mercoledì, Ottobre 9, 2024
HomeAZIENDESTMicroelectronics potenzia l'intelligent edge con i microprocessori STM32MP2 di seconda generazione

STMicroelectronics potenzia l’intelligent edge con i microprocessori STM32MP2 di seconda generazione

MPU STM32MP2 di seconda generazione da STMicroelectronics

I nuovi microprocessori STM32MP2 con elaborazione a 64 bit e accelerazione AI edge offrono maggiore velocità, sicurezza e affidabilità sfruttando l’ecosistema STM32 per uno sviluppo rapido e un provisioning sicuro.

STMicroelectronics ha introdotto nuovi microprocessori (MPU) industriali di seconda generazione, la serie STM32MP2, per guidare il progresso futuro nelle fabbriche intelligenti, nell’assistenza sanitaria, negli edifici e nelle infrastrutture avanzate.

La trasformazione digitale sta investendo tutti i settori determinando miglioramenti in termini di maggiore produttività aziendale, migliore assistenza sanitaria e migliore gestione della sicurezza e dell’energia in tutti gli edifici, i servizi pubblici e le reti di trasporto.

Le tecnologie abilitanti fondamentali includono il cloud computing, l’analisi dei dati, l’intelligenza artificiale (AI) e l’Internet delle cose (IoT). Le nuove MPU STM32MP2 di STMicroelectronics  alimenteranno le prossime generazioni di apparecchiature che creeranno il tessuto di questo mondo digitale in evoluzionem dai controller industriali ai sistemi di visione artificiale, scanner, dispositivi indossabili sanitari, aggregatori di dati, gateway di rete, elettrodomestici intelligenti e robot industriali e domestici.

I commenti

Le nostre MPU integrate rispondono alla tendenza che sta spingendo più carichi di lavoro e maggiori richieste verso i dispositivi intelligenti, spesso implementati nell’edge IoT, per una risposta più rapida e una maggiore efficienza“, ha affermato Stephane Henry, General Purpose MPU Division General Manager, STMicroelectronics.
I nuovi dispositivi STM32MP2 che annunciamo oggi estendono il percorso prestazionale, introducendo il nostro motore di elaborazione più potente, aggiungendo ora l’intelligenza artificiale all’avanguardia, supportati dall’ecosistema STM32 per accelerare lo sviluppo di prodotto.”

Progettate per carichi di lavoro impegnativi e sensibili al fattore tempo, inferenza AI e comunicazione, e dotate di sicurezza informatica all’avanguardia, le nuove MPU STM32MP2 sono costruite per garantire fino a 10 anni di funzionamento continuo.

STM32MP2: focus sulla sicurezza

La sicurezza all’avanguardia dei nuovi dispositivi STM32MP2 sfrutta l’hardware sicuro proprietario di ST, i controlli antimanomissione, il firmware protetto e il provisioning sicuro, lavorando con l’architettura TrustZone di Arm per mantenere segreti i dati sensibili e le chiavi.

Certificate SESIP Livello 3, la principale metodologia di test di sicurezza e conformità per dispositivi IoT, le MPU STM32MP2 possono soddisfare i requisiti più severi di protezione informatica nei territori chiave di tutto il mondo, adesso e in futuro. Questi includono il marchio statunitense CyberTrust e le disposizioni della direttiva sulle apparecchiature radio dell’UE che diventerà obbligatoria nel 2025.



STM32MP2: caratteristiche e prestazioni

Sono i primi microprocessori di ST a contenere un’unità di elaborazione centrale (CPU) a 64 bit, Arm Cortex-A35, che funziona fino a 1,5 GHz per aumentare la capacità di elaborazione principale rispetto ai dispositivi STM32MP1 di prima generazione.

