dispositivi analogici. Le vendite analogiche di TI nel 2021 sono aumentate di quasi 3,2 miliardi di dollari, pari al 29%, rispetto al 2020, secondo l’aggiornamento 2Q22 di IC Insights del The McClean Report rilasciato a maggio. Le entrate di dispositivi analogici di TI nel 2021 hanno rappresentato l’86% dei suoi 16,3 miliardi di dollari di vendite di circuiti integrati e l’81% dei suoi 17,3 miliardi di dollari di ricavi complessivi generati dai semiconduttori.

L’elenco completo dei primi 10 fornitori di IC analogici per il 2021 è riportato in Figura 1. La classifica di IC Insights include le vendite di componenti analogici generici, analogici a segnale misto e dispositivi analogici per applicazioni specifiche che utilizzano almeno il 50% di sezioni analogiche sul chip, in conformità con la definizione del WSTS che recita: “I dispositivi sono classificati come analogici se almeno il 50% dell’area totale del die dei circuiti integrati nel dispositivo è occupata da circuiti analogici“.

Per quanto riguarda le posizioni in classifica nel 2021, non vi è stata alcuna variazione rispetto al 2020:

Figura1

Sei delle prime 10 società analogiche hanno sede negli Stati Uniti, tre hanno sede in Europa e una in Giappone. Complessivamente, lo scorso anno i primi produttori hanno registrato vendite per 50,4 miliardi di dollari, pari al 68% del mercato complessivo. Tra le prime 10 società, l’incremento delle vendite ha fatto registrare valori dal 20% di STMicroelectronics al 49% di Skyworks Solutions.



Analog Devices (ADI), seconda classificata, ha visto le sue vendite di circuiti integrati analogici nel 2021 aumentare del 21% a 9,4 miliardi di dollari, pari ad una quota di mercato del 13%. ADI ha completato l’acquisizione di Maxim Integrated (per un corrispettivo di 28 miliardi di dollari circa) nell’agosto 2021. La società ha affermato che i suoi dispositivi analogici (compresi i dispositivi ottenuti attraverso l’acquisizione di Maxim nel 2021 e l’acquisizione di Linear Technology nel 2017) affrontano le opportunità “dal sensore al cloud, dalla DC a 100 gigahertz e oltre, e dai nanowatt ai kilowatt”. Per applicazione finale, le vendite analogiche di ADI nel 2021 hanno riguardato per il 50% il mercato industriale, per il 21% quello automobilistico, per il 15% quello delle comunicazioni e per 14% il mercato consumer.

Al terzo posto nel 2021, con vendite analogiche per 5,9 miliardi di dollari, si è classificata Skyworks Solutions, la cui crescita delle vendite – pari al 49% – è stata la più alta tra le 10 aziende in classifica. Skyworks si concentra su moduli front-end e amplificatori di potenza per telefoni e smartphone, dispositivi SiP e SoC altamente integrati per infrastrutture wireless, chip di gestione dell’alimentazione, componenti analogici di precisione, moduli di connettività WiFi e circuiti integrati intelligenti per applicazioni ZigBee e Bluetooth. Il più grande cliente di Skyworks nel 2021 è stata Apple, i cui acquisti hanno rappresentato il 59% del fatturato di Skyworks.

Nel 2021, Skyworks ha acquisito il business Infrastructure and Automotive di Silicon Laboratories per 2,75 miliardi di dollari con lo scopo di accelerare la crescita nel campo dei veicoli elettrici e ibridi, controllo motori e industriali, infrastruttura wireless 5G, trasmissione ottica dei dati ad alta velocità, data center e altre applicazioni.

Le tre società europee in classifica – Infineon, ST e NXP – hanno raggiunto complessivamente una quota di mercato globale pari al 16%. Infineon, quarta azienda in classifica, ha fatto segnare un fatturato di 4,8 miliardi di dollari, il più alto tra le società del vecchio continente. Infineon continua a crescere nel settore automobilistico, che rappresenta per la società il 44% del suo fatturato, in forte aumento rispetto al 41% del 2020; completano il quadro i sistemi di alimentazione e la sensoristica (29%), il controllo dell’alimentazione (14%) e i dispositivi di sicurezza (13%).

I circuiti integrati analogici rappresentano ancora un aspetto della massima importanza in quasi tutti i sistemi incentrati sul digitale. Solitamente il mercato analogico segue ad un ritmo più moderato l’andamento del mercato complessivo dei circuiti integrati; ha fatto eccezione il 2021 che ha visto crescere il mercato complessivo del 26% mentre quello analogico è cresciuto del 30%.

Tutti i segmenti del mercato analogico – generici o specifici per applicazione – hanno registrato una crescita delle vendite a due cifre nel 2021; i ricavi della conversione del segnale sono cresciuti di appena il 13% lo scorso anno, ma i ricavi di tutte le altre categorie di circuiti integrati analogici sono aumentati di almeno il 27%.