lunedì, Maggio 27, 2024
HomeAZIENDESTMicroelectronics integra la piattaforma di sicurezza PKIWorks di CommScope nei suoi micro-wireless...

STMicroelectronics integra la piattaforma di sicurezza PKIWorks di CommScope nei suoi micro-wireless STM32WB

STMicroelectronics integra PKIWorks di CommScope

La soluzione rende semplice e sicuro il provisioning di Matter nei dispositivi IoT.

CommScope, società leader nella connettività di rete, e STMicroelectronics hanno annunciato oggi l’integrazione della piattaforma di sicurezza IoT PKIWorks di CommScope nel microcontrollore wireless STM32WB di ST.

Questa soluzione integrata offre ai produttori di dispositivi una soluzione chiavi in ​​mano in grado di soddisfare lo standard di sicurezza Connectivity Standards Alliance Matter.

La soluzione semplifica la produzione, lo sviluppo e il provisioning sicuri delle credenziali dei dispositivi Matter, oltre a ridurre costi e tempi per i produttori di dispositivi IoT. Con questa integrazione, i dispositivi possono essere messi in servizio a livello di MCU senza l’intervento dello sviluppatore.

La collaborazione sfrutta 35 anni di esperienza del team CommScope Sentry nell’integrazione sicura di chiavi crittografiche e certificati digitali nella produzione manifatturiera di grandi volumi e la combina con la leadership di ST nei microcontrollori e nell’ecosistema di sviluppo.

I commenti

“In qualità di promotore di CSA, ST è impegnata a rendere lo sviluppo di Matter trasparente per tutti i produttori di dispositivi”, ha affermato Nathalie Vallespin, responsabile della linea di prodotti STM32 Connectivity di STMicroelectronics. “La nostra leadership nei microcontrollori per uso generale e la nostra competenza negli elementi sicuri ci consentono di combinare la nostra profonda comprensione delle sfide dei produttori di dispositivi e una forte conoscenza di Matter per creare collaborazioni uniche come questa con CommScope. Ciò accelererà l’adozione dello sviluppo di Matter attraverso un processo semplice e sicuro per il provisioning delle credenziali”.

“Integrando la piattaforma CommScope Sentry PKIWorks con la popolare piattaforma MCU di ST, offriamo ai nostri clienti una soluzione chiavi in ​​mano. Ciò semplifica le sfide legate all’adozione di Matter, gestendo al tempo stesso la complessità, la portata e i costi“, ha affermato Bart Giordano, president, Networking, Intelligent Cellular and Security Solutions, CommScope. “CommScope e ST intrattengono un rapporto di collaborazione di lunga data, che consente di soddisfare facilmente la crescente domanda di nuovi dispositivi Matter IoT con l’esperienza di due leader del settore con decenni di esperienza in prima linea nella sicurezza digitale, nelle soluzioni di semiconduttori e nella produzione di dispositivi”.



Informazioni su PKIWorks, STM32WB e Matter

PKIWorksè una piattaforma di provisioning e gestione delle credenziali, sicura e flessibile, perfezionata in decenni di esperienza e miliardi di credenziali fornite. Ora è ottimizzata per la creazione e la distribuzione delle credenziali dei dispositivi Matter. I produttori di  dispositivi IoT disporranno di una corsia preferenziale per garantire sicurezza e interoperabilità con il fiorente ecosistema Matter. La piattaforma PKIWorks sfrutta l’esperienza di CommScope nel provisioning dei client per l’installazione delle credenziali dei dispositivi, in particolare sui dispositivi IoT con risorse limitate. I client consentono il supporto di un’ampia gamma di MCU STM32 e STSAFE-A. CommScope ha recentemente integrato questo leggero client di provisioning con STM32WB55 per lo sviluppo di dispositivi IoT. .STM32WB55 è il microcontroller preferito da ST per i dispositivi Matter.

Matter è il nuovo standard unificante per la casa intelligente per l’interoperabilità e la sicurezza tra i dispositivi domestici intelligenti. Annunciate nell’ottobre 2022, le specifiche e i programmi di certificazione sono il risultato di una collaborazione che coinvolge più di 600 aziende tecnologiche sotto l’egida della Connectivity Standards Alliance (CSA). Matter rende interoperabili i dispositivi domestici intelligenti migliorando e standardizzando la sicurezza tra fornitori ed ecosistemi IoT e offre ai consumatori un sigillo di approvazione che garantisce che i dispositivi funzionano in modo affidabile insieme e con la massima sicurezza.

Caratteristiche principali di PKIWorks

  • La piattaforma PKIWorks può generare oltre 30 miliardi di credenziali di dispositivi all’anno ed è progettata per raggiungere capacità ancora maggiori.
  • La piattaforma genera credenziali dei dispositivi Matter per un ampio spettro di produttori e fornitori di servizi IoT. Viene utilizzata la Root of Trust approvata da CSA e la CommScope Product Attestation Authority (PAA).
  • PKIWorks Provisioning Client può installare vari tipi di credenziali del dispositivo su STM32 e STSAFE-A, incluso il microcontroller STM32WB55 progettato specificamente per i dispositivi Matter.
  • L’integrazione dell’SDK Matter STM32WB55 consente la messa in servizio senza la necessità di ulteriori sforzi di integrazione da parte dei produttori di dispositivi.
  • Le soluzioni PKIWorks comprendono sia le impostazioni di fabbrica che il provisioning over-the-air. Vengono fornite credenziali di attestazione del dispositivo (DAC) e credenziali operative del nodo (NOC) per supportare il ciclo di vita della sicurezza dei dispositivi Matter.

I servizi PKIWorks sono disponibili per i produttori che progettano con STM32 e STSAFE-A. CommScope è membro del programma ST Authorized Partner e CommScope’s Sentry.  Le sue  soluzioni integrate semplificano notevolmente lo sviluppo del prodotto ottimizzando il provisioning delle credenziali in produzione e accelerando il time-to-market. STM32WB con il client PKIWorks è già disponibile. Sono disponibili più configurazioni per soddisfare i diversi ambienti di produzione dei fornitori di dispositivi IoT.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.