La CPU è il centro di un vero motore di elaborazione eterogeneo che contiene anche un core Cortex-M33. Inoltre, c’è un processore grafico (GPU), un processore neurale (NPU) e un processore video (VPU). I carichi di lavoro AI possono essere eseguiti su CPU, GPU o NPU a seconda del carico del processore e delle richieste delle applicazioni, per prestazioni ed efficienza energetica ottimali. L’elevata efficienza di queste MPU consente ai progettisti di sistema di rinunciare al raffreddamento attivo, ottenendo vantaggi quali dimensioni ridotte, funzionamento silenzioso, maggiore affidabilità e consumo energetico ridotto.

La GPU 3D supporta display fino a 1080p e le potenti funzionalità multimediali includono anche una pipeline video full-HD con interfacce LVDS e DSI parallele. Insieme a un’interfaccia per fotocamera MIPI CSI-2 con ISP, migliorano il supporto per applicazioni di visione artificiale.

Sono disponibili anche potenti interfacce industriali, tra cui fino a tre porte Gigabit Ethernet con uno switch a 2 porte nonché supporto per la rete Ethernet time-sensitive (TSN). Sono inoltre disponibili PCIe Gen2, USB 3.0 e tre interfacce CAN-FD che facilitano l’integrazione in un’ampia varietà di applicazioni di comunicazione e controllo.

I dispositivi sono completamente supportati dalle risorse di sviluppo STM32 familiari agli ingegneri che lavorano con i microcontrollori (MCU) STM32 e i microprocessori STM32. L’ecosistema STM32Cube fornisce strumenti e pacchetti software MPU dedicati tra cui OpenSTLinux e OpenSTDroid per il supporto Android. Esistono anche gruppi di valutazione che forniscono ulteriore aiuto per semplificare lo sviluppo e accelerare il completamento del progetto.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.

Le dichiarazioni dei clienti

Insieme a ST, abbiamo affrontato la sfida di connettere i nostri dispositivi al cloud. Dall’apertura delle serrature da remoto alla concessione di nuovi diritti di accesso, i nostri prodotti stanno plasmando il futuro della gestione degli accessi”, ha affermato Marco Temporiti, R&D Software Manager, ISEO.
Grazie al microprocessore STM32MP2 con le sue potenti capacità di crittografia, siamo in grado di costruire un gateway di livello industriale con affidabilità e sicurezza senza pari. La perfetta integrazione con Yocto Linux ha semplificato il nostro processo di sviluppo, permettendoci di innovare con facilità. Inoltre, il programma di longevità decennale dell’azienda garantisce un lungo ciclo di vita del prodotto a costi ridotti, stabilendo un nuovo standard nel settore”.

Abbiamo collaborato con ST per realizzare un adattatore audio di rete a 2 canali, sfruttando i microprocessori della serie STM32MP1 per gestire attività come la conversione dei segnali audio digitali di rete per la trasmissione e la ricezione. La robusta potenza di elaborazione, la connettività Ethernet e le interfacce di uscita audio adattabili sono state considerazioni chiave nella scelta della serie STM32MP1 per l’integrazione nei nostri prodotti“, ha affermato Yue XIONG, CEO, S-TRACK.
Ora siamo entusiasti delle possibilità presentate dalle ultime MPU dell’azienda, in particolare dalla serie STM32MP2, che offrono una migliore efficienza energetica, consentendoci di ridurre al minimo i requisiti di raffreddamento nei nostri involucri chiusi. Inoltre, il coprocessore Cortex-M integrato elimina la necessità di un microcontroller separato e il supporto per Gigabit Ethernet con protocollo PTP (Precision Time Protocol) consente un trasferimento e una sincronizzazione accurati dei dati tra i dispositivi. Con questa tecnologia avanzata, il nostro obiettivo è ampliare la nostra gamma di prodotti per includere offerte a 16 canali”.

L’entrata in produzione in volumi delle prime MPU STM32MP2 è prevista per giugno 2024. Richieste di campioni e informazioni sui prezzi sono disponibili presso gli uffici vendite locali di ST.